Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona, Giovanni Burzio ragazzo del ’29 in edicola e librerie. Un volume di 540 pagine. Tra fumetti italiani e americani. E un progetto con molti autori edito dalla Fondazione Cento Fiori


Un uovo di Pasqua con un regalo che non ti aspetti. Nelle edicole e librerie l’ultima impresa storico-culturale di un ‘ragazzo’ del ’29, Giovanni Burzio. Un impegno di due anni e mezzo. Un imperdibile volume di 540 pagine. Racconta la Rassegna dei fumetti italiani e americani dal 1930 al 1945.  Fumetti di guerra e bombardamenti navali. E pagine di ‘Sprazzi del ‘900 Savonese. Ballons nella storia. Cafè Vergnano  2000. Frutto di un laborioso progetto che ha coinvolto molti autori ed artisti savonesi.

Un’idea, ricorda Burzio, condivisa e sostenuta da buone amicizie, solidarietà, interessi culturali ed ideali sociali. Quanto ce ne sia bisogno ai nostri giorni, aggiungiamo, solo il buon Dio lo sa. Da Burzio un inestimabile dono- testimonianza, un gesto d’amore, che lascia in eredità anche per le future generazioni. L’apprezzamento riservato da tanti concittadini, da autori di testi, poesie, vignette che non hanno voluto mancare ad un appuntamento da annali storici per la sua ricca e dotta documentazione. Dove non mancano neppure le pagine della spensieratezza, dei fumetti, che fanno pur sempre riflettere. Ieri come oggi, la guerra.

 

LA BIOGRAFIA DI GIOVANNI BURZIO: dallo scautismo del 1945 a perito aeronautico, a ufficiale militare, da sindacalista in Ferrania al segretario provinciale Cisl, da consigliere comunale ad amministratore provinciale. Il suo ‘pensiero lungo’. I suoi ‘strumenti’ umani e culturali. Il suo punto di osservazione sulla cultura, sulla politica. la vita quotidiana, i fatti accaduti.

LA SECONDA PAGINA DEL LIBRO

LA POESIA DI MARIA TERESA CASTELLANA

LA VIGNETTA DI ROBY CIARLO DEDICATA A PUTIN


Avatar

Trucioli

Torna in alto