Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Andora e gli iscritti a Forza Italia erano 90. 2/Demichelis ter sarà un trionfo!?


Ad Andora ritorna Forza Italia che negli anni del PDL poteva contare su 90 iscritti. Ora si procede con il turbo loanese di Vaccarezza e Pignocca. Designato Franco Petrini a nuovo commissario. 2/Commozione per i giardini intitolati a Lino Giusto. 3/Si ripresenta il sindaco Mauro Demichelis che i pronostici danno per super vincitore al suo terzo mandato consecutivo.

Per l’autorevole e stimato commercialista andorese, fedele al presidente Toti, l’unica ‘macchia’ è quella di non aver aderito pubblicamente al popolare movimento di protesta “Senza Pronto Soccorso si muore”. Ovvero la battaglia per l’ospedale di Albenga. Anche se nessuno hai mai valorizzato il distacco dei ‘camici bianchi’ ospedalieri del ponente in stragrande maggioranza poco convinti che nelle condizioni attuali di gravissima carenza di specialisti (vedi in particolare anestesisti) si possa immaginare un nuovo Pronto Soccorso h.24. Visto anche le difficoltà di personale che caratterizza l’emergenza del Santa Corona. Ovvio tuttavia che bisognerebbe anche chiedersi perchè molti specialisti lasciano gli ospedali per le strutture sanitarie private. E qui la politica non è estranea al sistema di potere e clientele che si è radicato dai tempi delle Usl e poi Asl nella nomina dei vertici e dei primari. Ora saranno proprio i privati, con denaro pubblico, a risollevare (vedi Albenga, Bordighera e non solo) le sorti della sofferente Sanità ligure? E quando i politici una volta al potere faranno un passo indietro per affidare la Sanità solo alla meritocrazia e alla competenza?

ANDORA- EMOZIONI E RICORDI: INTITOLAZIONE A LINO GIUSTO DEI GIARDINI DI MOLINO NUOVO

Comunicato stampa – Momenti di grande emozione, ieri pomeriggio, a Molino Nuovo, per l’intitolazione dei Giardini a “Lino Giusto Pioniere del turismo”.  L’amministrazione Demichelis ha voluto così ricordare il grande contributo dato dall’imprenditore alla promozione di Andora, realizzata con grande spirito di innovazione.

“Un atto dovuto verso un imprenditore dotato di una inventiva unica e di una capacità di fare squadra che ha portato il nome di Andora in importanti eventi nazionali – ha dichiarato il Sindaco Mauro Demichelis prima dello scoprimento della targa alla presenza della moglie Adelaide, dei figli Emanuele e Claudio e dei nipoti – Un ricordo a un uomo straordinario, ancor oggi amatissimo dai cittadini e da tanti amici con i quali ci siamo riuniti per un ricordo toccante. Persone che portano avanti i suoi valori realizzando storiche manifestazioni, come la Festa di Santa Rita, il Presepe Vivente, il Carnevale altri nuovi eventi, popolari e di successo, in un passaggio fra generazioni che rende speciale la nostra Andora”. Toccanti i ricordi colmi di gratitudine dell’Assessore alla Cultura Maria Teresa Nasi promotrice dell’intitolazione.
 “Ho avuto la fortuna che fosse il papà di un mio allievo quando ero maestra a Molino Nuovo – ha detto – Tantissimi i progetti e gli eventi ideati come il presepe nel Bastione e quello itinerante di Molino e di Duomo che raccoglievamo fondi per la scuola. La targa è in un punto dove si vede uno scorcio di Duomo. Proprio lì  mi disse che quello era proprio un bel borgo, ideale per farci un Presepe. Gli siamo immensamente grati”.

2/Franco Petrini neo commissario di Forza Italia ad Andora.

Franco Pedrini con Angelo Vaccarezza e lLuigi Pignocca entrambi ex sindaci di Loano

Franco, già membro dell’associazione Andora Più, ha sempre lavorato per il bene della città, e ha accettato con entusiasmo questa nuova sfida di rilancio e sviluppo del partito ad Andora. “Voglio esprimere la mia gratitudine per l’incarico che mi è stato assegnato – ha dichiarato Petrini – sono onorato di essere stato scelto”.

QUANDO GLI ISCRITTI AL PDL-FORZA ITALIA ERANO 90

3/MAURO DEMICHELIS ANNUNCIA LA SUA RICANDIDATURA A SINDACO. E’ IL TERZO MANDATO. I PRONOSTICI DELLA VIGILIA SCOMMETTONO IN UNA VITTORIA SCHIACCIANTE. DAL 2020 E’ COORDINATORE PROVINCIALE DI ‘CAMBIAMO’ DEL PRESIDENTE TOTI

Comunicato stampa 13 aprile 2024- Mauro Demichelis, ha ufficializzato la sua ricandidatura a Sindaco di Andora. L’annuncio questa mattina in un affollato incontro con i sostenitori nella sede di Andora+.

“Sono onorato dallo slancio e dalla fiducia espressa dai cittadini che mi hanno chiesto di accettare l’opportunità del terzo mandato per garantire il completamento di una serie di opere strategiche per Andora, ideate e finanziate da questa Amministrazione – ha dichiarato Mauro Demichelis – Oggi non si parla del mio futuro ma del futuro di Andora. Da dieci anni, infatti, ogni nostra scelta è sempre stata condizionata dal desiderio di migliorare la vita degli andoresi, delle realtà economiche e sociali che vi operano. In due mandati sono state consegnate ai cittadini molte opere pubbliche e infrastrutturali, è aumentata l’attenzione al turismo e alle realtà economiche di Andora. Siamo stati sempre al fianco delle associazioni sportive, culturali e ricreative e sono stati potenziati tutti i servizi alle famiglie, senza mai aumentare di un euro la tassazione locale. Abbiamo combattuto anche noi con la burocrazia delle autorizzazioni che rendono inspiegabilmente complesso anche ciò che agli occhi dei cittadini sembra facile da realizzare – ha proseguito Demichelis – Non abbiamo mai mollato. Abbiamo individuato e finanziato le opere strategiche capaci di garantire un florido futuro economico e sociale ad Andora. Opere di rigenerazione e riqualificazione urbana già attuate come l’innalzamento del ponte Europa Unita, la messa in sicurezza dei rii, oppure avviate come Borgo Castello, la pista ciclabile, il raddoppio dell’acquedotto Roja con i lotti di Andora completati. Vorrei ricordare la nuova viabilità di accesso alla stazione, le opere a terra del porto di imminente avvio e il significativo percorso tecnico attuato a favore della riqualificazione dell’ex complesso Ariston, dove l’intervento edilizio dei privati comporterà anche la riconsegna ai cittadini di spazi pubblici decorosi e il collegamento delle due passeggiate. I cantieri sono aperti. Altri ne verranno. E per questo oggi, nessun altro può dare più di noi garanzie per il futuro ad Andora”.
La ricandidatura è la conferma di impegno verso Andora.“Io ci sono, come ho fatto, ogni giorno, in questi cinque anni – ha concluso Demichelis – I risultati ottenuti, le soluzioni attuate, anche nei momenti più difficili della pandemia e della siccità, sono il frutto del lavoro di una squadra capace, che non è scappata di fronte alle difficoltà, determinata più che mai a lavorare fino all’ultimo giorno per attuare il bene Andora. A loro va il mio profondo ringraziamento per aver messo al servizio dei cittadini la loro passione, competenza ed esperienza”.
FABIO NICOLINI: FARÒ PARTE DELLA SQUADRA DEMICHELIS SINDACO 
Fabio Nicolini assessore uscente

È il primo ad ufficializzare il suo ingresso in lista a pochi giorni dall’annuncio con cui Mauro Demichelis ha confermato la sua ricandidatura alla carica di Sindaco di Andora, Fabio Nicolini, attuale Assessore ai Servizi finanziari e Bilancio, Tributi, Patrimonio, Servizi informatici ufficializza che farà parte della squadra “Demichelis Sindaco”.

