4a Puntata 24-10-18: la sovranità popolare. Art. 1, La sovranità appartiene al popolo… Art. 48, Sono elettori tutti i cittadini…
Cosa significa? Che possiamo dire la nostra, ragazze e ragazzi! Non dobbiamo permettere che altri agiscano per noi. Occorre essere preparati, informati, coinvolti, in casa, nel condominio, a scuola, nella comitiva, nel quartiere… questo vuole la Costituzione!
Se le cose non funzionano, un po’ è anche colpa del nostro disinteresse per il bene comune, che spesso è rassegnazione, omertà, complicità.
Ad un amico che si è rifugiato nella sua torre eburnea… una famiglia serena, un’attività decorosa, una casa ospitale… avevo detto: “Non basta!”.
L’altro giorno guardavo le foglie che ingiallivano il mio cuore e l’autunno mi sembrava perfino bello, quando mi sono sentito urlare alle spalle:
- Eccola la legalità! – Era lui! – È inutile che vai nelle scuole! Insegni come si scippano le vecchiette? Mia madre è all’ospedale col femore rotto. L’hanno trascinata per terra, con un motorino, per strapparle la borsa!
Il mio umore non era alle stelle e ha prevalso il cinismo: ho gridato anch’io:
- E tu non c’entri nulla, tu? Stai alla finestra come se la strada non fosse anche tua! Devi scendere dal calduccio dei tuoi termosifoni, anche tua madre, i tuoi figli! Se non ce la puliamo noi, nessuno se ne occuperà! Buscheremo calci e pugni, ma sarà nostra, come la casa, e linda e gradevole!
Il vento gli ha sbattuto in faccia le foglie morte, ma lui è vivo. Da allora offre le braccia, anzi incalza.
Basterebbe un’ora al giorno, un pomeriggio alla settimana, per la politica, per fare qualcosa per gli altri!
E senza giudicare, ma prendendoci per mano, camminando uniti. Soprattutto voi, ragazze e ragazzi, che avete l’energia per trasformare la società. Il mutamento non dipende dagli altri, ma da ognuno di noi. Abbiamo il diritto-dovere di costruire il nostro presente, prim’ancora del nostro futuro.
Briciole di Costituzione è un percorso di diffusione dei valori fondanti della Costituzione attraverso brevi commenti, che pubblico ogni mercoledì dal 3-10-18. È rivolto a ragazze e ragazzi di tutte le età. Se siete interessati iscrivetevi al “Gruppo Facebook Briciole di Costituzione” oppure comunicatemi l’iscrizione alla costituenda mailinglist. Vi sarei grato se aderiste all’iniziativa e la diffondeste nei vostri diari, blog, siti, giornali, tv.
Michele Del Gaudio