Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Lettera aperta ai sindaci Fiorini e Frascherelli. La galleria a Capo Noli


Lettera aperta ai due Sindaci Fiorini e Frascherelli. Premetto un’anteprima di un articolo che avevo scritto  il 21 luglio 2016 su trucioli.it. Titolo: Messa in sicurezza di Capo Noli. I due piccioni senza la fava. Il sindaco Niccoli: no alla galleria imposta dalla Regione.

di Carlo Gambetta

Capo Noli

Il 28 maggio 2022 Savonanews interviene sui disagi al traffico veicolare procurati dai lavori in località Capo Noli con relativi commenti dei due Sindaci Fiorini di Spotorno e Frascherelli di Finale Ligure.

Il titolo: “Semafori, code e la quotidiana odissea di Capo Noli”.  Il Sindaco di Spotorno Fiorini accusa la mancanza di concertazione e informazioni tra ANAS e gli Enti Locali (con ragione) e rilancia:”Si ripensi alla realizzazione della galleria”. Idea che non dispiace al collega finalese Frascherelli.

Le interviste riportate a firma di Mattia Pastorino si concludono:
L’occasione si perse qualche anno fa, nel 2014, non solo da parte del Comune di Noli, territorio su cui insisterebbe l’opera – prosegue Fioriniperché i riflessi di questa scelta giungono anche ai Comuni limitrofi. Quindi a tutti i candidati Sindaci nolesi dico: rivalutiamo seriamente l’utilizzo della galleria, ricerchiamo insieme i fondi e riprendiamo il progetto in mano perché è un’arteria importantissima e va raddoppiata”.

Qualcosa è cambiato rispetto da anni fa e probabilmente vi sono risorse diverse dall’epoca  aggiunge Frascherelli. Comprendo tuttavia anche la contrarietà della cittadinanza nolese viste le note vicende su scavi e nuove costruzioni (parrebbe il contrario, visto l’esito delle elezioni), basti pensare ai precedenti dei civici di Via Belvedere, ma che il tunnel sarebbe stata una soluzione non vi è dubbio. Inoltre vi sarebbero stati altri vantaggi come l’uso del materiale degli scavi per il ripascimento degli arenili, e poi avremmo una passeggiata sul mare pedonale o ciclabile di particolare bellezza” conclude.

Ho seguito, a suo tempo e quindi scritto su Trucioli.it, sulla problematica vicenda inerente la proposta di costruire una nuova galleria producendo esaustiva documentazione (per gli interessati esiste copioso materiale cliccando su google “Trucioli.it galleria capo Noli” anche con interventi di altre firme).

Tutto corretto, assolutamente condivisibile ciò che si afferma nella prima parte dell’articolo di SavonaNews.  Al contrario non ho difficoltà ad asserire che le vostre ultime dichiarazioni virgolettate risultano fuorvianti per chi le legge. Seppure con l’apprezzabile intento propositivo.

Ecco i fatti, ultra-telegraficamente da ricordare.
–L’idea di un traforo non è mai stata contrastata in quanto tale dal Comune di Noli dai due Sindaci Repetto e Niccoli;
– esistono due progetti regionali redatti “in house” costati oltre 600.000€ (Presidente della Regione Claudio Burlando) rigettati dalla VIA (Valutazione Impatto Ambientale);
– esiste un terzo progetto regionale (Presidente Toti) approvato “a maggioranza” (la dice tutta…) dalla VIA con una serie di osservazioni di pressochè impossibile realizzazione pratica: ovvero senza certezze;
-l’idea di poter riutilizzare la vecchia galleria delle Ferrovie Noli Varigotti predisponendola come possibile viabilità a doppio senso di marcia, oppure, in alternativa a senso unico, alleggerendo la viabilità di Capo Noli con un solo senso di marcia, è sempre stata bocciata dalla Regione  (con la motivazione che il percorso è già occupato dalla fognatura proveniente da Varigotti…?).

Spetta comunque al Comune di Noli l’ultima parola per dare l’assenso ad una proposta realizzativa sul suo territorio. Azione che, a prescindere, significa accettare la dismissione  del tracciato viario abbandonato da parte ANAS con le conseguenti future responsabilità penali e finanziarie di manutenzione che graverebbero in perpetuo esclusivamente sul Comune stesso.  Pena la chiusura del tracciato per manifesta pericolosità. Lo fareste Voi Sindaci Fiorini e Frascarelli? L’accetterebbe la comunità nolese? Ciò che non hanno fatto né ANAS, nè Regione.
Piccola nota nuda e cruda: in un Consiglio Comunale post 2014, l’ex Sindaco Repetto (in minoranza) dichiarava che durante le trattative da lui condotte con ANAS  dal 2008 “l’argomento non era mai stato approfondito”. Comunque in campagna elettorale (2014) dichiarava che entro l’anno i lavori avrebbero avuto inizio.

Al Sindaco Frascherelli dico che la prospettiva per i disagi di una terza incompiuta ad oggi ci stà tutta, viste le difficoltà progettuali enigmatiche a suo tempo riscontrate e di conseguenza bocciate, puntualizzate nella lettera inviata alla Regione Liguria in data 8 luglio 2016, riprodotta ad inizio del testo.

Inoltre sappia che a Noli i ripascimenti intensivi sono impensabili a protezione della presenza della Poseidonia. Ambiente che per legge comunitaria, nazionale (recentemente inserita ed ulteriormente protetta a livello costituzionale), regionale deve essere protetta, non disturbata in quanto zona SIC (Sito Interesse Comunitario).

Alle condizioni sopra descritte, con progetto approvato, perché non prendere in considerazione l’apertura del cantiere lato Finale con allocazione del materiale proveniente dallo scavo della galleria nella “zona ex cava”, quella prima della galleria del Malpasso?

Si eviterebbe l’attraversamento del traffico pesante sia su Noli che su Varigotti/Finale.  Riducendo drasticamente i costi del “movimento terra”.

Chi scrive, negli anni ‘80 da Sindaco, aveva demandato all’Ing. Giorgio Sirito dello Studio Volta di Savona, di contattare la Provincia per valutare la possibilità di traforo (una seconda Aurelia) che partisse dalla zona Villa Ada/galleria del treno dismessa con un tracciato che raggiungesse la zona Porto dei Saraceni/Varigotti/zona Porto di Finale/Finalpia.

Lo scopo era quello di lasciare il tracciato esistente solo per uso turistico/paesaggistico/locale; escludere quindi Noli dal traffico pesante, velocizzare quello leggero.
Purtroppo non se ne fece niente. E i risultati si vedono.

Carlo Gambetta


Avatar

C.Gambetta

Torna in alto