Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

CSVPolis: Franco Zunino e Maura Orengo presidente e vice del ‘Ponente Ligure Solidale’. 2/Volontari del Servizio Civile Regionale. 3/Gente e scorci della Vecchia Savona: migliaia di fotogrammi di Bruno Chionetti


Il Direttivo di CSVPolis ha eletto Franco Zunino nuovo presidente per il triennio 2023-2026, Maura Orengo è la vice-presidente. 2/Savona:A Palazzo Sisto IV riuniti i volontari e associazioni del Servizio Civile Regionale. 3/Gente e scorci della Vecchia Savona: migliaia di fotogrammi di Bruno Chionetti.

Franco Zunino

Zunino già assessore regionale all’ambiente dal 2005 al 2010 e ingegnere capo del comune di Celle Ligure, ora in pensione, è nato a Savona ed è residente a Celle Ligure.

Molto conosciuto nel mondo del Terzo Settore è stato, tra i primi in Liguria, obiettore di coscienza al servizio militare svolgendo il Servizio Civile presso la Caritas Diocesana di Savona-Noli.
Presidente dell’AVO di Savona all’inizio degli anni ’80, dirigente negli anni ’90 di Arci Cultura e Sviluppo (ONG dell’Arci), vicepresidente regionale e responsabile regionale della campagna di affidamento a istanza di bambini palestinesi “Salaam ragazzi dell’Olivo”, coordinatore provinciale della LOC (Lega Obiettori di Coscienza), nel consiglio nazionale dell’Associazione per la Pace, presidente della SMS di Celle Ligure e attuale membro del direttivo.
Ora è coordinatore regionale dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia Cuba, di cui fa parte anche del consiglio nazionale ed è il presidente dell’Arci provinciale savonese e membro della presidenza regionale. 
Maura Orengo

Maura Orengo, in Liguria,  è Referente Libera Imperia e fa parte della segreteria regionale.

Il Centro di Servizio per il Volontariato Ponente Ligure Solidale è un’Organizzazione di Volontariato, a cui aderiscono alla data del 30 maggio 2023 136 enti di Terzo settore delle province di Imperia e Savona
E’ iscritta come Odv al Registro Regionale del Terzo Settore della Liguria è dotata di personalità giuridica e accreditata come Centro di Servizio del Ponente Ligure, per sostenere, promuovere e qualificare il volontariato attraverso le attività e i servizi contenuti nella presente Carta dei Serviziwww.csvpolis.it/wp-content/uploads/2023/07/CARTA-SERVIZI-223.pdf
In particolare, le attività del CSV Polis sono rivolte alla diffusione della cultura della solidarietà e alla promozione del volontariato, attraverso un’assistenza qualificata e ad una notevole attività di comunicazione e animazione territoriale.
2/SAVONA- VOLONTARI SERVIZIO CIVILE REGIONALE
Comunicato stampa- Un momento pubblico per ringraziare i giovani e per promuovere questo tipo di esperienza che risponde al desiderio di contribuire ad aiutare il prossimo e forma competenze. Nella Sala Rossa del Comune di Savona è stata ricevuta una delegazione di volontari e rappresentanti degli Enti di Accoglienza dell’Ats Savonese di Servizio Civile Regionale (Progetto Città, Inac, Anpas, Arci, Croce Rossa, Agorà..) che sono stati protagonisti di attività in aiuto delle fasce deboli della cittadinanza (anziani, minori, disabili..) durante il periodo pandemico e nell’ultimo triennio.
“Il servizio Civile è un’opportunità unica nel suo genere, che questa Amministrazione sostiene quale esperienza pratica, formativa, di apprendimento e di utilità sociale – dichiara l’Assessore regionale Simona Ferro – Un’esperienza alla quale tanti volontari hanno aderito rendendo concreti quei valori civici che sono alla base della nostra comunità, portando nei nostri servizi capacità e curiosità. Li ringraziamo per l’impegno, lo spirito di solidarietà e di collaborazione, sperando che questa esperienza, oltre che essere stato un periodo importante possa anche essere in prospettiva un’utile esperienza da spendere in ambito lavorativo”.
“Dal 2020 a oggi l’Ats Savonese, in coprogettazione con gli altri Ats Regionali e grazie ai finanziamenti regionali ed Europei (Misura 6 del Programma Garanzia Giovani) ha potuto avviare circa una novantina di volontari nelle sedi provinciali per attività di primo soccorso, attività educative e sociali” – spiega la referente dell’Ats Savonese Adelia Marenco -Il servizio civile regionale è un sistema virtuoso di partecipazione dei giovani alla vita attiva della società di durata semestrale, che prevede un’indennità di 433,80 euro mensili erogata ai partecipanti per il periodo
in oggetto”.
“La mattinata odierna – dichiarano gli Assessori del Comune di Savona Elisa Di Padova e Riccardo Viaggi – rappresenta un momento di ringraziamento e promozione di questo tipo di sostegno ai giovani e al loro desiderio di contribuire ad aiutare il prossimo, a mettere le loro capacità a servizio della collettività anche in situazioni emergenziali. Il Servizio Civile Regionale, che è un’occasione di scoperta delle proprie attitudini e competenze e quindi di se stessi, sarà anche oggetto di approfondimento nella mattinata dedicata ai giovani in programma venerdì
mattina all’interno di OrientaRagazzi Savona, al Priamar”.
La maggior parte dei ragazzi che ha scelto di svolgere il servizio civile ha acquisito o incrementato le proprie competenze umane, sociali e tecniche specifiche dei settori scelti. Inoltre ha potuto usufruire di oltre trenta ore di formazione sia specifica sia su temi generali come l’inclusione sociale, la non violenza, la certificazione delle competenze. Molti hanno deciso di ricominciare gli studi e alcuni hanno trovato lavoro grazie al percorso intrapreso.

3/Venerdì 10 novembre ore 18:
“Gente e scorci della vecchia Savona”

Incontro di visione e presentazione delle foto dall’archivio di BRUNO CHIONETTI
Introduce l’editore LORENZO CHIARLONE

Una raccolta di oltre ottantamila fotogrammi, moltissime vecchie foto di Savona, costituiscono il patrimonio iconografico che Bruno Chionetti ha pazientemente raccolto nel corso di molti anni, grazie anche alla dotazione iniziale delle immagini scattate dal padre, fotografo savonese nel Novecento.

Chionetti ha diligentemente scansionato le immagini e le ha ordinatamente archiviate, non senza studiarle a fondo, in modo da identificare i personaggi rappresentati nonché gli angoli della città e del territorio, che evidentemente col tempo sono profondamene mutati.

In questo incontro Chionetti presenta e commenta una scelta delle fotografie della vecchia Savona, molte inedite, con interessanti aspetti del paesaggio urbano di ieri e con ritratti di gente (persone, personaggi e personalità) di un tempo.


Avatar

Trucioli

Torna in alto