Numero visualizzazioni articolo: 1.046

Savona il manoscritto che vale un tesoro

La Società Savonese di Storia Patria ha acquistato uno splendido manoscritto pergamenaceo in cui sono contenuti documenti relativi alla famiglia di Bernardo Ferrero quondam Cattaneo.

 

.P1040125 - Copia

Il palazzo di Bernardo Ferrero a Savona

Il contenuto del manoscritto rivela interesse notevole ed i pochi appunti che seguono sono puramente indicativi e frutto dello spoglio a campione di alcune pagine. La scrittura accurata rivela la caratteristica di documento “ufficiale” in cui sono conservati atti di famiglia relativi soprattutto a proprietà immobiliari.

Le date estreme rilevate sono il 1507 ed il 1564, ma la mano del redattore è unica e possiamo quindi datare il manoscritto posteriormente alla data ultima contenuta (1564). Il nome del notaio che compare con maggiore frequenza è Antonio Ricci di cui molti registri sono conservati nell’Archivio di Stato di Savona.

Manoscritto Ferrero 1 foglio 4v

Foglio 4v del manoscritto

Ad una prima analisi, frutto di una veloce disamina, vi compaiono alcuni nuclei principali di proprietà: a Legino e nel più ampio contado savonese (Quiliano e Segno); magazzini presso il porto; altre proprietà subito fuori le mura cittadine; e, soprattutto, numerose particelle immobiliari nella contrada della Quarda che comprendono il palazzo della Camera di Commercio.

Il valore del manoscritto è quindi notevole sia, ovviamente, dal punto di vista storico sia per il fatto che si tratta di un inventario dei titoli di proprietà destinato a durare nel tempo. Per questo fu scritto in preziosa pergamena.

Condividi!
    Print Friendly and PDF

    collabora

    collabora

    Segnalazioni e consigli

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Archivio Articoli

    Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su Accetta Più info

    Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 D. Lgs. n. 196/2003 si rende noto quanto segue: I Suoi dati saranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti soltanto dagli autorizzati, esclusivamente per dare corso all’invio della newsletter e informarla sulle novità editoriali del settimanale. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria e autorizza al trattamento in relazione alla sola finalità sopra esposta. Il rifiuto di fornire tali dati comporterà l’impossibilità di inoltrarle via e-mail le informazioni relative alle notizie riportate da: Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. I Suoi dati non saranno comunicati a terzi, né diffusi. Lei potrà rivolgersi in qualunque momento al Servizio newsletter attraverso l’indirizzo Blog@trucioli.it per esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D.lgs 196/03. I dati sono trattati elettronicamente, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, e sono conservati presso il’archivio di trucioli.it Nel rispetto del art. 7 della legge di cui sopra ti informiamo che puoi modificare o rimuovere completamente i tuoi dati scrivendo a blog@trucioli.it.

    Chiudi