Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Alassio meno chat e chiacchiere, più aiuto
Appello del Comune per volontari a tempo


#menochatepiùaiuto. Il Comune di Alassio lancia l’appello per la ricerca di volontari temporanei perché in questo momento di emergenza sanitaria la popolazione civile sana e attiva renda utile il proprio tempo donandolo alla Croce Rossa e alla Croce Bianca alassine. Leggi anche da Albenga notizie sulle farmacie comunali e sezione Avis.

 
COMUNICATO STAMPA – Come era logico attendersi, in questi giorni di stop forzato nelle proprie case, la popolazione – e non certo solo quella alassina – si è riversata sui social network, sulla rete lanciando iniziative corali di solidarietà, proponendo soluzioni o incentivi, qualche volta innestando anche qualche polemica.
“Ben vengano le proposte – la risposta dell’Amministrazione Melgrati Ter  – e credete siamo pronti a valutarle tutte. Anche domattina la Giunta Comunale si riunirà via Skype per deliberare azioni a tutela e supporto del cittadino. Ma crediamo sia ben chiaro a tutti che occorre prima di tutto un mutuo soccorso interno alla Comunità d’appartenenza.  Stiamo vedendo come taluni si stiano dando molto da fare per sostenere il proprio prossimo: donazioni, crow founding, mascherine, spesa e farmaci a domicilio; è davvero bello vedere lo spirito solidale che anima il cuore degli alassini. Ed è per  questo che vorremmo lanciare una nuova sfida: meno chat più aiuto.
In questo particolare momento l’aiuto di tutti è importante. E in quest’ottica si colloca l’invito del Comune di Alassio ai cittadini che hanno tempo, energie e salute per contribuire fattivamente e positivamente a superare questo momento di emergenza sanitaria nazionale, iscrivendosi come volontari temporanei in una delle due Pubbliche Assistenze cittadine che giornalmente collaborano con il Comune (Croce Bianca e Croce Rossa di Alassio) per rendersi utili ai molteplici servizi in atto, tutti con carattere di urgenza e necessità (intervento emergenze, consegna farmaci e cibo)”.
Cosa può fare il Volontario temporaneo?
A seconda delle proprie disponibilità e delle esigenze del territorio si potrà partecipare alle attività di:
–        consegna dei pacchi alimentari, farmaci e beni di prima necessità alle persone vulnerabili;
–        informazione e assistenza presso i desk, le centrali operative, le tende e le strutture di emergenza;
Anche i professionisti sanitari, medici e infermieri, psicologici clinici e psicoterapeuti possono diventare Volontari temporanei per attività specifiche a domicilio, in ambulatori e presso le strutture di emergenza.
Per aderire è sufficiente contattare la sede della Croce Bianca o della Croce Rossa di Alassio che forniranno gli estremi o per una “classica” iscrizione o, come quanto attivato dalla CRI nazionale, per una formazione on line con una durata dai 30 ai 120 min e divisa per moduli obbligatori (sicurezza e Dispositivi di Protezione Individuale) e non obbligatori (in base all’attività).
Si tratta, in questa fase delicata dell’emergenza, della più importante e concreta scelta personale e di servizio, che ciascuno di noi possa oggi mettere in atto.
Infatti i servizi delle Pubbliche Assistenze locali che già normalmente sono preziose e basilari per una serena vita sociale oggi lo sono ogni giorno di più, insomma chattiamo di meno agiamo di più, sarà il vero modello di riscatto locale dall’emergenza Covid19.
L’occasione è importante e l’Amministrazione Comunale di Alassio non smetterà mai di lodare l’impegno di queste associazioni che, unitamente alla protezione civile locale, hanno sapientemente collaborato con la Regione, Asl 2 e Comune, nelle politiche di contenimento dell’emergenza.
e i recapiti della Croce Bianca di Alassio: info@crocebiancaalassio.it ​ Tel: +39 0182 645923​
DA ALBENGA I DIPENDENTI DELLE FARMACIE COMUNALI RINUNCIANO ALLE FERIE

COMUNICATO STAMPA – Coronavirus: dipendenti delle farmacie comunali decidono di non ridurre l’orario  e di non beneficiare delle ferie in questo periodo.

Martina Isoleri consigliere con delega alle farmacie: “Sono orgogliosa della scelte del coordinatore e delle nostre farmaciste”

Le farmacie comunali di Albenga continuano a mantenere il consueto orario e i dipendenti, con grande senso di responsabilità, del dovere e con massima disponibilità hanno deciso di rinunciare alla possibilità di beneficiare delle ferie o di disporre un orario ridotto per andare incontro a tutti i cittadini, specie in un momento difficile come quelloc he si sta vivendo.

Afferma Martina Isoleri consigliere con delega alle farmacie: “Sono orgogliosa della scelte del coordinatore e delle nostre farmaciste di aver rinunciato alle ferie e alla possibilità di ridurre l’orario di lavoro. Un grazie di cuore per il lavoro che continuate a svolgere con serietà, impegno e senso del dovere. Invito le persone anziane o appartenenti ad una fascia a rischio ad usufruire del servizio “Anticorpi” disponibile telefonicamente presso la croce rossa (0182555265) anche per l’acquisto di farmaci da banco o di altri farmaci previa ricetta presso una delle nostre farmacie comunali. Vi invito infine a seguire la pagina Facebook delle farmacie comunali per essere sempre aggiornati.”

Avis Albenga amplia l’orario: è possibile prenotare le donazioni e ricevere le informazioni

Per saperne di più è possibile telefonare al n. 0182/562249 dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00

Calano le donazioni di sangue in tutta Italia ed anche in Liguria. L’Avis di Albenga lancia un appello a tutti i donatori e, in un momento particolare come quello che si sta vivendo, aumenta ed incrementa il servizio con grande senso di responsabilità, ma sempre nel rispetto di tutte  le cautele necessarie e seguendo le disposizioni previste dal Dpcm. In particolare si ricorda che:

– il percorso della donazione è protetto e sicuro, vengono prese tutte le precauzioni anti Covid-19

– quale ulteriore garanzia si invita a prenotare la donazione concordando telefonicamente orari e modalità in modo da garantire la sicurezza di tutti. Il Presidente dell’Avis di Albenga Giovanni Patuzzo afferma: “Donare è importante, specie in un momento come questo e lo è ancora più farlo in modo sicuro. Per questo abbiamo deciso di ampliare i nostri orari e vogliamo informare tutti che sarà possibile prenotare la donazione tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00 telefonando al numero 0182/562249. Saremo lieti di prendere gli appuntamenti per la donazione e fornire tutte le informazioni e spiegazioni che ci verranno richieste”.


Avatar

Trucioli

Torna in alto