Dino Buzzati: “C’è n’è troppo di Natale” ? Con la follia del Natale consumistico. A Savona una pregevole iniziativa del Comune per diffondere l’atmosfera natalizia in tutta la comunità. 2/Il calendario degli eventi a Villa Cambiaso.
di Gian Franco Barcella

Il Natale. per i Cristiani, commemora la nascita di Gesù Cristo, celebrando la venuta di Dio nel mondo e la Sua vicinanza all’umanità, anziché affidarsi solamente ad un Dio lontano. E’ una festa che simboleggia la luce che scaccia la tenebra, l’incarnazione dell’amore di Dio e la speranza di salvezza per tutta l’umanità. La celebrazione è anche un invito a riflettere sui valori cristiani come l’amore, la famiglia e la condivisione, ed a riscoprire la gioia spirituale, in contrapposizione al consumismo sfrenato, perché Gesù nacque in povertà.
I valori della nascita, la speranza che la tenebra prevalga sulla tenebra ed il senso della rinascita di un mondo migliore, sono valori che debbano essere partecipati anche ai laici, che non credono che Cristo, rappresenti la luce del mondo. Il Natale ha un significato universale, simbolo di perenne rinnovamento come i cicli di Natura. Bene ha fatto il Comune di Savona ad estendere il più possibile a tutta la cittadinanza i valori incarnati nel dies natalis che non devono ridursi ad una <celebrazione consumistica>.
NATALE A SAVONA, IL COMUNE LANCIA IL PROGETTO “PRESEPI IN CITTA'”
Savona, 3 dicembre 2025 – In occasione delle Festività Natalizie di quest’anno il Comune di Savona ha voluto coinvolgere tutte le Associazioni e le realtà culturali, non solo del territorio comunale, nel progetto “Presepi in città”: un programma all’insegna della tradizione presepiale savonese aperto a novità e ad interpretazioni nuove ed originali.
Ciascuna Associazione aderente ha portato la propria idea di presepe e ciascun allestimento ha una storia diversa da raccontare; anche i materiali utilizzati sono di diverse tipologie e permettono una panoramica variegata del repertorio artigianale savonese e non solo.
“Il Presepe è il racconto più semplice del Natale – dice l’Assessore alla Cultura, Nicoletta Negro – così come lo aveva immaginato San Francesco d’Assisi a Greccio e così come ancora oggi i vari territori in Italia lo interpretano attraverso mille fome d’arte legate all’artigianato locale. L’idea parte proprio dal valorizzare tutte quelle espressioni artistico/devozionali presenti in Città, un vero e proprio viaggio, fra tecniche espressive, racconti di fede e belle storie di comunità, per augurare ai grandi e ai più piccini, unitamente alle animazioni con canti ed installazioni luminose, un Buon Natale a Savona”.
La storia dei presepi compresi nell’iniziativa, la durata delle esposizioni e gli orari di visita sono sul sito www.visitsavona.com
Oltre a “Presepi in città” sarà possibile vivere l’atmosfera natalizia a Savona attraverso l’animazione proposta nel centro città e nei quartieri.
Inoltre 4 diverse realtà proporranno concerti e canti della tradizione del Natale:
-
Accademia Teresiana, 20 dicembre ore 18 in piazza Sisto, “Holy Earth Gospel Choir”, un’esibizione del coro teresiano con esecuzione di brani della tradizione natalizia appartenente alla cultura nordamericana ed estratti dal repertorio dei canti Spirituals e Gospel.
-
Associazione ArtINcanto, 21 dicembre ore 15,30 una iniziativa itinerante di canti natalizi “Christmas Carols” eseguiti dal coro.
-
Raindogs House A.P.S. 26 dicembre ore 21, concerto dal titolo “Tony Washington Gospel Singers” presso la chiesa del Santuario: un’esibizione di un gruppo gospel statunitense che interpreterà brani della tradizione natalizia.
-
Coro Polifonico Città di Albisola (Comami), 27 dicembre ore 16,30, con un repertorio di canti natalizi da eseguire all’interno dell’atrio del Palazzo Comunale di Savona.
PRESEPI IN CITTA’
-
PRESEPE IN LIBRERIA
Presepe di ideazione francese, con moderne figure emozionali stilizzate
Dal 1 DICEMBRE al 6 GENNAIO
VIA SANTA MARIA MAGGIORE 13R, presso LIBRERIA PAOLINE
Orari visita: dal lunedi’ al venerdi’ dalle 9 alle 19
A cura di Libreria Paoline -
IL PRESEPE IN FORTEZZA
Una imponente scenografia fa da sfondo alle figurine in attesa del Redentore
DAL 5 DICEMBRE (inaugurazione ore 15) all’11 GENNAIO
CELLETTE DELLA SIBILLA DEL PRIAMAR, ANTICA INFERMERIA
Orari visita: da venerdi’ a domenica dalle 15 alle 18
Prenotazione whatsapp 3406164001 – 3356436845
Atelier del Restauro Ligneo Enrico Ghiso
-
PRESEPI IN CELLETTA
Esposizione sui davanzali esterni delle Cellette della Sibilla (Fortezza del Priamar) per accompagnare il presepe in Fortezza del restauratore Enrico Ghiso allestito nel locale dell’antica infermieria.
DAL 5 DICEMBRE ALL’11 GENNAIOOrari di visita: sabato e domenica dalle 16 alle 18
A cura di Associazione QUIARTE
-
“PRESEPE IN VETRINA – NATALE NEL BORGO”
Esposto presso la Cappella di Villa Cambiaso e visibile da via Torino attraverso la vetrina del portone di ingresso. Riproduzione di un borgo antico, con scene di vita quotidiana e presenza dei tradizionali “macachi”. A cura dell’artista Luciana Scarone.
DAL 7 al 28 DICEMBRE
Orari di visita: venerdì – sabato – domenica dalle 17 alle 20 -
PRESEPE AL SANTUARIO
Presepe allestito in località Santuario (piazza del Santuario) all’interno di un antico tronco d’albero che sarà parte integrante di una rappresentazione della Natività.
DALL’8 DICEMBRE ALL’11 GENNAIO
A cura di Dinamica Creativa
-
“IL PRESEPE: ICONOGRAFIA E SIGNIFICATO CON UNO SGUARDO ALL’ARTE PRESEPIALE LIGURE E SAVONESE “
Conversazione con proiezione di diapositive
9 DICEMBRE ORE 16
PRESSO SALA ROSSA DEL COMUNE
Per l’occasione, Libreria Paoline esporrà due presepi nella Sala
A cura di Associazione Aiolfi
-
MOSTRA DEI PRESEPI D’A’ CAMPANASSA
Mostra dei presepi nella Sala dell’Anziania. Per il cinquantesimo anniversario della mostra, saranno esposti presepi manufatti al di fuori dei confini della Baia della ceramica.
DAL 13 DICEMBRE AL 6 GENNAIO – inaugurazione 13 dicembre ore 17
Orari mostra: dalle 17 alle 19
-
PRESEPE TASCABILE IN LANTERNA
Presepe allestito nella Torretta Leonpancaldo
DAL 13 DICEMBRE AL 6 GENNAIO
Orari di visita: sabato e domenica dalle 11 alle 12,30
A cura di ANMI Savona
-
PRESEPE DELL’ASSONAUTICA
Un presepe “savonese” esposto in riva al mare ma con un tocco di montagna. Realizzato con ersonaggi in movimento ed effetti visivi e sonori!
Dal 14 DICEMBRE al 7 GENNAIO
Sede Assonautica – LUNGOMARE MATTEOTTI 1
Orari di visita:
dal lunedi’ al venerdi’ dalle 15 alle 18.30
sabato e domenica dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30
25/12, 26/12, 1/02, 6/01 dalle 16 alle 18.30
-
PRESEPE DELLA CROCE BIANCA DI SAVONA
Presepe “ecologico” allestito dai volontari dell’Associazione, con figure realizzate utilizzando materiale di uso comune
DAL 14 DICEMBRE AL 6 GENNAIO
Presso CAPPELLA BALBI – VIA TORINO 114Rorari di visita: sabato e domenica dalle 10 alle 12
A cura di P.A. Croce Bianca Savona
-
PRESEPE IN DUOMO
Allestimento di un presepe ceramico dell’artista Delia Zucchi nella Cappella della Natività nella Cattedrale N.S. Assunta.
DAL 20 DICEMBRE ALL’11 GENNAIO
Orari di visita: (orari di apertura della Cattedrale) dalle 8,30 alle 18,30
A cura di Ente Cattedrale Basilica di Savona
-
CREIAMO UN PRESEPE
U.S LETIMBRO con il Patrocinio di Opere Sociali N.S. Di MisericordiaMostra di presepi e di alberi di Natale, realizzati con tecniche, materiali e ispirazioni diverse
DAL 21 DICEMBRE al 6 GENNAIO
Inaugurazione sabato 20/12 ore 18Presso PALAZZO DELLE AZZARIE – SANTUARIO
Orari di visita:
Tutti i giorni dalle 16 alle 18,30; 25 e 26 dicembre dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18,30; 31 dicembre dalle 10 alle 12
-
PRESEPE IN ORATORIO
Esposizione del tradizionale presepe della della Fondazione Delbuono, con le storiche statuine in gesso riconducibiliall’antica ditta Arte Bersanti di Bagni di Lucca.
DAL 25 DICEMBRE AL 6 GENNAIO
Presso oratorio di Sant’Ambrogio in via dell’Oratorio 3 in Legino
Orari di visita: 25,2,6,27,28 dicembre, 1,3,4,6 gennaio dalle 15,30 alle 18,30 - PRESEPE NELL’ORATORIO DEL CRISTO RISORTO
Pluridecennale presenza del presepio nell’Oratorio alle porte del Centro Storico, semplice, tradizionale con molti pastori fatti a mano in terracotta. Esposti e visibili in una teca, i pastori dell’Ottocento della famiglia del Can Giovanni Ricci donati alla Confraternita
DAL 25 DICEMBRE ALL’11 GENNAIO
Presso Oratorio del Cristo Risorto, piazza Varaldo – via Pia
Orari di visita: dalle 16,30 alle 19
– MOSTRA DI PRESEPI
Esposizione di Presepi artistici nell’ex Convento delle Rondinelle Palazzo Valdettaro piazza
Don Nicolò Aragno – Legino.
A queste, si aggiungono le iniziative legate alla tradizione del presepe che i comitati di quartiere si sono adoperati per realizzare: la lista completa è consultabile su www.visitsavona.com



📅 dal 6 al 19 Dicembre 2025
✨ una serie di Giornate con Eventi dedicati in Programma*Sabato 6 dicembre ore 17.00*
🎨 Inaugurazione *”Tracce di Natale” – Mostra Collettiva Artistica*
🎄 *Accensione dell’Albero*
💫 *Presentazione Presepe in vetrina*
_mostra dal 6 al 19 dicembre da gio a dom orario 16-18_
_ingresso libero_*Domenica 7 dicembre ore 17.00*
💫 Presepe in Vetrina – *“Natale nel Borgo”* – *Luciana Scarone*
_esposizione visibile dal portone di via Torino, in vetrina su sfondo dalla Cappella Gentilizia dal 7 al 28 dicembre ven-sab-dom ore 17-20_*Domenica 7 dicembre ore 21.00*
🎤 *” Memorie di una Ciciona* ”
monologo comico di e con *Simonetta Guarino*
_ingresso a biglietto_*Giovedì 18 dicembre ore 21.00*
🏛️ *Visita Esoterica di Natale _Special Edition_* 🌟
a cura di *Giovanni Borrello*
_ingresso a biglietto_
*Venerdì 19 dicembre ore 21.00*
🎶 *Concerto Gospel* di Natale
con *Holy Heart Gospel Choir* 🎙️
_ingresso a biglietto_
📍Villa Cambiaso – Via Torino 10, Savona
Segui tutti i singoli Eventi per maggiori dettagli!
Programma completo:
👉 villacambiaso.it/dinvernoavillacambiaso
🌐 D’Inverno a Villa Cambiaso
