Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albenga al capezzale della bonifica. Al via (pratica e tecnica) del Consorzio. Nuovi argini, canali, alvei e sicurezza. Lions che dona e 5 neo City Angels


L’assessore all’agricoltura Silvia Pelosi: “Quello di oggi è stato un passaggio decisivo! L’inizio formale della parte più pratica e tecnica necessaria a istituire il consorzio di bonifica ingauno. Dopo aver stipulato una convenzione  finalizzata ad individuare gli strumenti per la progettazione e la pianificazione del bacino idrografico della Valle del Centa diamo ufficialmente incarico al dott. Morachioli per la stesura del piano di bonifica”. Leggi anche blitz repulisti nell’alveo del Centa terra di bivacchi e spaccio. Infine il dono dei Lions e 5 neo City Angels.

Consorzio di bonifica: al via la predisposizione del piano generale di bonifica.

COMUNICATO STAMPA – Si è riunito il tavolo verde al quale hanno partecipato il sindaco Riccardo Tomatis, il vicesindaco Alberto Passino, l’Assessore Silvia Pelosi, il segretario generale Anna Nerelli, i dirigenti e i tecnici comunali (Ing. Chiara Vacca, dott. Massimo Salvatico, il geom. Graziano Floccia e il geom. Luca Sola), i rappresentanti delle tre associazioni di categoria: Cia (rappresentata da Osvaldo Geddo), Coldiretti (rappresentata da Antonio Ciotta e Alessio Roba), Confagricoltura (rappresentata da Michele Introna), per il  Consorzio di Bonifica e Irrigazione Canale Lunense il Presidente Francesca Tonelli e il direttore Corrado Cozzani e il geologo dott. Massimo Morachioli al quale il Comune di Albenga ha dato incarico di predisporre il piano generale di bonifica (cioè l’elenco delle opere pubbliche di bonifica che rivestono preminente interesse generale come il rifacimento di nuovi argini, modifica e adeguamento delle sezioni degli alvei, formazione di nuovi canali ed altre opere atte a garantire la razionalizzazione dei deflussi).

Afferma l’assessore all’agricoltura Silvia Pelosi: “Quello di oggi è stato un passaggio decisivo! L’inizio formale della parte più pratica e tecnica necessaria a istituire il consorzio di bonifica ingauno. Dopo aver stipulato una convenzione quadro con il Canale Lunense finalizzata ad individuare gli strumenti per la progettazione e la pianificazione del bacino idrografico della Valle del Centa per la costituzione di un consorzio di bonifica, oggi diamo ufficialmente incarico al dott. Morachioli per la stesura del piano di bonifica che sarà necessario a valutare tutte le necessità della nostra piana. Il nostro obiettivo è quello di tutelare il territorio, le persone che lo abitano e tutti gli imprenditori agricoli che in esso investono”. Il dott. Moracchioli precisa:Il primo step consiste nella realizzazione del piano di bonifica che mapperà la rete idrica del territorio ingauno valutandone le caratteristiche e necessità. Successivamente si procederà, anche attraverso un confronto costante con i rappresentanti di categoria e con il territorio, ad individuare delle microaree per le quali sarà valutato l’indice di beneficio dell’attività del consorzio al fine di realizzare una simulazione di bilancio necessaria per valutare l’incidenza economica dello stesso sui cittadini.”

Il Presidente del Consorzio di Bonifica e Irrigazione Canale Lunense dott.ssa Francesca Tonelli aggiunge:Come presidente ANBI Liguria (associazione che rappresenta i consorzi di bonifica in Italia e che io rappresento per la nostra regione) la costituzione del consorzio di bonifica è per me motivo di orgoglio. Pertanto sono felice di questo importante passo che Albenga sta compiendo”.

Aggiunge il direttore Corrado Cozzani: “Completato l’iter normativo, oggi, con grande soddisfazione e piacere, diamo il via alla parte operativa per la costituzione del consorzio di bonifica. La bonifica in Liguria è vista come un’attività di difesa del suolo e per questo risulta importantissimo in un territorio fragile come il nostro”.

Tutti i rappresentanti delle associazioni di categoria si sono dimostrati soddisfatti di poter finalmente parlare, dal punto di vista pratico e operativo, di questo progetto dichiarandosi disponibili alla piena collaborazione con i tecnici incaricati per riuscire ad addivenire alla costituzione del consorzio ingauno.

Il sindaco di Albenga Riccardo Tomatis a chiusura dell’incontro ha sottolineato: “L’agricoltura è “l’industria” più importante del nostro territorio. Genera un importante indotto ed ha ricadute positive sulla nostra economia. Ricordo perfettamente il 2014, l’Amministrazione Cangiano, nella quale ricoprivo il ruolo di vicesindaco, si era appena insediata e dovemmo affrontare una grande emergenza alluvionale. Quella notte abbiamo vissuto e condiviso il dramma di molti imprenditori agricoli che, nel giro di poche ore, persero tutto. L’Amministrazione ha continuato a investire sempre più sul nostro territorio. Nel corso degli anni sono arrivati finanziamenti importanti con i quali siamo riusciti a dare risposte ai nostri concittadini, ma, purtroppo, spesso a mancare sono le risorse per la manutenzione ordinaria dei nostri numerosi rii e fossati. Proprio per questo crediamo che il consorzio di bonifica sia importante per il nostro territorio che è così bello, ma al tempo stesso così fragile. Ringrazio le associazioni di categoria, i rappresentanti del Canale Lunense, i nostri uffici e l’assessore Pelosi per l’impegno che stanno riponendo per ottenere questo importante risultato”.

