Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona il manoscritto che vale un tesoro


La Società Savonese di Storia Patria ha acquistato uno splendido manoscritto pergamenaceo in cui sono contenuti documenti relativi alla famiglia di Bernardo Ferrero quondam Cattaneo.

 

.P1040125 - Copia

Il palazzo di Bernardo Ferrero a Savona

Il contenuto del manoscritto rivela interesse notevole ed i pochi appunti che seguono sono puramente indicativi e frutto dello spoglio a campione di alcune pagine. La scrittura accurata rivela la caratteristica di documento “ufficiale” in cui sono conservati atti di famiglia relativi soprattutto a proprietà immobiliari.

Le date estreme rilevate sono il 1507 ed il 1564, ma la mano del redattore è unica e possiamo quindi datare il manoscritto posteriormente alla data ultima contenuta (1564). Il nome del notaio che compare con maggiore frequenza è Antonio Ricci di cui molti registri sono conservati nell’Archivio di Stato di Savona.

Manoscritto Ferrero 1 foglio 4v

Foglio 4v del manoscritto

Ad una prima analisi, frutto di una veloce disamina, vi compaiono alcuni nuclei principali di proprietà: a Legino e nel più ampio contado savonese (Quiliano e Segno); magazzini presso il porto; altre proprietà subito fuori le mura cittadine; e, soprattutto, numerose particelle immobiliari nella contrada della Quarda che comprendono il palazzo della Camera di Commercio.

Il valore del manoscritto è quindi notevole sia, ovviamente, dal punto di vista storico sia per il fatto che si tratta di un inventario dei titoli di proprietà destinato a durare nel tempo. Per questo fu scritto in preziosa pergamena.


Avatar

Trucioli

Torna in alto