Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona ‘mostra finestra aperta alla speranza 2021’ con 24 tra pittori, ceramisti, fotografi


Savona, 8 pittori, 8 ceramisti, 8 fotografi per una ‘mostra finestra aperta alla speranza 2021’. Dal 5 al 28 febbraio 2021 presso la Banca Generali Private di Piazza Leon Pancaldi 1/ 5 (secondo piano). “Nel lavoro degli artisti la costante ricerca di un senso profondo dell’esistenza”.Vedia anche la mostra di Giulio Tassara. Vedi infine l’esposizione da Gulliarte di  Riccardo Accarini – Domenico Asmone,  Maura Canepa –  Gianni Nattero- Orfeo Olivato.

PER VETRINE D’ARTISTA – sede Banca Carige, ex Carisa, corso  Italia a Savona-

ESPONE GIULIO  TASSARA dal  5 febbraio al 4 marzo 2021

Il geometra Giulia Tassara arista

Tassara oggi dà vita a pitture-oggetto, a casellari, assemblages apparentemente semplici, invece dotati di gusto, anche, popolare tra il naîf saggio ed una sempre originale ed autentica ricerca sui materiali, sui simboli, sulle allegorie e sulle metafore della vita con un proprio alfabeto: con la ceramica “total wihte” erano le “gocce” soprattutto o le onde, ora entrano in gioco esperienze, ricordi di giochi fanciulleschi, ovvero lettere di un abicì grafico, molto elegante, ricco di colore, tenendo ben presente sempre  l’aspetto ludico dell’arte, in un’euritmia di rapporti cromatici e formali.

Personalità poliedrica, versatile in bilico tra pittura e scultura con capacità realizzativa originale. Il bianco è il suo colore assoluto, ha in sé tutto l’arcobaleno delle emozioni di chi crea e di chi guarda. E’ un colore che può essere interpretato come assenza di tono e al tempo stesso l’insieme di tutti gli altri. È

L’arte artistica di Giulio Tassara

il primo tra tutti i colori, rappresenta la libertà, la pace, la purificazione, un nuovo inizio… Infatti simboleggia il principio della fase vitale. In linea generale il bianco esprime speranza per il futuro, la fiducia sia nelle persone che nel mondo in generale. È l’emblema della purezza, dei sentimenti nobili e il desiderio di cambiamento, della spiritualità e così via.  Gocce, onde ritmiche che si rincorrono, si duplicano, si sopraelevano creando silhouette  ardite, curvilinee, fanciullesche nella loro freschezza, favolistiche nel loro racconto, solo apparentemente muto. Inventando binari per percorsi di viaggio della memoria.  Ora il suo linguaggio si evolve verso il colore, le forme, giungendo ad una espressione un po’ pop e dadaista. In questa fase le sue creazioni risentono, in un certo qual modo,  della lezione “Visual box” di Lucio Del Pezzo, giungendo ad una sorta di sintesi tra il linguaggio ludico e quello più analitico rivolto al consumismo della società di massa, senza lasciar da parte l’interazione dialettica tra gli elementi scultorei e quelli architettonici che ci circondano, ricchi di rimandi culturali, storici.

Silvia Bottaro


Gulliarte, presenta negli spazi della galleria  in Corso Italia 201r. a Savona, una mostra di arte contemporanea: The Colors of Life- I Colori della Vita. Dal 6 febbraio al 28 febbraio 2021. Apertura esposizione sabato 6 febbraio ore 15.30.
COMUNICATO STAMPA – I colori nella nostra vita sono il legame con le nostre emozioni. I colori possono influenzare il nostro umore o le nostre vite, sia socialmente che culturalmente, a seconda di come ci vengono presentati o vissuti. Il rosso è tipicamente associato a un senso di urgenza e rappresenta il pericolo, costringendoci a diventare più vigili, più attenti. Ma potrebbe essere anche il colore della passione, di un fiore che ci fa sentire più amati ed al sicuro.

Colori caldi come il rosso, l’arancio, il giallo e la combinazione di questi, creano l’illusione di calore e appaiono più vicini a chi li osserva. I colori blu, viola e verde sono colori freddi e creano un senso di calma. A differenza dei colori caldi danno un’illusione di allontanarsi da chi li osserva.

I colori giusti in un’opera, collocata nel proprio ambiente, in casa, possono aiutare anche emotivamente nella vita quotidiana per creare un equilibrio esistenziale.

Il modo di considerare i colori della vita, è stato lo spunto per il titolo della mostra in galleria GULLIarte:
The Colors of Life. Gli artisti, invitati in questa collettiva, espongono opere diverse tra loro, con diversi linguaggi artistici di ricerca, tutte armonizzate dal colore: intenso e forte in quelle materiche, o delicato ed a volte grafico, dove i segni e le geometrie sono lo stile predominante: ACCARINI Riccardo – ASMONE Domenico, CANEPA Maura – NATTERO Gianni – OLIVATO Orfeo. Apertura esposizione sabato 6 febbraio ore 15.30, orario di apertura galleria, con accesso contingentato, nel rispetto e secondo le normative anticovid vigenti.

Orari galleria: chiuso il lunedì mattina  aperto dalle 15.30 tutti i giorni 11.00 / 12.30 – 15.30 / 19.30


Avatar

Trucioli

Torna in alto