Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Il prete apre e richiude la chiesa: allarmi ‘varianti’ Covid e rischi. Vangelo e etica. Genova convegno: minori, famiglie, servizio socio sanitario, criticità


Don Paolo Farinella, parroco di San Torpete nel centro storico di Genova, si è affidato ad un comunicato on line, dopo aver spiegato durante la Santa Messa ai suoi fedeli: “Certo, ci dispiace, ma dobbiamo privilegiare il bene primario che è la tutela delle persone. Il Vangelo stesso ci dà la direzione etica: «Il sabato è stato fatto per l’uomo, non l’uomo per il sabato» (Mc 2,27).  Vedi anche importante convegno, a Genova (5 luglio), sul tema sempre attuale: minori, famiglie, servizio socio-sanitario: criticità condivise nel processo di famiglia organizzata da ‘CAMMINO’ – Camera nazionale avvocati per la persona, le relazioni famigliari e minorenni. Con interventi di esperti di diritto, avvocati  e docenti forensi.

Avevamo riaperto la chiesa di San Torpete in Genova domenica 13 giugno 2021. A distanza di solo due domeniche, nella celebrazione eucaristica di domenica 27 giugno 2021, si è deciso con i presenti di richiudere. In questi giorni si sono accentuati gli allarmi «varianti» tra cui per ora domina «Delta».

Occorre constatare oggettivamente che alcuni non sono ancora vaccinati, mentre altri, pur avendo avuto la «Covid-Sars 2», hanno sviluppato copertura «bassa».
In una parola non vi è una situazione uniforme e comune, per cui le condizioni di sicurezza sono altamente incerte, insicure e incontrollabi.

Considerata l’ampiezza della chiesa di San Torpete, non abbiamo possibilità e mezzi. «In dubbio, libèrtas», dice l’assioma della morale cattolica.

Da lunedì 28 giugno 2021, «si potranno togliere le mascherine all’aperto» con l’obbligo di metterle in caso di contatto con altre persone o di possibile assembramento (quindi necessità di portarla sempre con sé).

Ho esposto i miei dubbi e tutti i presenti alla celebrazione di domenica 27 giugno 2021, hanno convenuto sulla necessità di aspettare «tempi migliori». Vedremo come svilupperanno gli eventi in autunno e sulla scorta di essi, prenderemo le nostre decisioni.

Certo, ci dispiace, ma dobbiamo privilegiare il bene primario che è la tutela delle persone. Il vangelo stesso ci dà la direzione etica: «Il sabato è stato fatto per l’uomo, non l’uomo per il sabato» (Mc 2,27).

Mi riservo di inviare qualche «Newsletter» in caso di comunicazioni particolari.

Colgo l’occasione di segnalare, nel pdf allegato tre libri interessanti, che ritengo meritano di essere letti e riflettuti: «La Terra è del futuro»; «Ultima chiamata» e «RSA, oltre la pandemia». Vi invito a dare un’occhiata, con click sul bottone qui sotto TRE LIBRI.

Genova, 28 giugno 2021

Paolo Farinella, prete

GENOVA- Convegno su minori, famiglie, servizio socio-sanitario:

criticità condivise nel processo di famiglia

organizzata da ‘CAMMINO’ – Camera nazionale avvocati per la persona, le relazioni famigliari e minorenni.

COMUNICATO STAMPA- Come sempre accade negli appuntamenti importanti, “PAPÀ SEPARATI LIGURIA APS”  e ” COLIBRÌ”  sono in

Mauro Lami (Presidente Associazione Papà Separati Liguria)

prima fila, per voce del loro presidente Mauro Lami, invitato a rappresentare  migliaia di papà e mamme, separati dai loro figli, non per colpa di una separazione, ma per un sistema istituzionale che giorno dopo giorno, prende finalmente coscienza delle anomalie giudiziarie, che invece di tutelare il Diritto dei figli di genitori separati, alla BiGenitorialità, spesso involontariamente hanno alimentato questo allontanamento.

Il 5 luglio, si  svolgerà l’ennesimo tavolo di lavoro serio e oggettivo, per comprendere le cause, di tale dramma, che ha condizionato e condiziona la vita di molti figli diventati “Orfani di Genitori Vivi”.
 Dopo il “Protocollo di Brindisi”  sottoscritto dal Presidente del Tribunale, Giudici, Avvocati e Psicologi che segna le linee guida che  aiutano a far rispettare il Diritto dei figli alla BiGenitorialitá, ci auguriamo che la legge diventi veramente uguale per Tutti e che tale Protocollo sia sottoscritto al più presto, da tutti i Tribunali che affrontano tali situazioni.
Finalmente la solita frase che veniva offerta per alleviare il dolore: “poi cresceranno e capiranno” non é più accettabile!!!  Il danno che si crea, non é solo emotivo, una ricca presenza di autorevoli e riconosciuti a livello internazionale trattati scientifici, ha evidenziato una correlazione fra questi casi e addirittura l’accorciamento del “telomero”, con le possibili drammatiche conseguenze sanitarie che questo comporta. Senza contare i tragici e inaccettabili casi, come quelli del piccolo Ethan Solinas, che non devono più accadere.
I posti per la partecipazione al convegno, per il momento che stiamo vivendo, sono limitati solo 60, le iscrizioni sono aperte. Argomenti così importanti e delicati hanno la necessità di essere messi in evidenza dagli organi di stampa per farli finalmente conoscere e  comprendere all’opinione pubblica.

.


Avatar

P. Farinella

Torna in alto