Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Gal Valli Savonesi, bando prorogato. Per 2 milioni in aree Rete Natura 2000


Tempi supplementari” per il “Progetto sentieri”. Il GAL -Valli Savonesi ha pubblicato la proroga a fine marzo del Bando che scadeva a febbraio. I vantaggi per i Comuni della nostra provincia.

di Gabriello Castellazzi*

Osvaldo Gedo presidente del Gal Valli Savonesi e direttore provinciale della Cia

Il Gruppo di Azione Locale-“GAL Valli Savonesi” (Ente territoriale nato per creare nuovi posti di lavoro e favorire la fruizione sostenibile del territorio contribuendo al suo sviluppo strutturale e organizzativo) il 23 dicembre 2020 aveva pubblicato il “Bando” avente per oggetto: “Adeguamento della rete escursionistica alle esigenze di percorribilità e di fruibilità sportiva e ricreativa in zone di particolare interesse, percorsi natura e aree attrezzate per l’osservazione della natura” (scadenza 28 febbraio 2021), con la finalità di mettere a disposizione finanziamenti consistenti (un budget di 2 milioni e 90mila euro provenienti da fondi europei) destinati a promuovere il territorio savonese e i suoi indiscutibili valori ambientali.

In sostanza una possibilità concreta di realizzare interventi nell’ambito del “PSR” Europeo (Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020) per il rafforzamento della rete escursionistica ligure.

La novità di oggi consiste nell’apprendere che pochi giorni fa, in prossimità della scadenza del “Bando”, il presidente del GAL, con delibera urgente, ha prorogato la presentazione delle domande fino al 31 marzo 2021 .

L’importante decisione è avvenuta per accogliere la richiesta di cinque Comuni savonesi (Sassello, Urbe, Pontinvrea, Cisano sul Neva e Cairo Montenotte) potenziali beneficiari, i quali dovranno formalizzare le loro domande, attraverso il portale SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale) entro la nuova data.

La notizia è di grande interesse anche dal punto di vista ambientale perchè, se le domande verranno accolte, con i finanziamenti erogati, anche in questi Comuni si potranno effettuare opere per lo sport e il turismo outdoor legato alla natura: trekking, free-climb, bird-watching, parchi avventura, aree pic-nic, piste ciclabili, mountain bike, speleologia e ippoturismo: tutte attività collegate tra loro da una rete di cartelli indicatori a contenuto culturale.

Le richieste di questi nuovi cinque Comuni si aggiungeranno a quelle già presentate e inserite nei progetti “Sentieri del Finalese” e “Anello dei Sentieri della Val Bormida”. Tutti potranno così valorizzare siti ad alto valore paesaggistico, ricchi di emergenze storico-geologico-culturali. A garanzia di una politica ambientale eco-sostenibile il “Bando” precisa che riceveranno punteggi favorevoli solo gli interventi realizzati all’interno di aree comprese nella “Rete Natura 2000″ per la tutela della biodiversità. Ovviamente i Verdi savonesi ritengono che le nuove opere possano diventare valore aggiunto per i “Parchi Naturali” del nostro territorio e grande merito debba essere ascritto agli Amministratori Comunali, Provinciali e Regionali che ne hanno compreso l’importanza e promosso la loro istituzione.

*Il portavoce della Federazione dei Verdi della provincia di Savona,

Gabriello Castellazzi

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto