Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Cairo Montenotte, Riserva Adelasia. Esposto-denuncia: ‘Ripresi scandalosi interventi di gestione forestale e turistica’


Ben 11 destinatari per denunciare la documentata “ripresa di scandalosi interventi di gestione  forestale e turistica  della Riserva Natutale Regionale dell’Adelasia. Con tagli di alberi ed ampliamenti stradali”. Esposto inviato, tra gli altri, ai presidenti della Regione Liguria e della Provincia di Savona, al Comando Carabinieri Forestale, alla Soprintendenza per il Paesaggio.

L’Associazione Wilderness chiede anche che la “Riserva  ritorni ad essere gestita solamente per le sue finalità naturalistiche e pertanto sottratta ad una gestione comunale che non  si giustifica proprio per questa sua finalità, e nuovamente trasferita alla Regione Liguria ed ai suoi apparati addetti alle aree protette”.  Un appello anche al ‘mondo ambientalista.

Sono infatti ripresi i tagli boschivi di “cultura forestale” (sic!) e la “manutenzione” degli itinerari escursionistici e cicloturistici. I primi seguendo una logica agro-forestale che fa a pugni con la conservazione della biodiversità e dello sviluppo naturale della vegetazione (in realtà, così facendo traendo materiale di legnatico di non poco valore sul mercato!). I secondi, per favorire le attività turistiche non poche impattanti, che stanno trasformando i sentieri e le antiche carrarecce in strade forestali. In pratica, quella che era rimasta la più vasta area senza strade delle intere valli Bormida sta per essere stravolta da un reticolo di piste che consentono l’accesso ovunque di mezzi motorizzati a quattro ruote.

L’AIW ha quindi nuovamente avanzato una sua ferma opposizione a tutte le autorità competenti, con segnalazione anche alle associazioni ambientaliste ed alla stampa; ciò dopo che alcuni visitatori hanno gridato allo scandalo per quanto si sono trovati di fronte durante loro escursioni. La cosa grave è che questo sta avvenendo in una Riserva Naturale i cui boschi furono appositamente acquistati dalla Regione Liguria e dalla ex Provincia di Savona proprio per perpetuare quella conservazione che per vent’anni e oltre aveva assicurato la ditta privata a cui appartenevano (3M Italia). Purtroppo, ciò accade dopo che la gestione della Riserva è stata malauguratamente trasferita al comunale di Cairo Montenotte, su consenso della ex Provincia di Savona: cosa che, nella logica dei politici, la si è voluta a tutti costi farle produrre economia diretta: vendita di legname, il che ha voluto dire “piani di taglio” più o meno giustificati per finalità biologiche giocando con le terminologie (e appalti alle ditte boschive)!

Itinerario Miera- Rocca dell’Adelasia


Avatar

Trucioli

Torna in alto