Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Garlenda-Loano addio dr. Ricciardi: da primario una vita dignitosa al Santa Corona. E’ stato consigliere comunale


Era il 25 febbraio 2021 trucioli.it dava notizia della scomparsa di un popolare personaggio loanese, Piero Pesce. Una vita in politica e nella pubblica amministrazione a Loano, a Boissano, in Provincia, in origine militante del Psi. In quella occasione abbiamo citato Sandro Ricciardi che a  59 anni fu consigliere comunale a Loano. Un apprezzato cardiologo, già primario al Santa Corona, che da anni viveva con la famiglia a Garlenda. Persona squisita, mite, coerente, concreta, razionale, riflessiva, parco di parole.

di Luciano Corrado

Oggi l’ex sindaco Francesco Cenere, con un post sulla sua pagina Facebook, scrive: “Apprendo che è mancato in Garlenda il Dott. Sandro Ricciardi. Lo ricordo Consigliere Comunale a Loano negli anni in cui ho avuto l’onore di esserne Sindaco. Pur se “avversario ” politico ne ho sempre apprezzato, anche in occasioni e sedi  non istituzionali, i  suoi consigli a favore di Loano. Non avendo più alcun ruolo istituzionale ed impossibilitato a farlo in presenza, desidero a titolo del tutto personale esprimere ai suoi famigliari le mie più sentite condoglianze”.

Una foto dell’archivio di Trucioli.it anni ’70: il dr. Sandro Riccardi (a sn) primario di medicina, con ila primario della cardiologia del Santa Corona dr. Mellini ( a ds) ed altri tre colleghi nel corso di una conferenza stampa
Come appariva il dr. Sandro Ricciardi nel depliant elettorale del 1997 per le comunali a Loano. Se n’è andato a 84 anni

Sono trascorsi 25 anni da quando il medico si era candidato alle comunali del 27 aprile 1997. All’epoca indossava il camice bianco con quale ha servito, con grande onore ed abnegazione, la comunità sofferente. Al Santa Corona ha lasciato un esemplare ricordo a tutti coloro che l’hanno conosciuto, dai colleghi di lavoro, ai pazienti che ha continuato a seguire nella libera professione. Un medico all’antica, si direbbe oggi, la cui competenza e preparazione è stata sempre messa alla prova e raccoglieva unanimi apprezzamenti.

Nel lavoro era rigoroso, scrupoloso, ha vissuto gli anni del Santa Corona ricco di grandi professionalità mediche: medicina e chirurgia, così come altri reparti che erano un autentico fiore all’occhiello e calamitavano degenti anche da altre province e fuori regione. Un periodo veramente glorioso per l’ospedale che oggi si dibatte tra difficoltà e penalizzato, negli anni, da continue fughe e dimissioni di  medici specialisti. Oltre ad essere un ospedale che era arrivato ad occupare 1100 dipendenti ed oltre un migliaio di posti letto. Era l’Azienda Santa Corona che la sinistra in Regione, allora al potere, ha voluto accorpare all’Usl poi Asl. Gli anni dei bilanci in attivo come come poteva esibire con orgoglio il direttore amministrativo dr. Nicolò Tortarolo che è stato anche apprezzato sindaco di Pietra Ligure dal 1990 al 1993.

Al vecchio cronista è capitato spesso di incontrare, anche durante assemblee sindacali,  il dr. Ricciardi ed ogni volta emergeva tutta la riflessiva personalità che l’ha contraddistinto  nella vita ospedaliera, nel rapporto con gli ammalati, nel ruolo di pubblico amministratore all’opposizione e poi da pensionato tra ricordi e testimonianze di una vita. Tra le sue doti, oltre alla grande preparazione professionale, alla conoscenza del corpo umano, alla scrupolosità nel seguire diagnosi e cure, considerare il paziente non come numero. E l’avversità verso le polemiche, i personalismi, l’esibizionismo che oggi fa bella mostra in troppi politicanti professionisti.

Il dr. Ricciardi era per la concretezza, sapeva proporre, valutare i fatti e le persone non già le apparenze. Non era entusiasta di certe realtà che caratterizzavano Loano, a cominciare dall’urbanistica e dagli interessi venali che la circondava. Con queste credenziali ha fatto parte del parlamentino loanese per una legislatura, nella lista civica (di centro sinistra) che non è riuscita a far eleggere sindaco, come accennato, il compianto Pierluigi Pesce, al motto “Se non vuoi semplicemente ‘tirare avanti’.

E Ricciardi che col tempo solea ripetere: la politica non è il mio mestiere. Anche a Garlenda aveva collaborato con la Pro Loco e seguiva con interesse, silente distacco, la vita politico amministrativa del paese dove aveva scelto vivere. Il suo credo era soprattutto quello di intendere l’impegno, nell’amministrazione pubblica, come spirito di servizio verso il bene comune, un ideale e non già alla stregua di un mestiere. (Luciano Corrado.)

DALL’ARCHIVIO DI TRUCIOLI.IT IL DEPLINAT ELETTORALE

DELLA ‘LISTA CIVICA PER LOANO’ (TUTTI I CANDIDATI) NEL 1997

 


L.Corrado

L.Corrado

Torna in alto