Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albenga riconoscente. In pensione dopo 40 anni con i pazienti. Mancuso ‘donò’ l’Ambulatorio post-trapianto di rene. E l’avv. Varalli neo presidente Lions. E Leo Club Valli Inagune al vertice Ficcarelli


Va in pensione il dott. Giancarlo Mancuso, responsabile nefrologia ASL 2 “Ripareremo le reni agli ingauni”. Potremmo ironicamente riassumere così l’impegno assunto dagli anni novanta dal dott. Mancuso, parafrasando l’antico slogan guerrafondaio, molto a contrariis conoscendo l’impegno pacifista e la propensione ideologica del citato responsabile dei reparti di nefrologia degli ospedali della ASL 2, collocato in quiescenza in questi giorni.  Vedi anche a fondo pagina l’avv. Vittorio Varalli neo presidente del Lions Club Albenga Host  2021-2022. E Antonio Ficcarelli neo presidente del Leo Club Valli Ingaune.

di Dario L. Zunino

Il dott. Giancarlo Mancuso in pensione dallAsl 2 dopo 40 anni di professione medica

Ma facciamo un (luuuuuuungo) salto indietro. Dopo l’infanzia e la giovinezza trascorsa nella natia Aversa, termina gli studi classici e quindi compie a Napoli presso l’Università Federico II gli studi cerusici, conseguendo la massima votazione, con lode medaglia e pubblicazione, successivamente ottenendo le specializzazioni in medicina interna e nefrologia. Ad una festa per il primo maggio conosce Angela, di nome e di fatto, bellissima diciottenne futura insegnante. Coppia esemplare, accomunata da Amore, Fede, passione sociale.

Sei anni dopo si sposano e decidono insieme di trasferirsi in Liguria, ove nascono Martina e Riccardo. Le sue iniziali esperienze lavorative svariarono nell’ Alessandrino e Valle Bormida come Medico Internista, dell’UTIC, Medico di Pronto Soccorso, Medico del Lavoro, poi, in una Albenga che lo accettò ma non accolse subito, ritrovò quell’aria di mare di cui aveva grande nostalgia.

Nel 1989 il primo incarico come Nefrologo presso il Servizio di Nefrologia e Dialisi di Albenga di cui diverrà Responsabile nel 2005. Qui l’uomo prima che il medico riuscì a entrare nel cuore dei “suoi” assistiti, ne curava non la malattia bensì il malato, il soggetto che aveva in reparto, che attendeva per la terapia, cui dava il suo numero di cellulare, quello suo privato, per essere sempre a disposizione. Non erano pazienti paganti di studio privato, erano degenti di ospedale pubblico coloro che avevano nel dott. Mancuso un sicuro riferimento.

E, quando capitava, la loro partenza era sempre un dolore. Impegnato sindacalmente e politicamente in una sinistra che non è apparenza, spesso moda, compiacimento, la sua è una testimonianza di sinistra sociale, solidale, aperta, condivisa, ugualitaria come essere vivente, aperta e non preconcetta talchè recentemente ha richiesto di affiliarsi ad una Associazione Internazionale di Volontariato verso cui nutriva iniziale diffidenza ideologica, il Lions Clubs International: verificato poi, grazie alla appartenenza dei figlioli alla formazione giovanile, che l’organizzazione si basa sul fare concretamente e sull’impegno, con attività tempo e denaro, ha deciso di aderire, trovando sinceri estimatori.

Di una educazione comportamentale e civica che solo i Grandi Signori Campani detengono, è facile litigare con lui solo se si insiste a pagare il conto del ristorante o si parcheggia malamente. A suo dire provetto pescasportivo subacqueo, si dice che chieda il permesso ad un dentice prima di lanciargli contro la fiocina…. Il 30 giugno Gian Carlo Mancuso conclude la sua carriera come Direttore f.f. U.O. di Nefrologia e Dialisi ASL2 Savonese (Albenga, Savona, Cairo).

Quarant’ anni di servizio vissuti con passione e competenza: sotto la sua supervisione nasce ad Albenga l’Ambulatorio post-trapianto di rene, crea un percorso assistenziale, diagnostico e terapeutico ultra-specialistico ed interdisciplinare per l’accesso vascolare nel paziente nefropatico con la costante e solida collaborazione dei Direttori della Radiologia Interventistica e della Chirurgia Vascolare dell’Asl2.

La sua determinazione e professionalità gli hanno permesso di non fermarsi nemmeno durante la malefica Pandemia. Nella tutela dei suoi pazienti e con l’avvallo della Direzione Sanitaria, ha apportato sin dalla prima ondata modifiche sostanziali dei percorsi, delle procedure e predisposto alcune opere murarie creando così un’area dedicata ai pazienti covid con necessità di emodialisi. Tali cambiamenti attuati sia presso la Dialisi di Albenga, sia di Savona hanno reso possibile mantenere percorsi del tutto separati tra pazienti positivi e covid-free, abbattendo al minimo il rischio di contagio intraospedaliero.

