Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Fotonotizie/Ronde Val Merula e Fabio Adinolfi. 2/Pietra L. Oltre 200 messaggi per Paulin Pesce. 3/Carnevalando a Varazze. 4/Il libro della Zacchi. 5/Savona espone Chiara Vallarino


Leggi notizie e fotonotizie da Andora, Pietra Ligure, Savona, Varazze.

ANDORA – 9^ Ronde della Val Merula: Fabio Andolfi conferma i pronostici. Il pilota savonese si è aggiudicato le prime due prove speciali.

La Skoda Fabia di Fabio Andolfi, leader provvisorio della gara. (Foto Magnano)

Hanno preso regolarmente il via da via dei Mille ad Andora, i 91 equipaggi ammessi alla partenza della 9^ edizione della Ronde della Val Merula, primo rally della nuova stagione rallystica nazionale organizzato dalla locale Asd Sport Infinity.

PS 1 “Madonna della Guardia” – km 11,00

Lo svolgimento della prima prova speciale conferma i pronostici della vigilia. Fabio Andolfi e Manuel Fenoli (Skoda Fabia – Sport Management) la vincono in 7’11”7 precedendo le analoghe vetture di Riccardo Miele – Erika Pont  e di Simone Peruccio – Federico Capilli (XRT Scuderia), staccati rispettivamente di 7”6 e 7”8. Quarta e quinta posizione per le Fabia di Marco Cortese – Jessica James (XRT Scuderia) e di Dario Bigazzi – Luciano Campanella, con un ritardo di 11”7 e 13”7 dal vincitore. Decima posizione assoluta e primato tra le vetture a 2 ruote motrici per la Peugeot 208 Rally4 di Antonio Annovi e Tatiana Santini (Meteco Corse). La ps, che ha riscosso i consensi unanimi di tutti gli equipaggi ed ha richiamato un folto pubblico, ha subìto un’interruzione per l’incidente, senza conseguenze fisiche per l’equipaggio, occorso alla Peugeot 208 di Gian Antonio e Gianluca Bianco. PS 2 “Madonna della Guardia” – km 11,00. La superiorità di Fabio Andolfi e Manuel Fenoli si manifesta anche nella seconda ps: la loro Fabia primeggia in 7’06”9 regolando le consorelle di Riccardo Miele – Erika Pont e di Marco Cortese – Jessica James, rispettivamente a 9”8 e 11”4. Quarta piazza per Loris Ghelfi – Roberto Ruggeri (Skoda Fabia – P.A. Racing) a 16”3 da Andolfi. Dopo questa prova il pilota savonese guida la gara con 17”4 su Miele e 23”1 su Cortese, che sale al terzo posto a seguito del ritiro, per incidente, della Skoda Fabia di Simone Peruccio – Federico Capilli. Ottava posizione per Antonio Annovi, leader tra le vetture a 2 ruote motrici.

PIETRA LIGURE OLTRE 200 MESSAGGI AUGURATI-  Post di Marco Pesce: Se tutti fossero meravigliosi anche solo la metà di te, il mondo sarebbe perfetto. Buon novantasettesimo compleanno e grazie papà per essere sempre una persona così eccezionale!

