Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Tunnel subportuale di Genova partito. Quello di Savona ‘sparito’!


Tunnel subportuale di Genova partito, stamattina (3 marzo 2024) il via ufficiale ai lavori! Quello di Savona è ‘sparito’!

di Paolo Forzano

Con il suono di una sirena a dare il via ai lavori, nell’area di San Benigno, è stato ufficialmente aperto il cantiere per la costruzione del tunnel subportuale di Genova, il primo di questo genere in Italia ed il più grande d’Europa.

Il progetto del tunnel subportuale di Genova ha un tracciato lungo 3,4 chilometri costituito da due gallerie principali separate, una per ogni direzione di marcia, del diametro esterno di scavo di circa 16 metri; scorreranno a una profondità massima di -45 metri in area di bacino portuale.

Grazie a un investimento di circa 1 miliardo di euro l’opera si pone ai primi posti nel mondo tra i tunnel sottomarini per dimensione del diametro di scavo. I veicoli potranno viaggiare fino a 70km/h.

E’ l’opera principale di compensazione del crollo del Ponte Morandi che Autostrade per l’Italia ha inserito nell’accordo sottoscritto con Ministero delle Infrastrutture, Regione Liguria, Comune e Autorità di sistema portuale. Richiederà un impegno di 5 anni di lavori. L’apertura al traffico è prevista ad agosto 2029.

CHE FINE HA FATTO IL TUNNEL PORTO DI SAVONA-CASELLO SAVONA-VADO?

Paolo Forzano


Avatar

P. Forzano

Torna in alto