Non ultima l’impresa della campagna vaccinale anticovid 19 per i suoi pazienti ambulatoriali utravulnerabili; effettuata in reparto, senza nessuna interruzione delle attività ordinarie, con l’aiuto di una squadra di lavoro impeccabile (personale Medico, Infermieristisco della Nefrologia e dell’Istituto di Igiene dell’ Asl2 ). Trascorse le accumulate ferie, dovrà trovare ove esercitare umanità, dedizione, impegno, prima che la serenità familiare o la fauna ittica si ribellino, esauste.

Dott. Dario L. Zunino

———————————–

DA TRUCIOLI.IT

ARMANDO FICCARELLI NEO PRESIDENTE DEL LEO CLUB VALLI INGAUNE

Comunicato stampa – Si è tenuta presso l’hotel Hermitage di Villanova d’Albenga la serata di passaggio delle cariche del Leo Club Valli Ingaune. All’evento hanno preso parte numerosi ospiti: il sindaco di Garlenda Silvia Pittoli, il presidente distrettuale Chiara Aprosio e il presidente distrettuale appena eletto Beatrice Usseglio, accompagnati da altre autorità Leonistiche del Distretto Leo 108ia3 e il presidente del Lions Club Grimaud – Coer du Golf, gemellato con il club padrino

Il neo presidente Ficcarelli e il predecessore  Scacchi

Nella piacevole serata organizzata insieme al Lions club Albenga Valle del Lerrone Garlenda è stato presentato il nuovo presidente per l’anno 2021/2022, Armando Ficcarelli che subentra a Leone Scacchi al quale è andato un meritato ringraziamento da parte del club per il lavoro da lui svolto. Insieme al presidente sono stati eletti il primo vicepresidente Lorenzo Ravera, la segretaria Beatrice Dondi, il tesoriere Matteo Gaggino, la cerimoniera Alessandra Gaggino, la consigliera addetta ai social Luana Garelli e la seconda consigliera Sofia Cricenti.

Oltre ad aver festeggiato la Charter ovvero il compleanno del club si è colta l’occasione per far entrare tre nuove socie: Chiara Gaggero, Axelle Morin e Sofia Ricci

“L’ingresso nel club di nuovi soci porta ad un momento di festa, l’ammissione di nuovi membri dà un notevole impulso su diversi fronti: ai soci attuali che si sentiranno stimolati dalle idee fresche dei nuovi entrati; al club, poiché un maggior numero di associati permetterà di realizzare più attività e agli stessi nuovi soci, che beneficeranno di tutte le opportunità che un Leo Club può offrire loro” commenta il neo eletto presidente Armando Ficcarelli.

La serata ha visto anche la presentazione del nuovo direttivo del Lions Club padrino presieduto da Fabio Montani, presidente neo eletto che ha colto l’occasione per presentare il nuovo direttivo del club.

LIONS CLUB ALBENGA HOST: VITTORIO VARALLI, AVVOCATO PRESIDENTE

Per l’uscente Dario Zunino l’ impegno durante tutto l’anno è stato serio, la gioia di ritrovarsi finalmente tra soci consorti ed ospiti per il passaggio delle cariche ci ha fatto tornare indisciplinati e scherzosi per la maggior parte della serata! Tempo di bilanci in occasione del meeting che ha sancito la conclusione del biennio di presidenza, dopo una proroga annuale a causa della pandemia

Il commiato: elencazione dei risultati dell’anno sociale 2020/2021 da parte del Presidente  Dario Zunino

Cena di Passaggio di chiusura e passaggio delle cariche 2021.

CON IL NEO PRESIDENTE DEL CLUB  VARALLI ANCHE IL DOLCE AUGURALE

Dario Zunino e Vittorio Varalli amicizia di vita e valori Lions

Il 30 giugno vede concludersi il biennio di presidenza del Lions Club Albenga Host di Dario Zunino: dopo una proroga annuale a causa della pandemia, all’imprenditore succede l’avvocato Vittorio Varalli. Il meeting di chiusura, alla presenza del Governatore Distrettuale entrante, il dott Pierfranco Marrandino, che lo ha scelto quale Presidente di Zona per il prossimo anno sociale, è stato per Zunino il momento in cui trarre le conclusioni sull’anno trascorso:

“Non nascondo che confidavo saremmo tornati prima alla normalità: traghettare il club nella pandemia  ha imposto un cambiamento radicale nei programmi e nel modo di relazionarci, divenuto a lungo virtuale. Siamo riusciti a rimanere coesi e ad adattarci per rispondere alle esigenze più immediate della comunità: dalle donazioni alimentari e di mobilio, al materiale scolastico per i bambini, oltre al supporto ai City Angels che hanno potuto assistere le persone più in difficoltà, a volte invisibili,  con le coperte e gli strumenti per fornire alimenti caldi”.

