Dante Alighieri e Noli: il suo nascondiglio più propizio, il suo bel soggiorno. Un libro fresco di stampa e prossimo alla diffusione, l’ha scritto il nolese ing. Giovanni Toso, una carriera da dirigente e da ultimo imprenditore. Ma anche presidente del Rotary. Una prefazione- lettera scritta da un sacerdote illustre e colto, don Giovanni Farris. “Caro Giovanni, grazie per avermi fatto leggere in anteprima il libro su Dante. Mi ha molto interessato sia per lo stato d’animo col quale è stato scritto, sia per il contenuto, sia per il metodo….con quei 13 Canti del Paradiso che erano stati nascosti nel muro….”. Leggi anche da Savona News: nasce nuovo gruppo consiliare’Uniti per Noli’ con l’ex vice sindaco Fiorito (centro destra) e Marino Pastorino (vicino alla Lega). Non c’è posto invece per Marina Gambetta.
Ancora Farris: “Dante cullato dall’infinita distesa del mare e dal suono nostalgico dell’Ave Maria che gli giungeva al tramonto dalle campane di San Paragorio”.
LETTERA PREFAZIONE SCRITTA DA DON GIOVANNI FARRIS che per lungo tempo insegnò nel Seminario vescovile della diocesi di Savona – Noli e all’Università di Genova come assistente di letteratura italiana nell’allora Facoltà di Magistero. Un periodo anche parroco a Magnone (Vezzi Portio).
DA SAVONA NEWS DEL 13 GENNAIO 2021
E’ nato ufficialmente con la presentazione della documentazione necessaria alla presidenza del Consiglio Comunale un nuovo gruppo di minoranza Noli. A costituirlo saranno i consiglieri Alessandro Fiorito e Marino Pastorino, che alle scorse elezioni comunali del 2019 avevano corso separatamente rispettivamente con le liste “Noi per Noli” e “Noli nel Cuore”. La nuova entità si chiamerà “Uniti per Noli” e capogruppo sarà il consigliere Pastorino, mentre proseguirà nel proprio percorso la consigliera Marina Gambetta (la più votata dell’opposizione ndt)