Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Federico Mazzetta, giovane ingegnere di Savona: premio speciale a Parigi per trasporti pubblici e mobilità sostenibile


Un evento internazionale di riferimento per il settore dei trasporti pubblici, della durata di 3 giorni, con 250 espositori internazionali e 58 Paesi rappresentati. Un giovane ingegnere e architetto di Savona, Federico Mazzetta, è stato indicato tra i candidati a ricevere il premio speciale ‘Best Youg Talent in Mobility’. Tra coloro che si impegnano a promuovere lo sviluppo dei trasporti pubblici e della mobilità sostenibile in Europa. Siamo in tema, Iddio sa quanto ce ne sia bisogno anche nella Città della Torretta e del suo comprensorio. Se ne discute da quasi mezzo secolo. 

L’ing. arch. Federico Mazzetta di Savona  tra i candidati a ricevere un premio speciale al Salone di Parigi dei Trasporti Pubblici

L’importante evento è in programma a giugno. Si tratta del salone internazionale dei Trasporti Pubblici, Transports Publics Paris 2016. “Sono lieto e onorato di essere stato nominato fra i candidati a ricevere il premio speciale “Best Young Talent in Mobility“, per coloro che si impegnano nel promuovere lo sviluppo dei trasporti pubblici e della mobilità sostenibile in Europa” – fa presente Federico Mazzetta iscritto all’Ordine degli ingegneri della Provincia di Savona e al Collegio degli ingegneri Ferroviari Italiani di Genova. Iscritto all’elenco dei Certificatori Energetici Regione Liguria. Nel suo curriculum potrebbe esibire un ‘biglietto da visita’ su cui scrivere: Ing. dott. arch. Federico Mazzetta. (vedi link  http://fritzmazz.wix.com/federico-mazzetta)

Tra i giovani talenti di cui Savona dovrebbe andare fiera e soprattutto utilizzare e valorizzare la professionalità che anche i suoi concittadini sono in grado fregiarsi. Come dire, abbiamo anche noi savonesi, indigeni o meno, giovani studiosi che hanno raggiunto mete e traguardi importanti, significativi, oltre i nostri confini. E sono apprezzati all’estero, come meritano. Purtroppo non da oggi ci sono professionalità di alto profilo e cultura che Savona spesso ignora o sottovaluta. Non si tratta di attestati, eventi alla gloria, ma meritocrazia e riconoscimento a chi con lo studio, l’impegno, il sacrificio, l’umiltà, ha saputo costruire vere eccellenze professionali senza essere paracadutati, né grazie ricevuta o per casta.

Federico Mazzetta ha dato la tesi di laurea (2010) sul tema “Progettazione di collegamenti sostenibili a scala urbana-Accessibilità all’Ospedale e al Quartiere Valloria di Savona.”  E’ stato vincitore del Concorso: “Comune di Savona, storia, funzioni e servizi dell’Ente Locale”.  Nel 2011 il Conferimento, a Venezia, del Premio Speciale Mobilità “Laura Conti” , Ecoistituto del Veneto “Alex Langer”.


Avatar

Trucioli

Torna in alto