Albenga: sgombero dell’alveo del fiume Centa “fissa dimora” per alcuni irregolati

COMUNICATO STAMPA – L’assessore alla sicurezza Mauro Vannucci: “Queste azioni permettono, non solo di ripulire e quindi salvaguardare il decoro della nostra città”. Con un’azione coordinata tra l’ufficio ambiente, servizi sociali e l’ufficio unico di sicurezza e con il supporto del gruppo cinofilo con l’Ispettore Lupo, si è provveduto allo sgombero dell’area inerente la sponda sinistra del fiume Centa da tempo diventata sede di “fissa dimora” da parte di soggetti irregolari che avevano trovato il sito adatto alle loro frequentazioni.

Detta iniziativa, effettuata con la preziosa collaborazione della SAT, ha permesso di liberare tutta l’area da rifiuti ingombranti (biciclette, passeggini, rottami, materassi, ecc.) e da altro materiale. L’ufficio unico di sicurezza ha altresì identificato alcuni soggetti sconosciuti attivando le procedure del caso.

Afferma l’assessore alla sicurezza Mauro Vannucci: “Queste azioni permettono, non solo di ripulire e quindi salvaguardare il decoro della nostra città, ma anche di intervenire in maniera fattiva sotto il profilo della sicurezza della nostra città.

I nostri agenti di polizia locale e le forze dell’ordine eseguono pedissequamente tutte quelle verifiche o i controlli sui soggetti irregolari che frequentando il nostro territorio e che potrebbero commettere atti illeciti.”

Il consigliere Raiko Radiuk aggiunge: “Dopo l’intervento su Lungocenta Trento quella di oggi è la prosecuzione di quanto abbiamo già in programma. La nostra Amministrazione non sta dietro agli spot della minoranza, ma agisce con costanza e programmazione al fine di dare risposta alle numerose esigenze della nostra città. Un ringraziamento particolare, oltre alla polizia locale, va anche alla SAT e agli operatori del comune impegnati in questa attività antidegrado.”

Il Lions Club Albenga Host dona un altro termos da 20 litri

e un borsone termico per vivande ai City Angels di Albenga

COMUNICATO STAMPA – Il saluto a 5 nuovi city Angels. Il Lions Club Albenga Host nella serata di ieri ha donato un termos da 20 litri e un borsone termico per vivande ai City Angels di Albenga.

Afferma Aikido (nome in codice di Mina dei City Angels): “I Lions ancora una volta manifestano la loro vicinanza alle nostre cause e ci donano un altro termos e un altro borsone termico grazie ai quali riusciremo a portare un pasto caldo ai cosiddetti “invisibili”.Le esigenze alle quali cerchiamo di fare fronte, purtroppo, crescono costantemente. Durante i nostri servizi cerchiamo di raggiungere tutti coloro che vivono situazioni di estremo disagio e che, spesso, si vergognano anche a chiedere aiuto. “Colgo l’occasione di questa donazione – conclude Mina –  per dare il benvenuto a 5 nuovi volontari che sono recentemente entrati a fare parte dei City Angels: Davide Manti (Kiro), Giorgio Malco (Ciop), Irene Bernardinello (Toro), Francesca Pomati (Trinity). 

Afferma Dario Zunino presidente Lions Club Albenga Host: “Come avevamo già sottolineato la collaborazione con i City Angels c’è e continua nel tentativo aiutare chi più ne ha bisogno.” Ricordiamo che chiunque volesse aiutare i City Angels attraverso la donazione di coperte o altri generi di prima necessità o chi volesse effettuare segnalazioni può farlo ai seguenti recapiti:

Mina- Aikido: 348 7473182

 

Albenga: è possibile presentare le domande per accedere

alla seconda tranche di distribuzione dei buoni spesa

COMUNICATO STAMPA – L’assessore Marta Gaia: “È necessario compilare la domanda con attenzione e in ogni sua parte ”. Da oggi è possibile presentare le domande per accedere alla seconda tranche di distribuzione dei buoni spesa finanziati dal Governo con il decreto “Misure finanziarie urgenti connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”. Per accedere ai buoni i cittadini dovranno essere in possesso dei requisiti indicati nell’avviso pubblicato sul sito www.comune.albenga.sv.it (vedi link http://www.comune.albenga.sv.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=14469 ) e compilare la relativa domanda che potrà essere presentata da oggi, lunedì 8 marzo, fino a lunedì 22 marzo. La richiesta potrà essere presentata via mail, dall’indirizzo del richiedente pena l’esclusione, a protocollo@pec.comune.albenga.sv.it o consegnata a mano all’ufficio protocollo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, il martedì e il giovedì, anche, dalle 15.30 alle 17.30. Dichiara Marta Gaia Assessore alle Politiche Sociali: “Da oggi sarà possibile presentare la domanda per accedere ai buoni spesa. L’avviso è rivolto a coloro che, in questo anno di incertezza lavorativa e difficoltà economiche, si sono trovati nella condizione di non riuscire a soddisfare anche le più semplici necessità proprie e delle proprie famiglie .

Invito tutti a leggere attentamente sia l’avviso sia il modulo, a verificare di essere in possesso dei nuovi requisiti previsti e compilare la domanda in ogni sua parte, pena l’esclusione. Colgo l’occasione per ringraziare ancora una volta gli uffici dei servizi sociali per il grande lavoro che costantemente svolgono con grande professionalità e attenzione”.

 

 

 

 

 

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto