Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Il libro/Il regime di Kim e l’ultimo totalitarismo socialista del mondo. Il governo dei leader eterni


Andora. Per la rassegna ‘Sguardi solitari’ il diplomatico federico Lorenzo Ramaioli ha raccontato la misteriosa Corea del Nord. Ultimo totalitarismo socialista del mondo. In ottimi rapporti con la Russia di Putin e della Cina. Impenetrabile agli occidentali.

Il diplomatico Federico Lorenzo Ramaioli

Il nuovo libro fa luce sul governo della dinastia Kim, spiegandone l’evoluzione e le credenze, le consuetudini sociali e i rituali del potere.

Il diplomatico e avvocato italiano, attualmente Vice Capo Missione presso l’Ambasciata d’Italia a Doha (Qatar). Il suo ultimo libro “Le leggi del regno eremita. Come si governa la Corea del Nord“. Un certosino e qualificato lavoro di ricerca dedicato all’ultimo totalitarismo socialista del mondo e a quello che può essere considerato come uno degli ultimi regni proibiti del mondo, ermeticamente chiuso all’interno dei suoi confini e governato dai suoi riti e dalle sue leggi, che spesso sfuggono alla conoscenza dei più.

Si tratta di un Paese avvolto dal mistero, che si fatica a decifrare e che ha subito il dramma della divisione e del distacco, che risente delle sue tensioni interne e delle sue contraddizioni irrisolte – spiega Federico Lorenzo Ramaioli – Nel ripercorrere la storia di quello che può essere a buon diritto considerato come l’ultimo “regno eremita”, questo libro cerca per la prima volta di gettare nuova luce sul governo della dinastia Kim, spiegandone l’evoluzione e le credenze, le consuetudini sociali e i rituali del potere. Si tratta di un viaggio in una cultura distante, gelosamente custodita dai suoi creatori e perennemente sospesa tra la necessità di guardare al futuro e la volontà di riscoprire i secoli remoti del proprio passato. Il regime di Pyongyang non è infatti solo l’ultimo totalitarismo socialista del mondo, ma è molto di più: è il governo dei leader eterni e dell’idea di juche, dell’auto-sufficienza, e della riscoperta dell’Oriente nell’illusione di poter bastare a sé stessi, in attesa di una nuova era“. 

Federico Lorenzo Ramaioli, PhD, è  Senior Research Associate presso Global Law Initiatives for Sustainable Development, UK. In passato, ha ricoperto la carica di Console d’Italia a Friburgo (Germania) e ha collaborato con le Cattedre di Filosofia del diritto e di Metodologia giuridica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È autore di libri e di articoli in riviste scientifiche, soprattutto con riferimento all’Estremo Oriente.

Kim Jong-un leader supremo della Corea del Nord dal 2011.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto