Finalmente un sindaco che non nasconde l’ottimismo: “L’apertura del nuovo Kebab conferma una scelta imprenditoriale di crescita sul nostro territorio”.
Ora siamo a quota 4. Per un senso di modestia il primo cittadino ha omesso di ricordare che ‘Loano che legge‘ ha ben presente la rinascita commerciale lungo la via Aurelia grazie all’imprenditoria multietnica che ha soppianto quella loanese. Qualcosa come 37 attività straniere, compresa la storica Tabaccheria Napoli ora è in mano cinese.
Ma perché le comunità afroasiatiche corrono e ‘investono’ a Loano? Non è il caso di rivolgersi ad uno studioso di sociologia economica. L’economista sociologico l’abbiamo a portata di mano. E’ lo stesso primo cittadino, con 22 anni di esperienza amministrativa sulle spalle: “Loano si dimostra ancora una volta una città viva, attrattiva e dinamica, capace di offrire opportunità concrete a chi ha voglia di lavorare, investire e mettersi in gioco con la forza delle idee”.
Suvvia cittadini loanesi, sempre attenti all’evoluzione turistica (seconde case), materia prima dell’economia locale. Il buon giorno si vede dal mattino. Un kebab quà, una piadineria là, una paninoteca, un salone da parrucchieri, un negozio per veri appassionati di carte collezionabili e cultura pop! con apertura serale per tutta l’estate, frutta e verdura. Sicuramente i navigatori di social casalinghi non dimenticano che il sindaco ha già partecipato a 22 inaugurazione di nuove attività commerciali dandone conto ai suoi concittadini con parole e foto di incoraggiamento per tutti. Forse sarà il futuro dei giovani laureati loanesi. Sempre meglio un’attività ad opera di ‘stranieri’ che un locale vuoto.
Tutto chiaro dunque e non facciano i brontoloni i commercianti, esercenti, artigiani del centro storico alle prese con le difficoltà di far quadre i conti, tra affitti, tasse, spese, burocrazia asfissiante. Ammirino l’esempio di chi arriva dall’altro mondo. Il sindaco, diploma da ragionieri, detta le linee guida per “chi ha voglia di lavorare, investire e mettersi in gioco” Loano è la città ideale. Non fosse così perché egiziani, marocchini, tunisini, turchi, bengalesi, indiani, cinesi, tailandesi occupano i locali dove per anni esercitavano i nostri connazionali. E Salvini direbbe: da noi sono ben accetti gli extracomunitari che lavorano e producono. In realtà non sono attività commerciali in grande espansione, che ne sarebbe di centinaia di anziani senza badanti di oltreoceano?


IL POST FACEBOOK DEL SINDACO LETTIERI-
Yasmina fast food- Ringraziamo con sincero apprezzamento il Sindaco Luca Lettieri e l’Assessore Manuela Zunino per la loro presenza e la vicinanza istituzionale dimostrata. La loro partecipazione rappresenta per noi un importante segno di sostegno e un incentivo a proseguire il nostro impegno sul territorio con serietà e continuità.


2/IN PENSIONE IL SEGRETARIO COMUNALE


Scrivia e Vobbia ( GE ), Arenzano e Cogoleto, Campoligure ( GE ) , da ultimo Arenzano e Loano. Laureata in Giurisprudenza
Il commiato, gentilissima dott.ssa Rosetta Barbuscia, cara Rosetta, in occasione del Suo ultimo Consiglio comunale prima del collocamento in pensione, desidero esprimerLe, a nome mio personale, dell’Amministrazione comunale, del Consiglio comunale e dell’intera comunità loanese, il più sincero ringraziamento per il servizio prestato in questi anni a favore del Comune di Loano.
…..PREMESSO CHE il Comune di Loano, in persona del Sindaco, quale legale rappresentante pro tempore, al fine di tutelare le proprie ragioni ed interessi aveva presentato a giugno 2025 denuncia-querela dinnanzi la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Savona, con la quale chiedeva la punizione del colpevole per i reati di cui all’art. 595, commi 3 e 4…., poichè il querelato perpetrava atti diffamatori nei confronti del Sindaco, nella Sua qualità, mediante commento al “post” pubblicato sulla piattaforma
social denominata “Facebook” dalla pagina riconducibile ad un Consigliere Comunale di Loano, con profilo pubblico, quindi potenzialmente reperibile da chiunque, anche al di fuori dei c.d. “amici”, utilizzando espressioni trascendenti il normale diritto di critica e che possono essere considerate alla stregua di attacchi personali, miranti ad aggredire la persona, ledendone la dignità morale ed
intellettuale…..ATTESO CHE in data 18/03/2026, con nota assunta al protocollo al n. 13684/2026 l’Avvocato Giuseppe Rembado, in qualità di legale del querelato nel procedimento penale pendente dinanzi la Procura presso il Tribunale di Savona ha proposto al
Sindaco di rimettere la querela a fronte del versamento da parte del proprio assistito della somma omnicomprensiva di € 1.000,00, a favore di Ente di beneficenza meglio ritenuto dall’Ente….individuare nell’Associazione DopoDomani Onlusl’Ente destinatario della donazione in denaro, a titolo di risarcimento del danno subito dall’Ente, che il querelato dovrà provvedere a versare secondo le modalità che verranno comunicate dal Servizio Affari Legali….
4/NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO ‘AMICI DEL CARMO’ DI LOANO

Sono risultati eletti: Andrea Calcagno, Massimo Anselmo, Paolo Guerra, Giorgio Bosio, Francesco Ravotti, Luca Orso, Luana Isella, Renato Gotti, Roberto Sattanino. I probiviri sono Angelo Zunino, Piero Calcagno e Angelo De Francesco. Il presidente, il segretario e tutte le altre cariche sociali saranno scelti tra i membri del consiglio direttivo: le nomine avverranno contestualmente alla prima riunione del nuovo gruppo di lavoro.
5/POST SOCIAL- Inaugurato il nuovo sintetico dello #stadio comunale G. Ellena, una delle strutture che pochi comuni del nosto comprensorio possono vantare e che molti ci invidiano.L’amministrazione Lettieri Luca, in questi anni, ha dato prova che il patrimonio sportivo dei #loanesi deve continuare ad essere valorizzato: le nuove torri faro, il muro di contenimento, le protezioni in cristallo e acciaio, i campetti a 5 e a 7 e molto altro ancora…Con il nuovo campo a 11 si chiude una stagione di #investimenti da quasi 900mila euro. Bentornata a casa San Francesco Loano

Commento di Luca Gobbo- Grazie al sindaco a tutta la giunta comunale questo progetto andato a buon fine ha regalato un campo in erba sintetica che tante squadra lo invidiano uno stadio che spero nel presente e futuro ci saranno gioie ,sempre uniti a sostenere Forza Loano.
