E proprio la prima gara ha regalato una medaglia di bronzo nei 300m a Anna Giribaldi, categoria Cadette, mentre l’Oro nella Categoria Esordienti M8 è andato a Giulio Raimondo ( 2° nei 50m e 2° vortex). L’esordiente Edoardo Scola è quarto nei 50mt e quinto nel vortex.
Torino – Trasferta Piemontese e medaglia d’Argento per l’Atletica Val Lerrone che conquista un podio al 12° Cross Reale – Trofeo Piemonte Cross Assoluto – 1a prova – CDS piemontese che si è svolto a Venaria Reale. Sul percorso dei 4 km Allieve, Elena Cusato conquista il secondo gradino sul podio con il tempo di 17’48”. Ottimo debutto per Emma Baradel, quinta classificata, con il tempo di 19’03”, nella gara che segna il suo esordio assoluto nella categoria Allieve.
PALLANUOTO: LIGURIA TERZA AL TORNEO DELLE REGIONI
Genova, 11 gennaio 2023 – Medaglia di bronzo per la Liguria della pallanuoto al Torneo delle Regioni 2023, che si è svolto dal 3 al 7 gennaio ad Ostia e ha visto la partecipazione di atleti nati nel 2008 e nel 2009. Dopo i due anni di stop imposti dalla pandemia, la tradizionale kermesse è tornata a disputarsi e ha visto la selezione della nostra regione conquistare un buon terzo posto, alle spalle di Lazio e Campania.
“Se guardiamo le formazioni ai nastri di partenza – commenta il tecnico della selezione Ligure, Piero Ivaldi – probabilmente c’era qualche squadra sulla carta più attrezzata di noi, mentre le altre erano più o meno tutte dello stesso livello. Nonostante questo siamo riusciti a farci valere, arrivando a perdere solo in semifinale con la Campania e vincendo poi la finalina per il terzo e quarto posto con la Sicilia. Salire sul podio è sempre un’emozione particolare, ma in questo caso, più che altre volte, l’importante era davvero esserci, partecipare, visto che si è tornati a disputare questa importante competizione nazionale a due anni dall’ultima volta, causa lo stop forzato imposto dalla pandemia. Dobbiamo considerare questo terzo posto come un punto di partenza, per trovare nuovi stimoli e continuare a lavorare, come Comitato Regionale della FIN, insieme e al fianco delle società”.
L’elenco dei convocati per la Liguria: Nieuwenhuizen e Ottonello (RN Savona), Rezzano (Sori), Frediani, Fugazza, Del Noce, Orsini e Figari (Sc Quinto), Torquati e Albasini (Bogliasco), Vignolo, Smiraglia e Scarmi (Pro Recco), Botto (Lavagna), Gnetti (Venere Azzurra).