Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albenga solo belle notizie! Finalmente il ‘Piano Antenne’. E Maria Crotti, medico, presidente Rotary. Cristina Rava ‘Premio Eccellenza Donna’. Anffas concluso ‘Progetto laboratorio teatrale’


Il Comune di Albenga si dota del Piano Antenne votato solo dalla maggioranza. Altra bella notizia: sconti Tari per categorie colpite da emergenza Clovid. E ancora, a Cristina Rava Premio Eccellenza Donna.  E concluso il primo dei tre anni del Progetto di laboratorio teatrale dedicato agli ospiti della struttura ANFFAS. E Coppa Citta di Albenga al torneo del Golf di Garlenda. Infine Il Gruppo FAI Giovani Albenga-Alassio propone per domenica 4 luglio una visita alla Necropoli romana di Viale Pontelungo (vedi programma).  Ultima ora- Maria Federica Crotti, medico specialista, è neo presidente Rotary Club Albenga.

ULTIMA ORA- Maria Federica Crotti nuovo presidente del Rotary Club Albenga

Il medico alla guida del Club ingauno per il 2021-2022. «Il nostro impegno per cambiare vite»

Maria Federica Crotti, 58 anni, è laureata in Medicina e chirurgia con specializzazione in malattie dell’apparato respiratorio.

Comunicato stampa – Giovedì 1 luglio si è svolto il tradizionale passaggio delle consegne del Rotary Club di Albenga tra il presidente entrante Maria Federica Crotti e il presidente uscente Anna Maria Rebuttato presso il Relais Borgofasceo di Ortovero.

«Il motto dell’anno rotariano 2021-2022 è “servire per cambiare le vite” e sicuramente collima con la mia dichiarazione di intenti», spiega Crotti, «il civic work sarà l’impegno programmatico del mio anno di presidenza, declinato con le professionalità molteplici del club in risposta alle esigenze del territorio. Ho avuto il privilegio di essere tra i fondatori del Rotary Club Albenga e ho così potuto contribuire a delineare le peculiarità e gli intenti che fanno della nostra associazione una realtà consolidata e un riferimento per il tessuto sociale ingauno, ma anche per l’universo rotariano. Si tratta di un aspetto di cui vado molto fiera, affermando – forse con un po’ di imprudenza – di non sentire il peso dell’incarico, bensì l’onore e la gratificazione di trovarmi alla guida di un Club molto dinamico».

Maria Federica Crotti, 58 anni, è laureata in Medicina e chirurgia con specializzazione in malattie dell’apparato respiratorio. Le vicende della vita l’hanno promossa a diventare ingauna di adozione: medico di professione in forza all’Ospedale Santa Maria di Misericordia di Albenga, teatrante per vocazione semiseria, e più che mai mamma di Alessandra e Gabriele.

Tra i service del Club in programma per il 2021-2022 si conferma la consueta collaborazione con gli istituti scolastici del comprensorio, scuole medie inferiori e superiori, per l’organizzazione di cicli di formazione e approfondimenti per gli studenti su tematiche di loro interesse (tra i temi affrontati negli ultimi anni: educazione sanitaria, imprenditoriale e rudimenti di economia). Vi è poi in programma la conclusione del service di restauro della Loggia comunale, le conferenze da pianificare con patrocinio comunale su tematiche ancora di interesse sociale come l’ambiente e un incontro in ambito sanitario dedicato all’educazione. I ambito distrettuale, il Rotary Club Albenga affiancherà e sarà sinergico con altri club limitrofi per realizzare  il format “mari e monti”, che coinvolgerà degli adolescenti in un ardito progetto di educazione ambientale -nuova sfera di intervento programmatico della istituzione a livello mondiale-  e infine sarà coinvolto nel progetto di formazione sanitaria in ambito medico pediatrico con la donazione all’Ospedale San Paolo di Savona, riferimento del nostro comprensorio, di un manichino altamente tecnologico e performante sulla prevenzione delle emergenze pediatriche.

Per realizzare gli obiettivi, il Rotary Albenga si avvarrà del lavoro dei soci e del nuovo Consiglio Direttivo, composto da Maria Federica Crotti (Presidente), Anna Paola Della Valle (Vicepresidente), Massimiliano Nari (Segretario), Angelo Parolini (Tesoriere), Jacqueline Visconti (Presidente eletto), Anna Maria Rebuttato (Presidente uscente), Luigi Scola (Prefetto) e dai consiglieri Vittoria Fiori, Monica Vazio, Sabrina Romeo, Alberto Formento, Andrea Pasqualini.

Nella serata presso il Relais Borgofasceo sono state consegnate le Paul Harris Fellow ad Angelo Parolini, Luigi Padula, Anna Paola Della Valle, Jacqueline Visconti e Roberto Chiarvetto e sono stati nominati soci onorari il dott Giovanni Riccio e Cristiano Alicino per aver collaborato alla realizzazione dei corsi di formazione COVID agli insegnanti nelle scuole.

ALBENGA SI AL PIANO ANTENNE – Il consigliere delegato Vincenzo Munì: “Dotarsi di questo tipo di regolamento è fondamentale perché permette al nostro Comune di garantire un corretto sviluppo urbanistico degli impianti sul territorio e la salute dei cittadini”. 

COMUNICATO STAMPA –  Il Consiglio Comunale ha approvato, con i soli voti della Maggioranza, il regolamento comunale per l’installazione di impianti per la telefonia mobile e tecnologie assimilabili nel Comune di Albenga. Questo importante strumento, necessario per andare a regolamentare la presenza di queste strutture è esempio di Amministrazione attiva che non subisce decisioni e scelte, ma si fa protagonista per tutelare il territorio e la salute dei cittadini. Spiega il consigliere delegato Vincenzo Munì: “Ieri sera in Consiglio Comunale abbiamo portato in discussione ed in successiva approvazione, il nuovo regolamento comunale per l’installazione degli impianti di telefonia mobile e tecnologie assimilabili. Essendo questi generi d’impianti considerati dalla legge come opere di urbanizzazione primaria è giusto ricordare che nessun Comune può bloccarne autonomamente l’installazione. Dotarsi di questo tipo di regolamento, risulta quindi fondamentale poiché permetterà al nostro Comune, a differenza di quelli che ne sono sprovvisti, di poter garantire un corretto sviluppo urbanistico degli impianti sul proprio territorio e garantire così la massima tutela della salute della popolazione dei cittadini. Un risultato davvero importante che, supera il gap legislativo regionale in questa materia, introduce uno strumento davvero innovativo e che dimostra una volta di più, la volontà della nostra Amministrazione di governare i processi di cambiamento piuttosto che subirne le conseguenze. Un ringraziamento ai tecnici del nostro Comune e alla ditta Polab Srl per l’importante lavoro svolto in questi mesi!”.

Il regolamento approvato in consiglio è prodromo al Piano Antenne frutto del lavoro sinergico tra Amministrazione e la ditta Polab Srl che, attraverso un’indagine accurata ha dapprima verificato la situazione esistente e successivamente analizzato le richieste delle società di telefonia mobile e tecnologie assimilabili verificando le necessità di installazione per i prossimi anni sul territorio comunale ingauno e valutando un corretto posizionamento degli stessi in modo da ridurre al minimo l’impatto ambientale e, come ha spiegato il dott. Turco di Polab Srl durante la spiegazione dettagliata e tecnica del Piano avvenuta in seduta informale del consiglio comunale, in alcuni casi riducendo anche l’impianto elettromagnetico grazie all’installazione di nuovi impianti.

Albenga: “Premio Eccellenza Donna” a Cristina Rava: donna e scrittrice straordinaria, che ci ha fatto sorridere e pensare.  Altra bella notizia: si è concluso il primo dei tre anni del Progetto di laboratorio teatrale dedicato agli ospiti della struttura ANFFAS.

Cristina Rava

Tutto è pronto per l’ottava edizione del “Premio Eccellenza Donna” della sezione di Albenga FIDAPA BPW Italy (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari, Business and Professional Women International), un appuntamento molto importante, che non si è interrotto neppure nel periodo difficile della pandemia.