Lo fa rimarcando come negli ultimi dieci anni l’Amministrazione uscente abbia saputo trovare risorse per potenziare servizi alle famiglie e a sostegno delle attività economiche, realizzare importanti opere pubbliche, senza aumentare di un euro la tassazione locale.  “Dopo 10 anni di assessorato, in cui si sono dovute trovare risorse per rifare integralmente la scuola che poteva crollare, porre rimedio immediato alle emergenze alluvionali, per mitigare gli effetti del Covid sulle attività commerciali e le famiglie, far fronte all’aumento esponenziale del costo della luce e del gas (che tutti possiamo vedere già sulle bollette di casa ahimè), sostenere i soggetti meno fortunati con aiuti anche economici (e in quest’ultimo anno il lavoro dell’assessore alle Politiche Sociali è stato sicuramente più intenso che nel passato), l’esserci riusciti (grazie alla collaborazione preziosa degli uffici senza i quali nessun intervento si sarebbe potuto realizzare), SENZA AUMENTARE le imposte locali (come avvenuto nei dieci anni precedenti) o crearne delle nuove (ad Andora non vi sono parcheggi a pagamento, non c’è addizionale Irpef e non vi è Tassa di soggiorno) è un piccolo successo personale” – ha dichiarato Fabio Nicolini.
Sicuramente qualche errore sarà stato fatto (non sarebbe umano il contrario) – prosegue Nicolini – ma l’impegno e la volontà di portare avanti ancora importanti opere che possono sicuramente creare un grande volano per il turismo, (come le già avviate rigenerazione di Borgo Castello o la pista ciclabile), non mancano. Per questo motivo sono, insieme a tutta la squadra, ancora qui per poter contribuire per il bene di Andora dove, a prescindere dal risultato elettorale, continuerò a vivere e lavorare come ho sempre fatto”.
ILARIO SIMONETTA  ANNUNCIA IL SUO APPOGGIO A MAURO DEMICHELIS SINDACO 

Il capogruppo di Maggioranza è da 25 anni impegnato in politica
Ilario Simonetta capogruppo

COMUNICATO STAMPA – Impegnato attivamente in politica da 25 anni, Ilario Simonetta, ha annunciato il suo appoggio e la candidatura nella lista Mauro Demichelis Sindaco.

Attuale Capogruppo in consiglio di Andora+ conferma il suo impegno a favore di Andora.  “Mi ripresento con immutato entusiasmo alle prossime elezioni comunali – ha dichiarato annunciando la decisione –  Quale componente del gruppo di maggioranza che ha governato la nostra cittadina negli ultimi dieci anni, ho avuto l’opportunità di svolgere le funzioni di consigliere delegato alle Frazioni e alla Viabilità, nel primo mandato, alla Polizia Municipale e allo Sport, in quello attuale. In quest’ultimo, ho anche avuto il privilegio di essere nominato capogruppo di maggioranza. E’ stato per me un onore ed un piacere, seppur ben cosciente della responsabilità che detti incarichi comportavano, impegnare tutte le mie energie nell’intento di servire al meglio Andora e di perseguire il benessere della nostra collettività”.”Vi chiedo di sostenermi ancora una volta, confermando la Vostra fiducia in me e nel candidato sindaco Demichelis così da poter proseguire il lavoro finora svolto, portando a compimento i progetti avviati e intraprendendo nuove iniziative con impegno e dedizione inalterati”.
Mauro Demichelis ha accolto l’annuncio dichiarando apprezzamento e gratitudine “Grazie Ilario Simonetta per il tuo appoggio e il rinnovato impegno per Andora.Sei un amministratore che sa fare squadra: un atleta vero che, in qualità di Delegato allo Sport, ha promosso la realizzazione di nuovi spazi all’aperto dove gli andoresi possono allenarsi e ha seguito da vicino le manutenzioni degli edifici sportivi comunali che l’Amministrazione dà gratuitamente in uso alle ASD di Andora. Avanti insieme – conclude Demichelis- dalla parte degli sportivi e quindi dalla parte giusta!”

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto