Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Lettere/Le ‘chierichette’, quel vescovo del Levante, il prete Farinella. 2/Sanremo: la ferita di un viale alberato. 3/Carnino e il libro. Grazie ai fratelli Acquarone


Ho ricevuto l’odierno Trucioli.it (15 dicembre 2022) e mi sono tuffato nella lettura che proseguirò anche stasera. Battagliero e veritiero nei suoi spunti. Complimenti davvero e… tanti, tanti auguri per le imminenti festività e buon proseguimento nella opera meritoria.

P.S.: Pur se, nei suoi attacchi, mi pare che celi un certo qual livore, mi sono soffermato sulla peraltro precisa analisi del “prete” Farinella, ch’io conosco, anche se lui non conosce me. Mi ha fatto tornare alla memoria come anche il curato della mia parrocchia, poi divenuto/eletto/scelto Vescovo di una cittadina del Levante, al quale mi rivolsi per chiedere se concedeva a mia figlia, allora di 7/8 anni, di fare la “chierichetta” come già il suo fratellino, respinse la mia richiesta quasi con orrore e mi rispose scandolezzato: ” No, no, non sia mai: una donna non può accedere al Sancta Sanctorum!” Gli replicai: “Ma è una bambina, piccola e innocente, e vuol stare vicina al fratellino!” Non seppe darmi né mi diede ulteriori chiarificazioni in merito e di merito… Per fortuna, oggi, nelle chiese mi capita di vedere più chierichette che chierichetti. Che abbia ragione il “prete” Farinella?

Benito Poggio

Sanremo: via Nino Bixio prima della devastazione operata dal Comune.

DA SANREMO –  Il restyling del porto a causa del quale è stata demolita la famosa via alberata di via Nino Bixio, trattata anche nella conferenza del 29 Novembre presso la Camere dei Deputati da L’altritalia Ambiente, è stato annullato dal TAR. Gli abbattimenti sono stati anche giustificati con perizie agronomiche, del solito tecnico esterno di fiducia del Comune, che addirittura definiva gli alberi storici non più adatti alle future destinazioni dell’area previste dal restyling, ma che ora è stato annullato. Il tutto nonostante il valore testimoniale già e più volte ribadito dalla Sovrintendenza per il Paesaggio. Ci rimangono la desolazione, lo squallore e la ferita di un viale alberato distrutto.

Comitato PAT e L’Altritalia Ambiente sezione provinciale Imperia

CARNINO E IL LIBRO DEI FRATELLI ACQUARONE

Caro Trucioli, ho comprato il libro di CARNINO. Sono PASTORELLI di cognome essendo di origine di CARNINO  e ELISABETTA  era la mia bisnonna. Ringrazio i fratelli dottori ACQUARONE di averla  ricordata nel libro allora ho pensato senza obbligo alcuno di inviarle la storia e il tragitto ricostruito per trovare le CASTAGNE. Ora la prossima estate sostituiremo la targa con una più adatta all’ambiente più rustica, e caso vuole  mai ruggine che intacca il ferro è l’ambiente che protegge nonostante si ripristina solo a distanza di anni. Ora apprendo che hanno ripristinato il sentiero sperando che sia meno impervio  specie l’ultimo tratto. Grazie e Auguri di Buone feste. Marilena Pastorelli 

Avatar

Trucioli

Torna in alto