Il riconoscimento viene attribuito a donne che si sono particolarmente distinte nell’ambito dell’arte delle professioni e degli affari, lo scorso anno è stato conferito a tutte le dottoresse e le infermiere, che indistintamente hanno prestato assistenza ai malati Covid.

L’edizione 2021 arriva dopo un anno particolarmente difficile e in un momento nel quale si respira tanta voglia di tornare alla normalità quotidiana.

La professoressa Daniela Aicardi Presidente della sezione di Albenga presiederà la cerimonia di conferimento del premio, che si terrà giovedì 8 luglio ore 19 – presso Magnolia Sporting Club Albenga- Via Isonzo.

Saranno presenti  Antonella Tosi presidente del distretto Nord-Ovest Fidapa, Autorità della  Fondazione Fidapa,  il Sindaco di Albenga Riccardo Tomatis e Autorità civili e militari.

Afferma la Presidente:Abbiamo sempre conferito il Premio a donne eccezionali, che si sono distinte nella loro professione, impegnate nel sociale, nella difesa dei diritti delle donne,  nella cultura, nelle arti e nello  sport, dimostrando che una donna può, con capacità e bravura, portare avanti contemporaneamente quelli che sono i valori della parità di diritti, del lavoro e della famiglia.

Quest’anno, come l’anno precedente, abbiamo deciso di rendere omaggio alla nostra città con un’artista ingauna che si è distinta nel mondo della cultura, la scrittrice Cristina Rava, una donna e scrittrice straordinaria, che ci ha fatto sorridere e pensare e che, con la sua suspense noir, ci ha tenuti incollati ai suoi libri. Nei suoi romanzi, con fantasia e originalità, ha contribuito alla  valorizzato del territorio ligure e delle sue tradizioni, unite ad una buona dose di estro e buon gusto. La passione, la dedizione e l’impegno sono punti di forza che accomunano le nostre premiate così come le donne che fanno parte della nostra Associazione, sempre impegnate e pronte ad adoperarsi per migliorare la vita e i diritti di tutti.”

Laboratorio teatrale Riconoscere e rielaborare le emozioni

I ragazzi dell’Anffas sono stati guidati dall’Associazione Culturale Kronoteatro in un percorso formativo importante

COMUNICATO STAMPA – Si è concluso lo scorso 25 giugno il primo dei tre anni del Progetto di laboratorio teatrale dedicato agli ospiti della struttura ANFFAS “RICONOSCERE E RIELABORARE LE EMOZIONI”. L’idea di questo laboratorio, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale di Albenga e realizzato grazie alla collaborazione di dell’Associazione Culturale Kronoteatro è nato dalla volontà di fornire un percorso di riconoscimento, rielaborazione e gestione degli stati emotivi a soggetti con disabilità intellettiva e in particolare disturbi dello spettro autistico. Questo percorso vuole in particolare dare la possibilità ai partecipanti, ospiti della struttura Anffas Onlus di Albenga, di mettersi in relazione con le proprie emozioni, riconoscerle in sé e negli altri e darne una rappresentazione in gruppo.

Affermano dall’Associazione Kronoteatro: “Il 25 giugno scorso abbiamo chiuso il primo dei tre anni del progetto di laboratorio teatrale dedicato agli ospiti della struttura ANFFAS e sostenuto dal Comune di Albenga e in particolar modo dall’Assessorato alle politiche sociali. In questi mesi abbiamo creato una relazione, abbiamo cercato di instaurare un contatto che fosse innanzitutto personale e che poi potesse dar loro la possibilità di mettersi in gioco e di mostrare, a sé stessi e agli altri, capacità nascoste e forme di espressione mai frequentate. Immaginiamo il nostro lavoro di operatori culturali anche come un servizio per la comunità di Albenga e con questo laboratorio abbiamo voluto impiegare le nostre competenze, attraverso il potente mezzo del teatro, per cercare di essere utili nel migliorare, nel nostro piccolo e con i nostri mezzi, la qualità della vita di queste persone che sono parte integrante della comunità locale, così come cerchiamo di fare con tutti quanti incontriamo nel nostro mestiere”.

L’assessore alle politiche sociali Marta Gaia afferma: “Ringrazio innanzitutto Simona Vespo, l’assessore alle politiche sociali che mi ha preceduta, per la realizzazione di questo significativo progetto. Il teatro è un mezzo molto importante per andare a lavorare sulle emozioni, sulle relazioni e sulla mobilità. Il corso che, causa Covid, è iniziato con ritardo di un anno ha fatto emergere, ancora una volta la professionalità e la competenza dell’Associazione culturale Kronoteatro e il dinamismo di tutta l’Equipe Anffas. Faccio i complimenti a tutti i ragazzi per l’attività svolta, si riparte nel prossimo autunno”.

TARI RIDOTTA PER CATEGORIE IN EMERGENZA COVID

Il consiglio comunale vota all’unanimità la riduzione della TARI per le categorie economiche interessate dalle chiusure/restrizioni in seguito all’emergenza Covid. 

Comunicato stampa – Durante il consiglio comunale di ieri è stata votata all’unanimità la modifica del regolamento per l’applicazione della Tassa sui Rifiuti (TARI) e la riduzione delle tariffe TARI 2021 alle categorie economiche interessate dalle chiusure/restrizioni in seguito all’emergenza da Covid 19. Spiega l’assessore al bilancio Silvia Pelosi: “L’Amministrazione comunale dimostra ancora una volta di cercare di fare il possibile per andare incontro alle categorie economiche più duramente colpite dall’emergenza Covid e decide di applicare una riduzione della TARI fino al 60% differenziando le categorie economiche sulla base delle restrizioni subite durante l’emergenza sanitaria.Alcune attività, infatti, durante i mesi di lockdown non hanno potuto lavorare, mentre altre, seppur con i disagi legati al Covid, hanno avuto la possibilità di continuare la loro attività, per questo, secondo equità, abbiamo stabilito diverse percentuali di riduzione”.

La misura approvata è stata:

– una riduzione del 10% dell’imposta per tutti

– un’ulteriore riduzione del 25% (che si somma a quella del 10%) per quelle attività che hanno subito chiusure parziali a causa dell’emergenza Covid

– la riduzione del 50% (anche in questo caso si somma al 10% applicato a tutti) per quelle attività che hanno subito gli effetti più pesanti del lockdown dovendo sospendere completamente la propria attività. “Questa è una scelta politica – conclude l’assessore Pelosi – sulla quale abbiamo lavorato a lungo e in sinergia con gli uffici, sicuramente senza proclami o affermazioni populiste, tipiche di un altro modo di fare politica, ma con la serietà di chi lavora per il bene dei cittadini, delle attività commerciali e della città.”

COPPA CITTA’ DI ALBENGA AL TORNEO DI GOLF DI GARLENDA

Comunicato stampa – Assessore Mauro Vannucci: “È stato un piacere poter partecipare alla premiazione per la Coppa Città di Albenga dell’ ASD Golf Club Garlenda. Il Golf Club è una realtà importantissima per tutto il comprensorio e la collaborazione tra Albenga e i comuni dell’entroterra è fondamentale per creare quella sinergia in grado di portare benefici a 360° per turismo, commercio e la promozione di tutto il nostro comprensorio. Ringrazio anche la storica azienda ingauna Peirano Bibite che ha fornito i premi per i vincitori del torneo che si è svolto nella giornata di domenica 27 giugno.” Ecco i risultati:

ALBERTO GAZZOLO  GARLENDA 35  LIONEL AUZOU  GARLENDA 41  MODESTO SAGRADA  CREMA 38   FILIPPO SALVI  MARGHERITA 39  GIOVANNI GEROL SCOFFERI  GARLENDA 37   DOMENICO MARTINETTO  GARLENDA 42  DOMENICO COSTA  GARLENDA 39  FRANCESCA FABBRI  GARLENDA 38  AUGUSTO PASSADORE  GARLENDA 38.

