Al Sindaco di Albisola Superiore Maurizio Garbarini. Passano gli anni, passano i decenni, ed il traffico ad Albisola cambia solo in peggio.
di Paolo Forzano
La classe politica che governa il territorio a vari livelli (comune, provincia, regione, stato) riesce solo ad esprimere progetti che esulano da una logica comune e fondatezza tecnica.
L’Aurelia bis Albisola-Savona è un aborto concettuale assoluto!
“Battezzata” e finanziata come connessione “viabilità di accesso all’Hub portuale di Savona – interconnessione tra i caselli della A10 di Savona ed i porti di Savona e Vado” così recita il CIPE Comitato Interministeriale per la programmazione economica, 3 agosto 2007, non connette con l’autostrada ad Albisola, invia il traffico invece che in porto in cima a corso Ricci, ovvero dalla parte opposta.
Sono passati 16 anni e l’opera è ancora da finire!
Utilità riconosciuta da Anas, ovvero possibile mitigazione del traffico, circa il 20%, una percentuale di traffico che sarà costituita da traffico leggero in quanto i Tir ed i bus diretti in porto non avranno nessuna convenienza ad andare in cima a corso Ricci, e continueranno per il percorso attuale!
Progetto della seconda tratta di Aurelia bis da corso Ricci al casello di Savona-Vado è ancora in alto mare, solo alcune “ipotesi” tutte infattibili eccetto forse una. Ipotesi da far maturare almeno in un progetto di fattibilità, ovvero che consideri adeguatamente tutti i passaggi critici e gli svincoli.
Utilità di questo tratto (da casello di Savona-Vado a corso Ricci) assai inferiore al primo tratto (Albisola – corso Ricci): forse un 10%?
Questi “progetti” (chiamiamoli così…..) sono stati concepiti senza considerare i flussi di traffico, ossia da dove proviene il traffico e dove vuole andare. Se lo avessero fatto avrebbero capito che a Savona non serve una circonvallazione ( se non per percentuali bassissime) ma servono specialmente connessioni col porto, col centro città, con l’ospedale.
Nonostante che il progetto Aurelia bis 1 sia un totale aborto tecnico, invece che dire mea-culpa (od almeno “culpa” di “quelli di prima”…..) si pensa ancora al tratto 2, anche lui ancor più aborto tecnico.
Ma “dulcis in fundo”, l’ammissione che l’Aurelia bis tratto 1 + tratto 2 siano aborti tecnici senza sostanziali benefici per il traffico e la popolazione, è certificata dalla “boutade” della connessione centro del porto di Savona con il casello di Savona-Vado tramite tunnel sottomarino di quasi 5 km di lunghezza.
Dico “boutade” perchè questa proposta non ha la benchè minima “progettualità” alle spalle, solo una “idea” senza neppure un “disegnetto” non tanto del percorso quanto delle “connessioni” di quà e di là.
Una cosa la esprime chiaramente: c’è bisogno di una connessione porto – autostrade che l’Aurelia bis “viabilità di accesso all’Hub portuale di Savona – interconnessione tra i caselli della A10 di Savona ed i porti di Savona e Vado” non è in grado di fornire!
Ora se dopo 16 anni siamo ancora in attesa che venga finito il primo tratto dell’Aurelia bis, quanti anni ci vorranno affinchè si realizzi una efficace connessione porto-autostrade?
Realizziamo la “boutade” connessione centro del porto di Savona con il casello di Savona-Vado tramite tunnel sottomarino di quasi 5 km di lunghezza?
Realizziamo il casello Albamare con relativo tunnel di connessione al centro porto?
Nel frattempo che qualcosa “maturi” e venga realizzato sarebbe auspicabile “tassare” Tir e bus che attraversano Albisola con un pedaggio che ripaghi del disturbo e dell’inquinamento prodotto.
Non c’è bisogno di inventare, basta copiare da altre realtà europee. Proposta:
Ad ogni passaggio di veicoli >3,5 ton deve essere corrisposto un pedaggio di 15 euro.
Tutti i veicoli vengono fotografati ad ogni passaggio. I veicoli <3,5 ton non pagano. I veicoli “locali” >3,5 ton muniti di autopass non pagano.
Tutti gli altri pagano col “telepass”, e a quelli che non hanno il telepass verrà inviata fattura in base alla targa fotografata.
Incasso per il Comune? Orientativamente 1000 transiti all’andata e 1000 transiti al ritorno verso il casello di Albisola.
2000 transiti a pedaggio x 365 giorni x 15 € di pedaggio = 10.950.000 € all’anno.
Dato il ……..disturbo………prendiamo almeno un pedaggio!
Paolo Forzano