Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Santa Corona, lo scandalo da ‘gogna’: ex Mios abbandonato e vuoto. La pandemia. Il sindaco: ‘La Regione ci ha ignorati’. Pietra, quel video servizio vale un tesoro!


L’ex MIOS, padiglione dell’ospedale Santa Corona, costruito e dedicato, fino a pochi anni fa, esclusivamente alle cure di malattie infettive, è tuttora una costruzione vuota ed inutilizzata, mentre sta dilagando la pandemia da Covid 19. Ora la mozione del consigliere comunale Mario Carrara. Una plateale vergogna taciuta e dimenticata in campagna elettorale per le regionali. A chi fa (dis)onore ? Al voto  dei cittadini senza memoria. Il sindaco De Vincenzi  chiarisce: “Al nostro ordine del giorno, la Regione (primo governo Toti ndr) ci ha ignorato ed avevo informato tutti i colleghi della provincia”.

Trucioli.it ha infatti chiesto al sindaco De Vincenzi un chiarimento in merito alla citazione del consigliere Mario Carrara (che riproduciamo nell’articolo) che scrive, tra le altre cose:”...Noi non sappiamo se, poi, effettivamente, il testo dell’Ordine del giorno approvato fu inviato alla Regione Liguria e di che considerazione sia stato ritenuto degno….”. 

Luigi De Vincenzi sindaco

Riposta del sindaco: ” L’ordine del giorno, approvato all’unanimità nel consiglio comunale dell’8 maggio 2020, con la richiesta di riattivazione del padiglione ex Mios dell’Ospedale Santa Corona, è stato inoltrato al Presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, alla Vice Presidente di Regione Liguria e Assessore alla sanità Sonia Viale e al Commissario straordinario dell’ASL 2 Paolo Cavagnaro in data 5 giugno 2020, con posta certificata e prot. n. 0013752, come da riferimenti dell’invio tramite protocollo del Comune di Pietra Ligure. All’invio non c’è stata risposta formale, ma solo una risposta informale a mezzo stampa della Vice Presidente  Sonia Viale che comunicava che non era nelle intenzioni di Regione Liguria riattivare il padiglione in oggetto. Il Sindaco comunica, inoltre, che la stessa comunicazione è stata inoltrata, per conoscenza, in data 5 giugno 2020 e con numero di protocollo 13764, a tutti i Sindaci della Provincia di Savona”.

Peccato che durante le recenti elezioni regionali nessun dei candidati delle molte liste e schieramenti ha citato il caso o si è impegnato. Semplicemente si è ignorato la scandalosa sorte dell’ex Mios, costato alla comunità qualche milioncino. Con alcune attrezzature trasferite al nosocomio di Albenga nel perfetto silenzio quando accadde e fu fatto il trasloco, forse a tappe.

MOZIONE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE DI MINORANZA MARIO CARRARA

Al Presidente del Consiglio comunale.
Mario Carrara consigliere di minoranza e firmatario della mozione

L’ex MIOS, padiglione dell’ospedale Santa Corona, costruito e dedicato, fino a pochi anni fa, esclusivamente alle cure delle malattie infettive è tuttora una costruzione vuota ed inutilizzata, mentre sta dilagando la pandemia da Covid 19.

Ma com’è possibile che in questa catastrofe, in cui imperversa una pandemia e ci si affanna a trovare delle strutture ospedaliere idonee ad ospitare gli ammalati infettivi del Covid 19 o si fatica per “riadattarne” altre, finora destinate a finalità ben diverse, possa restare ancora chiusa ed inutilizzata una struttura che, potenzialmente,  ESISTE GIÀ e può essere rapidamente riapprontata proprio per la cura degli ammalati infettivi ?
Nel Maggio scorso, in piena prima fase della pandemia da Covid 19, chi ora scrive presentò una mozione consiliare al Consiglio comunale di Pietra Ligure, chiedendo che venisse richiesta alla Regione Liguria la riapertura di questo importante padiglione.
Un padiglione nato, destinato ed utilizzato esclusivamente per la cura delle malattie infettive, quindi, attrezzato appositamente per l’esercizio della cura da parte dei medici e degli operatori sanitari in condizioni idonee di profilassi ed isolamento.
Il Consiglio comunale, dopo ampio e serrato confronto, approvò all’unanimità la risoluzione in cui veniva rimarcata l’importanza  di questa riapertura, in una situazione grave come quella della Primavera scorsa 2020, in cui era operativo un lock down nazionale. Noi non sappiamo se, poi, effettivamente, il testo dell’Ordine del giorno approvato fu inviato alla Regione Liguria e di che considerazione sia stato ritenuto degno. Sappiamo solo che l’allora assessore alla sanità regionale (Sonia Viale non rieletta, tolta dal suo collegio di Imperia e ‘trasferita’ a Genova ndt) si espresse negativamente, con dichiarazioni giornalistiche, su questa opportunità, adducendo motivazioni opinabili e non inoppugnabilmente argomentate, come i supposti costi per la ristrutturazione.
Soprattutto, oggi sappiamo, perché lo vediamo con i nostri occhi, che il padiglione ex MIOS di Santa Corona è ancora lì: chiuso, sbarrato e non utilizzato.
Oggi, Autunno dell’anno 2020, dopo pochi mesi da quella risoluzione, in una  situazione pandemica che ha ripreso con maggiore virulenza i suoi effetti devastanti ed in cui si ricercano delle strutture idonee per curare questa malattia infettiva, è veramente inspiegabile ed ingiustificabile non riaprire e riattivare una struttura già specializzata ed attrezzata come quella.
Ha un senso spendere denari pubblici per trasformare, sistemare  ed attrezzare in sicurezza reparti ospedalieri finora destinati a finalità diverse, riaprire ospedali e cliniche dismesse, sistemare reparti in padiglioni fieristici, in tende, su navi o (come accade in Spagna) nelle strutture degli stadi, quando c’è già pronto un padiglione che era già destinato proprio ed esclusivamente per le stesse malattie infettive?
Se non si fa o non lo si vuol fare, senza comprovate, valide giustificazioni obiettive, c’è davvero da  …pensar male, anzi, il peggio! E si è pienamente giustificati a farlo!
Per tutte queste ragioni sopradescritte ed argomentate si ripropone e si chiede al Consiglio comunale di approvare il dispositivo della presente Mozione, adeguato alla situazione attuale, e di inviarlo alla Regione Liguria nella persona del suo Presidente anche quale nuovo titolare della delega della Sanità, al Presidente della commissione sanità della Regione Liguria, ai consiglieri regionali ed a tutti i Sindaci dei Comuni il cui territorio sia ricompreso nell’ambito della ASL 2.
*****
Il Consiglio comunale di Pietra Ligure, constatato e considerato che,  nell’ambito dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, strutturato su padiglioni, ne sussiste uno già dedicato espressamente per la cura delle malattie infettive, concepito, realizzato ed attrezzato già con criteri “avanzati” proprio per affrontare situazioni sanitarie come quella pandemiologica in atto; ritenuto che lo stesso padiglione potrebbe essere in tempi non lunghi riaperto e riutilizzabile, una volta riadeguato nelle attrezzature e  riadattato alle nuove esigenze  per la cura delle malattie infettive, in particolare del Coronavirus Covid 19,
CHIEDE
alla nuova Amministrazione della Regione Liguria la riattivazione del medesimo padiglione ex MIOS dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, in modo che lo stesso torni ad essere al più presto funzionante ed operativo, per la cura ed il servizio degli ammalati, nell’ambito del DEA di II livello.
Pietra Ligure, 26/10/2020, Mario Carrara, consigliere comunale
 AMMIREVOLE  VIDEO SERVIZIO SULLA STORIA DI PIETRA LIGURE
POSTATA DA GIANNI CENERE CON TANTI PLAUSI AGLI AUTORI
Un video da non perdere: un importante e fondamentale contributo alla conoscenza della storia, delle tradizioni e delle bellezze di Pietra Ligure, girato nel 2004 dall’indimenticato Gino Viziano con musiche di Lucio Fossati (sindaco di Noli con hobby musicali ndt) arrangiamenti di G. Amelotti, voce di D.Bruni ed elaborazione (Vedi e ascolta…….)

Avatar

Trucioli

Torna in alto