Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Pietra Ligure, pagine di storia. A Rai 1 (1988) il libro ‘La Villa di Ranzi’. E in consiglio comunale (1998) la sorte del cantiere navale


Ci sono momenti di storia pietrese che forse pochi ricordano. La città agli onori di Rai 1 nella trasmissione ‘Parola mia’ che curava  Luciano Rispoli. 2/Ha 25 anni l’articolo che racconta il dibattito in consiglio comunale sulla sorte del cantiere navale. “Un pessimo biglietto da visita per i turisti’ già allora. 3/Chi erano i maggiori contribuenti per l’Imposta di famiglia nel 1970. 4/Ai nostri giorni un caso davvero unico. Il comandante dei vigili, Domenico Colnaghi neo pensionato, decide di restare al lavoro per un anno rinunciando allo stipendio.

Un programma televisivo a quiz sulla lingua italiana, in onda per tre stagioni dal 1985 al 1988 su Rai 1 e nella stagione 2002-2003 su Rai 3. Siamo nel 1988 quando il dott. Renato Rembado da alle stampe la monografia ‘La Villa di Ranzi e il suo territorio’ (tratta dell’ubicazione  della stazione romana di Pollupice) presentato dal pietrese mons. Nicolò Palmarini e da Luciano Rispoli.

PIETRA LIGURE E LA SORTE DEL ‘CANTIERE NAVALE’

25 ANNI FA DIBATTITO IN CONSIGLIO COMUNALE 

C’ERA CHI AUSPICAVA (COME L’ON. ENRICO NAN)

CHE ‘DALLE PAROLE SI PASSASSE AI FATTI’

NEL 1970 IL SECOLO XIX PUBBLICAVA  I MAGGIORI CONTRIBUENTI PER L’IMPOSTA DI FAMIGLIA TRA CHI AVEVA ACCETTATO O CONCORDATO L’IMPORTO

DA IL SECOLO XIX E LA STAMPA 
Pietra Ligure- Al comando dei vigili ancora per un anno, ma senza lo stipendio.
Va in pensione, ma resterà in servizio ancora per un anno senza percepire lo stipendio. Succede a Pietra Ligure, dove il comandante Domenico Colnaghi, 66 anni, ha deciso di rimanere alla guida del comando di polizia locale per un altro anno, a titolo gratuito, nonostante abbia maturato i requisiti per il pensionamento. Il suo ultimo giorno di lavoro era scattato il 1° aprile, avendo raggiunto quasi 43 anni di contributi. Ieri però con una delibera di giunta il suo incarico è stato prolungato per altri 12 mesi, durante i quali dovrà essere individuato un suo successore. «Sono contento di rimanere per un altro anno – ha detto il comandante – C’è un rapporto di reciproca fiducia con l’amministrazione. In questi anni abbiamo lavorato bene e continueremo a farlo per il bene della nostra comunità». Soddisfatto il primo cittadino, Luigi De Vincenzi: «Una gran bella storia di attaccamento e dedizione al lavoro e, ancor di più, di amore per Pietra Ligure. Quando sono diventato sindaco, ho nominato Domenico Colnaghi, comandante del Corpo di polizia locale del Comune di Pietra ben consapevole di quanto fosse un professionista preparato, dotato di grande senso civico e persona ligia come pochi al proprio dovere e questa sua scelta di oggi, non usuale e lodevole, ne è l’ennesima e forse più bella conferma. Come amministrazione, abbiamo ritenuto importante avvalerci della possibilità di prolungare il suo incarico, riconosciuta dall’attuale normativa. Questo anche per non disperdere il bagaglio culturale, professionale e le esperienze acquisite di Colnaghi, che sono certo avrà cura di trasmettere al resto dei colleghi. A nome dell’amministrazione comunale e di tutta la comunità pietrese, lo ringrazio per la sua disponibilità e per il suo esempio edificante per tutti e per aver dato prova di grande spirito di servizio nell’accettare una responsabilità e un lavoro di grande impegno». V.P.

Avatar

Trucioli

Torna in alto