Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Bardineto, sindaco commercialista:
Fontana dona di 250 mila € e la fattura?
Ho clienti nonni che regalano mille € e…


Un sindaco, da Bardineto, piuttosto estraneo all’agone della politica quotidiana e agli schieramenti in lotta, ritiene di far conoscere agli amici di Facebook, il suo parere sul ‘caso Fontana’, l’avvocato presidente leghista della Regione Lombardia (la Baviera d’Italia). Un sindaco che per professione si occupa di contabilità dei clienti. Leggi anche l’inaugurazione del nuovo mezzo multifunzionale del Patto della Valbormida.

Il sindaco di Bardineto Franca Mattiauda con il collega di Calizzano Pierangelo Olivieri presidente della Provincia, avvocato e in quota Forza Italia

La dr.ssa Franca Mattiauda, per la terza volta primo cittadino, dopo aver annunciato la rinuncia, nel post non affronta invece la storia dei 5 milioni che Fontana ha ‘scudato’ (scudo fiscale) dalle Bahamas alla Svizzera, nella piena legalità della premiale legislazione italiana, pagando allo stato  600 mila euro di tasse. Risparmi nei ‘paradisi fiscali’ che avrebbe ereditato, a suo dire, dalla mamma, medico dentista. I telegiornali hanno pure dato conto di una sanzione di mille euro per ‘omessa segnalazione’ agli organi competenti. E chi ha seguito La 7 martedì sera (vedi…….), dopo il telegiornale, ascoltando Stefano Feltri, neo direttore di Domani (fondato da Carlo De Benedetti ed affidato ad una Fondazione), si sarà fatto un’idea della condotta di Fontana, dei suoi conti all’estero. Cinque milioni di Euro sono pochi, sono tanti ? Conto (o conti) in Svizzera, forse risalenti agli anni ’80, intestato all’anziana mamma dentista, amministrato  (risulta procuratore) dal figlio avvocato, già sindaco di Varese e prima di Induno Olona, da esponente leghista eletto a pieni voti presidente della Regione Lombardia. Conto alimentato nel corso degli anni anche quando la mamma era già pensionata ed il papa, a sua volta, pensionato da ex impiegato della Mutua.

SCRIVE IL SINDACO MATTIAUDA

La questione della donazione di Fontana mi incuriosisce ! da ultima commercialista di provincia mi chiedo : a chi andava la donazione di 250.000,00 euro ?

1) Alla società di suo cognato e sua moglie ?  Minimo doveva esserci una fattura da parte della società, fattura  soggetta a Iva.
2) Personalmente al cognato, (con cresta alla società ?) allora necessitava di atto notarile per donazione indiretta, con tanto di pagamento di tasse.
Ho clienti nonni che quando regalano 1000,00 euro ai nipoti mi chiedono se possono farlo o se vanno incontro a grane fiscali. Aldilà di tutto il resto, che non giudico, mi restano queste curiosità !
INAUGURAZIONE DELL’AUTOMEZZO POLIFUNZIONALE DEL PATTO VALBORMIDA
Il sindaco dalla sua pagina Facebook – Ho il piacere di comunicare che giovedì 30 luglio alle ore 13.15 a Bardineto, presso il palafungo in piazza Frascheri, alla gradita presenza del Presidente della Regione Liguria Dott. Giovanni Toti, del Presidente della Provincia di Savona Avv. Pierangelo Olivieri,  inaugurazione del nuovo mezzo multifunzionale del patto della Valbormida, acquistato dalla Provincia di Savona grazie al contributo stanziato dalla Regione Liguria, mezzo che potrà essere utilizzato da tutti i Comuni della Valbormida che hanno aderito al patto. Chi avrà piacere di essere presente all’inaugurazione sarà il benvenuto ! Ricordo ovviamente che si dovrà essere muniti di mascherina e si dovranno mantenere le distanze di sicurezza previste da normativa Covid.
Grazie per l’attenzione e buona giornata.
BARDINETO CON IL GRUPPO ALPINI AL MONUMENTO DEI CADUTI
Emilio Patrone presidente dell’Associazione provinciale Alpini durante la Santa Messa a Bardineto

Il sindaco Franca- Santa Messa insieme al Gruppo Alpini di Bardineto e a seguire gli Onori ai Monumenti dei Caduti e degli Alpini. Un grazie al Presidente sezionale Provinciale, Emilio Patrone, che ci ha onorato della Sua presenza.

Serena Zunino: Grazie di cuore ai nostri Alpini … che hanno voluto Onorare i Compagni Caduti anche in questo strano periodo.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto