Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Borghetto: cimitero muro ripulito. Ma l’A B E L I N O U nel manifesto…


Spes. Anche la ” Speranza ultima dea” lascia i ” Sepolcri” di Borghetto Santo Spirito? Non per ora e i defunti, nella loro benevolenza, …ringraziano. E anch’io mi congratulo con il Comune per la restaurazione del muro e per la solerzia.

di Renzo Patetta

Le foto (prima e dopo) sono eloquenti.


Del resto come si dice: “Poca pittua fa bella figua!”

Fate ancora uno sforzo, suvvia, e metteteci almeno un indice di sacralità su quel muro. Qualche targa, forse riuscirà a scongiurare il pericolo che, prima della fine dell’estate quella superficie, ora così’ linda e pulita diventi nuovamente un fumetto: gioioso, sghignazzante e volgare come quello testè ricoperto.

Potreste completare l’impegno con una siepe ( il campo da bocce li vicino il suo gelsomino ce l’ha). E con la vigilanza ( ma esiste in questo paese?). Non esitate, come un poco avete fatto pure questa volta, non volgendo lo sguardo oltre l’angolo, sulla facciata principale del cimitero.

Avreste potuto osservare, in tal caso, ben inquadrate nelle loro cornici metalliche simpatiche pubblicità (alcune qui sotto riprodotte) poste sotto indicazione della: Piazza della Pace.


Uno di questi manifesti, il più scriteriato, era lì ben presente fino a pochi giorni fa. (vedete ancora la foto)


“Ma siete abelinati!” sproloquia la gloriosa iscrizione. Riferendosi forse alle intemperanze verso le regole da seguire in periodo di pandemia. Potrete conservarlo, quel manifesto, ed appiccicarlo in luoghi più confacenti a quel tipo di ironia. Non avrete difficoltà a rinvenirne diversi qui a Borghetto.

Tra l’altro quella divertente parola genovese ha un elevato valore enigmistico:

A B E L I N O U

 E’ l’unica parola conosciuta che presenti tutte le vocali ben elencate in ordine alfabetico: a e i o u.: una chicca per gli enigmisti

Ma incollata sul muro di un camposanto proprio non sta bene ! I defunti hanno una loro dignità!

Potrebbero in qualche modo risentirsene e, …nel loro piccolo …..

Renzo Patetta


Avatar

Trucioli

Torna in alto