Anche Trucioli.it si unisce agli auguri per il mitico e benemerito pietrese Paolo (Paulin) Pesce
VARAZZE- Arriva “Carnevalando” con 6 giornate dedicate ai bambini!
Si avvicina la “settimana grassa” 2023, che andrà dal 16 al 21 febbraio e porta con sé i festeggiamenti del Carnevale. Ma non è mai troppo presto per cominciare a immergersi nell’atmosfera carnevalesca e assistere e partecipare a travestimenti, giochi, coriandoli, maschere, scherzi, pentolacce, frittelle e dolci. Varazze si muove d’anticipo e dedicherà tutto il mese di Febbraio a questa festa. Gli appuntamenti di “Carnevalando a Varazze” saranno da sabato 4, a domenica 26 febbraio 2023 con 6 imperdibili eventi!
Sabato 11 febbraio, carnevale dei bambini, presso la Polisportiva S. Nazario dalle ore 14:30 alle ore 16:45.
Domenica 12 febbraio, a cura dell’Oratorio Salesiano, si svolgerà l’evento: “Il Forno Dei Miracoli”, che inizierà in Piazza Bovani dove saranno organizzati giochi e attività per bambini e sarà presente lo stand per la vendita delle focaccette. Dalle ore 16:40 si svolgerà il corteo con il carro fino a Piazza Beato Jacopo, dove sarà inoltre svolta la premiazione delle maschere più belle.
Sabato 18 febbraio, balli occitani con i “Ratapignata”, in Piazza Bovani dalle ore 15 alle ore 17:30.
Domenica 19 febbraio, carnevale western, che si svolgerà dalle ore 15 alle ore 17:30. Sarà presente: un toro meccanico, con musica dal vivo con i Last Train e balli country in Piazza Bovani. Tiro al lazo e selfie point “diventa un vero cowboy” in Piazza B. Jacopo. Battesimo della sella in piazza Vittorio Veneto. Laboratorio cavallucci e gioco dell’oca in Piazza De Andrè e calesse itinerante nel centro storico.
Sabato 25 febbraio, festa di carnevale, presso la Parrocchia SS. Annunziata nella frazione Pero, alle ore 15.
Domenica 26 febbraio, pentolaccia, presso il campetto da calcio di Casanova, alle ore 15.
———
SAVONA- ‘INFANZIE’ IL LIBRO DI MARIA PIA ZACCHI

Giovedì 9 febbraio 2023, ore 16. Sala Rossa del Comune di Savona, corso Italia, 19  , ingresso libero. Curatore: Dr.a Silvia Bottaro, presidente Associazione “Aiolfi” no profit, Savona e  critico d’arte.

Maria Pia Zacchi, insegnate e scrittrice (romanzi, saggi, poesie, alcuni testi sono stati adottati nelle scuole secondarie quali libri di testo). Ha vinto il 3° premio al Concorso Lagunando 2018, poi menzione speciale 2020 “Il Sasso e la Penna”, è giunta finalista nel 2018 al concorso “Un giallo per 1000”. Questa libro “Infanzie” tratta di ricordi, storie di bambini, tra passato e contemporaneità, di vittime, di ingiustizie subite dai bimbi che hanno diritto di crescere sereni, felici, protetti. La Scuola svolge questo ruolo? E’ una delle molte riflessioni a cui si giunge leggendo le pagine di questo romanzo, tra vita vissuta e ricordi.

SAVONA VETRINE D’ARTISTA – sede Banca BPER ex Carige,  corso  Italia espone Chiara Vallarino  fino al 5 aprile 2023.  Curatore Dr.a Silvia Bottaro.

Dal cielo di Savona e provincia l’Isola di Bergeggi, fotografia da drone.

Chiara Vallarino, savonese, è una giovane e talentuosa fotografa che ha seguito molti corsi di perfezionamento in tale arte, compresi quelli del Polo della Fotografia del Prof. Giancarlo Pinto a Genova. In questa sua personale espone scatti svolti con la nuova tecnologia dei droni, privilegiando la Provincia di Savona. Questo suo interesse per il Bello, la Natura locale mette in risalto, anche la sua preparazione universitaria, la sua sensibilità per la Cultura nelle proprie varie declinazioni. Il suo sguardo ci porta all’idea di conoscere meglio il paesaggio per tutelarlo in modo migliore, prendendone coscienza dall’alto: il titolo di questa mostra personale Dal cielo di Savona e provincia va letto in tal senso. Fotografie che abbracciando Savona e la sua Provincia  con lo sguardo introspettivo che indaga tra gli alberi, le rocce, le onde del mare  fanno  apparire Chiara Vallarino un testimone moderno, documentato del suo tempo. Sono immagini che, a ben osservare, parlano a chi le esamina e considera e portano a riflettere su come salvare ciò che ci circonda: un valore assoluto da difendere e custodire per il futuro.

Immagine: Chiara Vallarino, Dal cielo di Savona e provincia – Isola di Bergeggi, fotografia da drone.

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto