Un’idea geniale dell’assessore Franca Giannotta. Che fa notizia proprio per la sua ‘originalità’di rendere di pubblico dominio: ‘Oggi ho deciso di pensare solo a me’. 2/Peccato che non si promuova (da parte del Comune e Gesco srl, o altro ente pubblico) l”Acqua di Alassio’. In commercio da 12 anni con diverse Linee (corpo, casa, cortesia, persino salviette per hotel e ristoranti). Un potenziale ‘veicolo’ di promozione turistica a costo zero.

DALLA PAGINA FACEBOOK di Franca Giannotta (avvocato) assessore con deleghe Urbanistica, Edilizia Privata, Affari Giuridici, Protezione Civile e Politiche Sociali – Oggi ho deciso di pensare solo a me. Ho deciso di godermi ogni attimo della giornata, ogni attimo del “Mio Giorno” che è iniziato dalla mezzanotte con una sorpresa che mi ha fatto battere il cuore a mille ed è proseguito con tanti bei momenti. Grazie a chi ci è stato, a chi avrebbe voluto ma non ha potuto e a chi non potrà più esserci ma è Sempre con me. Grazie a tutti voi che in questo giorno per un attimo mi avete pensato. Proverò a ringraziarvi uno ad uno!”
2/E L’ACQUA DI ALASSIO, marchio registrato –Linea corpo, Linea Casa, Linea cortesia (ristoranti, alberghi, strutture ricettive e turistiche – vedi sito internet)
“…. un elegante profumo che interpreta e rappresenta le nostre emozioni, fresca brezza a fior di pelle che saprà accompagnare le vostre vacanze e saprà evocarne il ricordo. Adatto sia al pubblico maschile che femminile alterna note classiche e delicate a spumeggianti e limpide freschezze: profumo, doccia schiuma, crema corpo…un autentico tuffo nel mare di Alassio. Un interessante percorso olfattivo è stato inoltre dedicato alla casa e all’ambiente di lavoro: con più ampie declinazioni di essenze ed atmosfere che condurranno alla scoperta dei personaggi e dei luoghi legati ad Alassio. Tutto questo importante progetto di “design olfattivo”, per la persona e per gli ambienti, è stato pensato e realizzato con l’autentico desiderio di valorizzare e promuovere il territorio, di identificare un elemento unico e condivisibile da imporre con forte sinergia, come obiettivo comune, senza prevaricazioni, coinvolgendo tutto il tessuto sociale attivo alla promozione turistica e commerciale legato all’immagine di Alassio.
Il cronista che non ha più la verde età, ricorda come fosse ieri, quando i latin lover della spiaggia, del lungomare, dei night alassini, erano i primi acquirenti delle ‘scatolette’ rotonde “aria pura di Alassio” in vendita dal mitico ‘caffè concerto Roma bar e night’ dei fratelli Berrino.
Tra gli ‘invenori-promortori’ dell”Acqua di Alassio’ Paola Boscione – il defunto papà Andrea era consigliere comunale-. “Siamo nati per fare commercio, ma l’idea originaria è sempre stata quella di promuovere il territorio, la bellissima e ineguagliabile Baia del Sole con il suo vero gioiello naturale, la sabbia finissima. E ancora dare la possibilità ai villeggianti, italiani e stranieri, di offrirsi un omaggio utile e in particolare a ricordo delle loro vacanze. Abbiamo puntato sulla flagranza. Il nostro logo è bianco, la luce dell’estate e marroncino chiaro il colore della sabbia. Abbiamo scelto piccoli laboratori specializzati del Nord Italia come PharmaMillenium, che lavorano esclusivamente prodotti made in Italy. Abbiamo messo al bando materie prime che arrivano dall’estero che sono senz’altro più economiche e assai meno controllabili quanto a qualità e purezza”.
A chi sono destinati i vostro prodotti? Paola: “Dalle profumerie e boutique alassine (Bioatelier, Profumeria Joan Centro Benessere, Profumeria Mila%Rossella, Boutique Parah, Profumeria Tabaccheria n.6), a ristoranti, alberghi, strutture turistiche e poi vendiamo attraverso e-commerce”.
Eppure non abbiamo mai letto sui media cartacei e giornali on line locali notizie della vostra realtà commerciale piuttosto particolare soprattutto per una città con importante nomea turistiche oltre i confini regionale e nazionali. Persino un invito del sindaco Melgrati al neo presidente Trump per averlo ospite e firmare il celebre ‘Muretto’.

Paola: “E’ vero, facciamo poco o nulla per promozionarci. Stiamo per ottenere la collaborazione del Grand Hotel e del G.H.Diana per poter esporre i nostri prodotti in almeno due vetrine. Puntiamo in particolare su tre linee di produzione.
LINEA CORPO – Adatto al pubblico maschile e femminile, alterna note classiche e delicate a spumeggianti e limpide freschezze: profumo, doccia schiuma, cream corpo… un autentico tuffo nel mare di Alassio.
LINEA CASA- Un interessante percorso olfattivo è stato inoltre dedicato alla casa e all’ambiente di lavoro: con più ampie declinazioni di essenze ed atmosfere che condurranno alla scoperta dei personaggi o dei luoghi legati ad Alassio.
LINEA CORTESIA- La nostra linea cortesia per alberghi, B&B, agriturismi e tutte le tipologie di strutture ricettive, comprende tutti gli accessori necessari agli ospiti per soggiornare in maniera piacevole e confortevole.

Tra i prossimi obiettivi focalizzarci su tre flagranze aumentandole a 4-5. Anche per le creme corpo vogliamo creare qualcosa di nuovo”.
Paola Boscione ci chiede se si tratterà di un articolo pubblicitario. “Non abbiamo mai investito in pubblicità, ci siamo accontentati, anche se la promozione si suol dire è l’anima del commercio”. Spieghiamo che il nostro blog non chiede e non accetta pubblicità alcuna sia essa commerciale, sia di natura partitica-elettorale, né da privati, nè eneti pubblici ed associazioni di categoria. “Grazie, vi leggerò con interesse. La nostra piccola società, ‘Alassio Ergo Sum Srl aveva iniziato con più socì, siamo rimasti in due, non è il tre che porta fortuna ma non ci scoraggiamo facilmente”.

Alassio non solo l’ineguagliabile ‘Muretto’, i ‘Baci di Alassio’….c’è ‘L’acqua di Alassio’ meno rinomata di quanto meriterebbe.
L.Cor.