Numero visualizzazioni articolo: 2.059

Parrocchia di Rocchetta Cairo, vertenza storica per don Trinchero

1585 – Parrocchia di Rocchetta Cairo. [Vertenza nei confronti di don Trinchero per inadempienze a seguito del Visitatore apostolico] Chi era quel Visitatore apostolico e quale chiesa aveva visitato? Quella ancora nel castello o già la parrocchiale in paese?

 

I Vescovi di Acqui in quel periodo:

Pietro Fauno di Costacciara † (23 marzo 1558 – 1585 dimesso)

Giovanni Francesco Biandrate di San Giorgio Aldobrandini † (12 agosto 1585 – 1598 dimesso)

 

Ch.mo Bruno Chiarlone,

nella cartella da te indicata, risulta solo genericamente menzionato “Parroco di Rocchetta Cairo”…. Anche nella trascrizione delle relazioni del visitatore Mons. Montiglio, c. 39 [vescovo di Casale] non si riesce ad identificare la chiesa parrocchiale poiché nomina “l’altare di S. Maria”, la compagnia del SS. Sacramento… tutte indicazioni abbastanza comuni e riconducibili a qualunque edificio sacro…

Sono nominate inoltre le cappelle campestri di “Santo Rocho, S. Bernardo, Santa Maria, Santo Antonio, Santo Martino e Santo Gioanni”

Un saluto dall’archivio vescovile

Walter Baglietto

Caro Walter, grazie della ricerca in archivio…

Essendo citata la chiesa campestre di San Bernardo, che era quella del Castello, vuol dire che il Vescovo aveva visitato la chiesa parrocchiale, quella del paese. Perfetto..

Le altre sono tuttora esistenti: quella di San Martino sul confine di Dego, quella di San Rocco, nel recinto del paese, anche se considerata campestre…

Quella di San Giovanni ai Vigneroli… ho capito: quella di Santa Maria è quella dei Chinelli…

L’unica ancora da identificare è allora Sant’Antonio…

 Bruno Chiarlone

 Questo dato è utile per retrodatare la chiesa di Sant’Andrea Apostolo, parrocchiale di Rocchetta Cairo, dove è stato rinvenuto un affresco attribuibile al 1500… ora diventa una data plausibile…

 

  

 

 

 

Condividi!
    Print Friendly and PDF

    collabora

    collabora

    Segnalazioni e consigli

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Archivio Articoli

    Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su Accetta Più info

    Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 D. Lgs. n. 196/2003 si rende noto quanto segue: I Suoi dati saranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti soltanto dagli autorizzati, esclusivamente per dare corso all’invio della newsletter e informarla sulle novità editoriali del settimanale. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria e autorizza al trattamento in relazione alla sola finalità sopra esposta. Il rifiuto di fornire tali dati comporterà l’impossibilità di inoltrarle via e-mail le informazioni relative alle notizie riportate da: Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. I Suoi dati non saranno comunicati a terzi, né diffusi. Lei potrà rivolgersi in qualunque momento al Servizio newsletter attraverso l’indirizzo Blog@trucioli.it per esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D.lgs 196/03. I dati sono trattati elettronicamente, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, e sono conservati presso il’archivio di trucioli.it Nel rispetto del art. 7 della legge di cui sopra ti informiamo che puoi modificare o rimuovere completamente i tuoi dati scrivendo a blog@trucioli.it.

    Chiudi