Il dottor Teresiano de Franceschi, Primario di Medicina Interna del nosocomio ingauno, socio del club, ne sottolinea l’impatto : “Con la sanità messa a dura prova dalla pandemia, è un orgoglio particolare – specie per me nella doppia veste di medico e socio – poter contare sui Lions sia per le mascherine ffp2 in un momento in cui era molto complesso l’approvvigionamento, sia per il  supporto ai malati  avendo i club della zona regalato 12 Smart TV per alleviare la tensione nel reparto covid, ed ancor più per gli strumenti  fondamentali come un ventilatore polmonare o un  respiratore ad alto flusso comprato con i club di Loano Doria ed Albenga Valle del Lerrone Garlenda”.

Sono state  portare a termine 65 attività, spaziando dalla raccolta degli occhiali usati, passando per la festa della subacquea per disabili, il  trofeo Lions Club Albenga Host di golf e della Gironda Albenganese; particolare attenzione è stata poi rivolta alla cultura ( il ciclo Albenga Napoleonica tenuto dal Professor Moscardini, piuttosto che la serata “ Maratona per la Casa Bianca” con l’americanista Matteo Muzio) contribuendo anche alla realizzazione di  due pubblicazioni, un libro  della Associazione Italiana Ricerca Neuro Oncologica (“Aspetti Neuropsicologici in Neuro Oncologia: capire per aiutare”) che verrà presentato a breve, ed un volume del Circolo Fotografico di San Giorgio, “2020 Foto in quarantena”.

“Sono soddisfatto di quanto realizzato – conclude Zunino – specie per il fiore all’occhiello di essere insigniti del titolo di “Paladini della Banca degli Occhi Lions Melvin Jones” per il contributo che negli anni non abbiamo mai fatto mancare. Quale ringraziamento per l’impegno profuso, ho voluto insignire dell’ Appreciation del Presidente i membri del direttivo ( Vittorio Varalli, Alessandro Colonna, Carlo Basso, Paolo Torrengo, Teresiano De Franceschi,Claudio Raimondo, Cristina Siniscalchi,  Antonio Sorrentino, Diego Turco, Sergio Savorè, Franco Passon, Gianni Righello,  Franco Maria Zunino) oltre a Guido Fossati, una forza della natura sul campo, che l’anno prossimo ricoprirà il ruolo di responsabile di tutti i service del club (GST). Alcuni sono già stati impostati, dal Lions Day, alla giornata della subacquea, alla donazione del kit per il riciclo della carta (Mastro Cartaio) alle scuole, a due service legati al turismo e che saranno presentati a breve. Non sappiamo quale normalità che ci attenda, ma garantiamo che si potrà contare su noi Lions per migliorarla con il nostro impegno nel servizio”.

A collaborare sinergicamente con loro  sarà il Leo Club Albenga,  il cui Presidente, Gianluca Basso, rimarrà in carica anche per il prossimo anno sociale: “Voglio ringraziare i Lions per la presenza ed il supporto, concretizzatisi in  vari service dall’importanza notevole: mi piace ricordare su tutti la riapertura della torre civica di Albenga, per la quale, insieme al Comune, abbiamo contribuito in maniera sostanziale, o la creazione di un trofeo tutto nostro, il  “Premio Scoglio”, che verrà  assegnato  ogni anno in occasione della “gironda albenganese”. Non ultimo, la donazione di materiale medico alla Croce Bianca di Albenga che si concretizzerà nei prossimi giorni”.

A chiudere la serata, il presidente Vittorio Varalli, che potrà contare sull’innesto dei nuovi membri del direttivo (Gianni Righello Primo Vice Presidente, Paolo Vairo Secondo Vice Presidente,  Emilio Bosisio Segretario, Davide Testa Tesoriere, Luciano Basso Cerimoniere): “Sono onorato ed entusiasta di guidare il Club per l’anno 21-22 che sarà senz’altro un anno di rinascita poiché ci lasciamo alle spalle un periodo critico in cui comunque i Lions hanno continuato a servire. Sarà un anno volto alla collaborazione con le istituzioni e gli enti,ma soprattutto rivolto laddove si evidenzieranno situazioni di bisogno”.

 Il discorso programmatico del Presidente Varalli per l’anno sociale 2021/2022

Dedica del Segretario/modello Emilio Bosisio al DGE Marrandino
Il DGE Marrandino porta il suo saluto in rappresentanza del Distretto

Intervento del presidente del Leo Club Gianluca Basso

 

Il Presidente avv. Vittorio Varalli familiarizza con il Leo Club Albenga

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto