Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Upega e Carnino dopo 28 anni di attesa inizio lavori per il ripetitore dei cellulari


Un  post Facebook della sindaca di Briga Alta che non avrebbe bisogno di commenti o spiegazioni. Vale la pena leggere cosa scriveva Trucioli.it il 20 ottobre 2016 (vedi……) Ora una buona notizia. L’antenna del ripetitore per cellulari (Upega, Carnino, copertura  anche per Viozene) non sarà più un lunghissimo sogno.

ECCO IL 30 0TTOBRE 2023-

La sindaca di  Briga Alta Federica Lanteri

Nel Comune montano della provincia di Cuneo, con l’enclave di Piaggia racchiusa in provincia di Imperia, confini con Mendatica e Triora, si sono avvicendati 4 sindaci. Briga Alta una felice realtà che con le sue frazioni è passata da un’economia silvo-pastorale ad una promettente ‘eccellenza’ turistica attraverso il rinnovamento del patrimonio edilizio. Ora con il ritorno di eredi originari di queste montagne, ora con investimenti e ristrutturazioni in seconde case di nuovi acquirenti. E vero che in più di un caso si poteva salvare meglio l’antico stile della case (parliamo dell’esterno e dei tetti in particolare) e che c’è stato un  periodo (fine anni ’60) di ‘edilizia incontrollata’. Non era ancora esplosa la vocazione a valorizzare ciò che gli avi avevano realizzato ed appariva superato (vedi i tetti in paglia e balconate di legno) come caratteristica storica.

La riscossa è comunque una realtà dei nostri giorni sotto ogni aspetto. La coesione, la partecipazione, lo spirito di iniziativa che si pratica nelle comunità di quei paesi dovrebbe essere di esempio per molte piccole località montane e non. Poco importa ricordare che per 40 votanti è accaduto si contendessero il voto persino tre liste. Contano fatti e risultati, non procedere come i gamberi, saper cogliere le occasioni propizie ed essere determinati con il lavoro di squadra (giunta comunale). Viene voglia di dire: anche la bella favola si è materializzata. Quella del ripetitore telefonico appunto.

Una piccola freccia sulla sn della foto dove costruiranno il traliccio per il ripetitore…

Qualche curiosità sulla situazione attuale. A Carnino di Sopra ad esempio. Grazie ad uno specialista in antenne e comunicazioni, di fianco alla webcam, c’è una piccola parabola che con una SIM al suo interno capta il segnale della Vodafone in direzione Piancavallo e lo distribuisce a tanti apparecchi WiFi, sempre accesi, per tutta la frazione. Così ogni telefonino, inserita la psw ha internet, quindi tramite WhatsApp può comunicare e telefonare. Alcune case hanno antenne come quelle televisive per il secondo canale.

In questo modo si capta il segnale telefonico che rimbalza sul Feràa e con una cassetta terminale che può ospitare la sim del telefonino, più presa telefonica. Con un normale apparecchio collegato, si può chiamare e ricevere telefonate.
Il marito di una francese, originaria di Carnino, quando vengono dalla Francia, in vacanza a Carnino, si siede sotto la tettoia del terrazzo vicino al parcheggio. Accende il portatile, si collega e lavora dall’Italia.
Le antenne, orientate ad ovest, per captare i segnali telefonici per Tim, Vodafone, Fastweb. Oltre al sindaco meritano di essere citati per impegno e collaborazione Federico Lemuth e suo cugino Marco Valente.

ARCHIVIO: ARTICOLO DEL LA STAMPA -CUNEO

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto