Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Stellanello e Il Palazzo: un monumento storico artistico, l’Enel da 5 anni ignora


Lettera inviata al Presidente dell’Associazione Liguri nel Mondo.

Silvio Laureri in una foto d’archivio

Egregio Signor Menini,  sono un socio del Gruppo Liguri in Ticino: come tale, ho ricevuto l’ultimo numero di “Gens Ligustica in Orbe”. Le faccio innanzitutto i complimenti per la qualità degli articoli ed anche per la veste editoriale del periodico. Ho seguito con interesse e piacere Il viaggio a volo d’uccello sui Comuni liguri, in particolare gli ultimi, cioè quelli della seconda parte della provincia di Savona.
Questo perché la mia famiglia é originaria di Stellanello ed ancora io sono proprietario della casa avita risalente al XVI secolo. L’edificio si trova nella frazione Bossaneto ed é sempre stato notato per la sua imponenza dai passanti che da Andora si dirigono a Stellanello sulla Provinciale n. 13; fin dai primordi di Internet é stato menzionato come monumento di spicco dalle guide turistiche ed in loco viene chiamato “Il Palazzo”. È un bell’esempio di magione padronale antica e come tale, dal 2010 é stato dichiarato monumento d’importanza storico-artistica, sottoposto a tutela dalla Soprintendenza ed iscritto nell’elenco dei monumenti protetti della Regione Liguria. Nel 2020 ho provveduto ad eseguire un restauro conservativo esterno completo, approvato dalla Soprintendenza:
manca la meridiana, che potrà essere rifatta solo dopo che l’ENEL, sollecitata da cinque anni, si degnerà di spostare il cavo BT che attraversa e deturpa tutta la facciata. Nella Vostra descrizione del Comune sono menzionate solo le chiese come “stabili emergenti”. Il Palazzo é l’unico monumento profano di tutto il Comune ed io sono orgoglioso di segnalarVelo, come Ligure nel mondo, a testimonianza del mio incancellabile “attaccamento alle radici”.
Gradisca i miei migliori saluti.
Silvio Laureri
Bellinzona

Da Mario Menini Presidente Internazionale Associazione Liguri nel Mondo A.P.S.:….provvederò a darne riscontro alla Regione Liguria.


Avatar

Trucioli

Torna in alto