 

FAI visita: NECROPOLI ROMANA DI VIALE PONTELUNGO DI ALBENGA

Scavo archeologico. Domenica 4 Luglio dalle ore 16:00 alle ore 20:0. Viale Pontelungo 59°

___________________________________________________________________

Il Gruppo FAI Giovani Albenga-Alassio propone per domenica 4 luglio una visita alla Necropoli romana di Viale Pontelungo. I visitatori, guidati dai volontari del FAI, scopriranno le bellezze archeologiche del sito che ha portato alla luce il famoso Piatto Blu conservato oggi al Museo Magiche Trasparenze di Palazzo Oddo.  L’evento, patrocinato dal Comune di Albenga, è inserito all’interno del programma di manifestazioni realizzate per la festa della Madonna di Pontelungo 2021.

La visita allo scavo archeologico avrà una durata di circa 40 minuti e sarà esclusivamente su prenotazione, fino a esaurimento posti, da effettuarsi inviando una e-mail a albenga@faigiovani.fondoambiente.it o chiamando al numero 320 1483749.

È previsto un contributo minimo di partecipazione a partire da 5€.

Il banchetto d’accoglienza sarà dinanzi all’ingresso in Viale Pontelungo 59A.

La visita si svolgerà nel rispetto delle attuali normative anti-Covid.

ORARI DOMENICA 4 LUGLIO:

  • 16:15: Primo Gruppo
  • 17:00: Secondo Gruppo
  • 17:45: Terzo Gruppo
  • 18:30: Quarto Gruppo
  • 19:15: Quinto Gruppo
  • 20:00: Sesto Gruppo

Il Responsabile del Gruppo FAI Giovani, Matteo Scavetta

Siamo in cerca di volontari

Unisciti a noi e proteggiamo assieme le bellezze della nostra terra!

Iscriversi al Gruppo FAI Giovani è molto semplice: on-line sul sito www.fondoambiente.it, comunicando la propria iscrizione via mail a albenga@faigiovani.fondoambiente.it; in occasione degli eventi FAI; contattando il numero 320 1483749 (fascia di età dai 18 ai 35 anni).

Sono anche attive una pagina Instagram (@FAIGiovaniAlbengaAlassio) e una pagina Facebook (FAI Giovani – Albenga Alassio), che saranno aggiornati sulle attività del Gruppo.


Albenga: mostra di Giuseppe Ferrando artista loanese vive a Ceriale 

COMUNICATO STAMPA – La mostra dal 1  al 15 luglio: tutti i giorni  dalle  17,00  alle 19,30  e  dalle 20,30 alle 23,00. Inaugurazione sabato 3 luglio alle ore 21,00. 

Presso la sala espositiva UCAI di Albenga, in Piazza dei Leoni n. 1, avrà luogo la mostra di pittura dell’artista loanese Giuseppe Ferrando. Tale personale è un’occasione per quegli appassionati dell’arte contemporanea che apprezzano la pittura figurativa.Ferrando, infatti, nella sua lunga carriera, pur avendo affrontato percorsi di ricerca e di sperimentazione, è  sempre rimasto  legato  al realismo.

Giuseppe Ferrando pittore di successo

Alcuni dipinti sembrano tratti da una dimensione atemporale, utopica, quasi magica. Il suo realismo luminoso ed elegante fissa sulla tela visioni originali e suggestive. Molti sono gli importanti riconoscimenti ottenuti in campo nazionale ed internazionale, i suoi quadri sono esposti in permanenza presso enti e musei e sono presenti su numerose riviste e pubblicazioni dedicate all’arte pittorica.

La sua pittura ha attirato l’attenzione di famosi critici ed il suo nome è legato ad alcune delle più importanti associazioni e centri culturali nazionali.  Nelle sue opere l’identità del reale è riproposta attraverso una suggestiva elaborazione formale e coloristica nella quale vibrano, con immediatezza,  gli stati d’animo ed i sentimenti che la sensibilità detta alla fantasia dell’artista  nei momenti irrepetibili dell’ispirazione. Oltre ad aver organizzato numerose e prestigiose mostre personali ha partecipato alla 3^ mostra mercato  d’arte contemporanea “Immagina” di Reggio Emilia, al Salon art du nu” di Parigi, alla fiera internazionale d’arte contemporanea ARTEXPO  di New York, al festival  2010 di Spoleto riscuotendo notevole successo.

 

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto