Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Comuni savonesi [1] / Andora: indennità di carica amministratori e retribuzioni dirigenti

Sino agli anni ’80 non erano previsti indennità di carica agli amministratori (sindaco e assessori) e neppure il gettone di presenza per i consiglieri comunali e per i membri delle varie commissioni. Da allora, in costante aumento, i politici amministratori hanno inteso aumentarsi generosamente le indennità di carica (stipendi!).

Diamo inizio alla pubblicazione delle indennità di carica agli amministratori, le retribuzioni dei dirigenti di settore o aree, alcune delibere di Consigli comunali, Giunte comunali e determinazioni dei Dirigenti dei comuni Saranno riportati i totali delle spese di rappresentanza sostenute dagli organi di governo dell’ente nel 2011. In carenza sarà evidenziata la mancata pubblicazione degli atti.

 Comune di Andora

INDENNITA’ DI CARICA AMMINISTRATORI – ANNO 2010

Tabella A

 Sindaco e Giunta

 Deleghe

Indennità mensile lorda (euro)

Indennità annua lorda (euro)

 

Floris Franco – Sindaco

 2.760,97

 33.131,64

Cibien Alessandro Vice Sindaco  Politiche del Turismo –Cultura – Arredo Urbano –Infrastrutture – Consorzi

 1.380,49

16.565,88

 

Bruno FrancoAssessore Finanze – Tributi – Trasporti

1.242,44

14.909,28

Castiglia Maria Assessore Politiche Sociali –Manifestazioni Turistiche

1.242,44

14.909,28

Velizzone GiovanniAssessore Servizi Tecnologici –Demanio – Agricoltura

 621,22

7.454,64

Mazzoleni ClaudioAssessore Ambiente – Artigianato –Servizi Demografici –Polizia Municipale

1.242,44

14.909,28

Totali

8.490,01

101.880,01

RETRIBUZIONI DEI DIRIGENTI ANNO 2011

Tabella B

Cognome e nome

Incarico

Totale annuo lordo (euro)

Totale annuo lordo (euro)

Dott. Puglia Rosa Segretario/Direttore Generale

112.200,13

64.125,13

Dott. Soldi Antonella Direttore Area Amministrativa

73.381,88

43.890,31

Ing. Oreggia Nicoletta Direttore Area Tecnica

69.305,85

41.684,15

Totale

254.887,86

149.699,59

Fonte dati: Comune di Andora

I dati riportati nella tabella A evidenziano il totale di 101.880 € annuo lordo per indennità di carica degli Amministratori anno 2010 (o 2011? Non è indicato l’anno ndr) e i totali annuo delle retribuzioni dei 3 dirigenti per l’anno 2011 quantificate in 254.887,86 lordo e 149.699,59 netto. Non poco!

Sino agli anni ’80 non erano previsti indennità di carica agli amministratori (sindaco e assessori) e neppure il gettone di presenza per i consiglieri comunali e per i membri delle varie commissioni.

Da allora, in costante aumento, i politici amministratori hanno inteso aumentarsi generosamente le indennità (stipendi!). Sempre bene ricordare che le pensioni erogate al minimo sono pari a 486,00 €!?!?. Lasciamo il giudizio ai lettori su le super retribuzioni elargite ai dirigenti paragonandole agli stipendi degli operai e impiegati (in generale). Quanta ingiustizia!

– – – – –

Degna di essere evidenziata la delibera della Giunta comunale n. 201 del 16/10/2012, oggetto: Prelievo dal fondo di riserva n. 1/2012 per spese per liti, arbitraggi e risarcimenti.

Nelle premesse si legge: Vista la nota prot. 34380 del 05.10.2012 della Dirigente Area Amministrativa Dott.ssa Antonella Soldi, con la quale si richiede un prelievo dal fondo di riserva per le seguenti motivazioni: € 20,000,00 necessari per garantire la costituzione in giudizio avverso ricorsi già presentati (capitolo 110239/00); Considerato inoltre: che le spese che saranno finanziate tramite il fondo di riserva attengono ai servizi indispensabili (?), non comprimibili (?), non prevedibili (?), indifferibili (?), urgenti (?) e ad esigenze di carattere straordinario (?); che le richieste sono da ritenersi motivate (?) e rispondono al principio di tutela dell’interesse pubblico (?) e agli indirizzi impartiti da questa Giunta.” ( Leggi… ).

Gli incarichi di consulenza conferiti dal Comune di Andora nell’anno 2011, ai sensi dell’Art. 1, comma 127, della legge 662/1996, sono stati 8 ( Leggi… ) e gli incarichi professionali 82 Leggi… ).  

Gli incarichi affidati ai legali sono stati 36 di cui 14 conferiti all’Avv. Mauro Valerga con studio a Genova. L’incarico professionale più oneroso quello conferito allo Studio Armellino & Poggio Architetti Associati con un compenso di 118.287,20 € per attività di supporto per la progettazione definitiva delle opere relative al P.P. del Porto in variante connessa al PRG relativo all’ambito di Capo Mele. ( Leggi… ).

Nel prossimo numero il Comune di Diano Marina (Imperia).

Gilberto Costanza

email: gilberto.costanza@alice.it

01/11/2011

Avatar

G. Costanza

Torna in alto