Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

La novità / ‘Passeggiando per Ceriale e salendo a Peagna’


Quando ho avuto in mano il manoscritto”Passeggiando per Ceriale e salendo a Peagna” ho avuto una gioia profonda dentro.

Un Cerialese ovvero Simone Delfino, a sorpresa, mi ha fatto rivivere momenti preziosi, ricordi, passato e presente, realtà e “fados”.

Ho divorato le pagine velocissimamente e sono felice che mio figlio Diego abbia dato , come casa editrice, Le Edizioni del Delfino Moro, la sua impronta al volume, ora in libreria.

Simone Giacomo Delfino, non parente, ma compagno di scuola del ginnasio e liceo classico “Giovanni Pascoli” di Albenga. Ha finalmente dedicato un pò di tempo, essendo in pensione, alla sua Ceriale, alla sua storia, alle sue peculiarità, ai costumi, al vivere quotidiano, inserendola nella realtà ligure e non solo.

Un viaggio nel passato, attento alla storia, un viaggio nel presente con curiosi approfondimenti, un viaggio nel cuore della gente du “Seià”.

Inserito nella collana”Memoia” è un tassello in più per riappropriarsi delle proprie radici, del essere ligure, essere parte di gente fiera e laboriosa che hanno saputo accogliere i “foresti”, dando loro fiducia, aiuto , ma soprattutto integrazione, facendo nascere ad una piccola Europa ante litteram.

Gerry Delfino

NOTE: l’autore fa presente che dall’inventario degli ‘ atti di archivio, parte antica’ del Comune di Ceriale – redatto nel 1971 a cura dell’allora Segretario rag. Pietro Arnaldi (fu sindaco di Toirano ndr) su mandato del sindaco Cav. Uff. Carlo Vacca – risulta che la documentazione più antica esistente risale al 1735 ed è costituita da 12 quaderni delle avarie del Ceriale dal 1735 al 1768…

B.E. Maineri, nel 1890, iniziava il suo volume su ‘I Turchi al Ceriale’, con queste parole: ” Ceriale è un paesello di mille ceneto abitanti all’incirca”, precisando però subito che “nel novero della sua popolazione vengono pur compresi i pochi abitanti della vicina frazione di Peagna o Pedagna”….secondo il censimento del 1881, la popolazione del Capoluogo risultava di 901 abitanti, a cui si dovevano sommare i 188 della frazione Peagna, per un totale di 1089 anime.

Con una dichiarazione l’autore ringrazia vivamente l’amico Claudio Tomat, docente di informatica dell’Unitre Ingauna  che ha riordinato il testo inserendovi le illustrazioni, tutte tratte da fotografie, cartoline, volumi e stampati vari di sua proprietà (dell’autore) e che fanno parte della collezione personale di memorie di Ceriale.

Simome Giacomo DelfinoPasseggiando per Ceriale e salendo a Peagna – Appunti di storia ligure e cerialese” Edizioni del Delfino Moro – pagine 108, formato 8° – foto in bianco e nero – euro 10.

 


Avatar

G. Delfino

Torna in alto