Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Provincia Savona e giovani disoccupati: corso Its ‘Efficienza energetica’

La provincia di Savona, con una così alta percentuale di disoccupati giovani, il corso ITS è una delle poche soluzioni concrete a disposizione. I dati ufficiali del monitoraggio ITS dicono che l’80% degli studenti trova lavoro entro un anno (www.sistemaits.it/)

 
Se volete potete fare una intervista al dott. Mattia Minuto, presidente della Fondazione ITS, lo trovate in ufficio all’Unione Industriali di Savona, ecco il suo numero diretto: 019.8553261 oppure 333.7847366. 
 
APERTE LE ISCRIZIONI PER IL NUOVO CORSO “TECNICO PER L’EFFICIENZA ENERGETICA”
AL CAMPUS UNIVERSITARIO DI SAVONA
Le scuole stanno finendo, poi ci saranno gli esami di maturità e poi? Che faccio? Università? Lavoro? Ecco una risposta a queste domande e una soluzione che l’ITS di Savona propone a tutti i neo diplomati.
 
Sono aperte le iscrizioni al corso ITS per Tecnico Superiore per l’approvvigionamento energetico e la costruzione di impianti con specializzazione in efficientemente energetico nelle applicazioni industriali “Industria 4.0″ e nella domotica.
Il bando, la scheda informativa e il modulo di iscrizione sono sul sito www.its-savona.it/index.html
Il corso è gratuito e si terrà nelle aule del Campus universitario di Savona e nei laboratori del Ferraris Pancaldo.
Il bando scade il 10 settembre 2021
 
L’ITS di Savona dal 2012 promuove un corso di formazione altamente professionalizzante, ad alto contenuto tecnologico e innovativo, reso possibile dalla sinergia tra scuole superiori, università e imprese. 
Si tratta di un corso post diploma che dura due anni e 2000 ore (di cui 640 ore di stage anche all’estero con il programma Erasmus+) ideale per formare figure professionali dotate di un’alta specializzazione tecnologica in grado di consentire loro un inserimento qualificato nel mondo del lavoro. 
 
Il corso, giunto alla sua settima edizione, è stato come sempre articolato sulla base delle richieste provenienti dalle principali aziende del settore operanti sul territorio e nelle quali gli studenti potranno svolgere il periodo di stage in Italia dopo essere tornati dall’esperienza all’estero che è reso possibile dal programma Erasmus+
 
La figura professionale in uscita dal percorso biennale gratuito avrà competenze e abilità riguardo la progettazione, l’organizzazione, la gestione, la manutenzione degli impianti e delle reti di generazione e distribuzione al fine di migliorarne l’efficienza energetica, valutandone la loro integrazione e l’impatto ambientale sul territorio. Particolare rilevanza verrà attribuita alle competenze relative l’efficientamento energetico nell’ambito delle applicazioni industriali, anche in relazione a quanto previsto dal piano nazionale industria 4.0 e alle applicazioni domotiche.
L’obiettivo dei corsi ITS è formare professionisti con le competenze tecniche più richieste dalle aziende, pronti a entrare nel mondo del lavoro. I corsi ITS consentono di fare un’esperienza di stage in azienda: durante questo periodo di formazione professionale, gli studenti hanno l’opportunità di sperimentare direttamente sul campo le competenze acquisite e di contribuire allo sviluppo dei processi di digitalizzazione aziendali, grazie alle conoscenze e alle dinamiche innovative proprie dei Tecnici Superiori.
Il corso ITS Savona gode del finanziamento del programma Erasmus+ che sostiene le spese degli studenti nello stage all’estero (viaggi, trasporti, vitto e alloggio)
La Fondazione Istituto Tecnico Superiore per l’Efficienza Energetica è attiva da anni nel settore della formazione post-diploma dedicata all’efficienza energetica. La Fondazione ITS per l’Efficienza Energetica di Savona è costituita dall’Università degli Studi di Genova, l’Istituto Tecnico Superiore Ferraris Pancaldo, SPES Scpa, Comune di Savona, Provincia di Savona e Unione Industriali di Savona. Tutti i membri della Fondazione si coordinano per proporre percorsi formativi innovativi e rispondenti alle esigenze del mercato.
Per chiarimenti contattare la referente del corso, dott.ssa Claudia Giacchino dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.30 al numero 019/21945485 
 
Istituto Tecnico Superiore per l’Efficienza Energetica di Savona
Via Magliotto, 2
Campus Universitario di Savona
17100 Savona
Tel. (+39) 019.21945485
Avatar

Trucioli

Torna in alto