Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albenga, Olivieri vescovo emerito vittima di reato. C’è un detenuto


Il Secolo XIX e La Stampa, di martedì 14 febbraio, hanno titolato (con rilancio sulle locandine davanti alle edicole): ‘Ottengono soldi dal vescovo emerito Mario Olivieri. Indagati per circonvenzione di incapace’. Articolo scoop a firma di Giovanni Ciolina.

COLLETTA DIOCESANA – Si terrà in tutte le chiese diocesane il 19 marzo (IV domenica di Quaresima).

«La CEI annuncia la colletta nazionale che si terrà in tutte le chiese italiane domenica 26 marzo 2023 (V di Quaresima). È importante che non si tratti solamente di una raccolta di denaro, ma che diventi anche un’occasione di preghiera comunitaria, un segno concreto di solidarietà e partecipazione di tutti i credenti ai bisogni materiali e spirituali delle popolazioni terremotate. Le offerte raccolte – anche dalle Diocesi che hanno già effettuato o calendarizzato la colletta in un’altra data – dovranno essere integralmente inviate a Caritas Italiana entro il 30 aprile 2023».(Paolo Pagniello, Direttore Caritas Italiana).

RACCOMANDAZIONI DA CARITAS ITALIANA (particolarmente importanti in questa emergenza data la complessità del contesto socio-politico nei due Paesi e nell’area colpita in particolare, nonché il delicato equilibrio in cui operano le Chiese).

● Non effettuare raccolte di beni materiali. Entrambe le Caritas nazionali hanno espressamente richiesto di non inviare beni dall’estero. Per le comunità italiane la forma di aiuto più opportuna resta la colletta in denaro.

● Sostenere tramite Caritas Italiana gli interventi che si stanno attivando in loco nei due paesi.

● Ogni eventuale richiesta da parte di realtà locali è importante sia segnalata e coordinata con Caritas Italiana, tenendo conto in ogni caso che al momento si raccomanda di non recarsi nei due Paesi.

● Al momento non viene richiesto l’invio sul posto di personale espatriato dall’Europa in aggiunta a quello già concordato con le rispettive Caritas nazionali. Disponibilità in tal senso vanno gestite opportunamente illustrando le difficoltà e le esigenze reali.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto