Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Ivg.it e la gattina Mariuccia di Toirano
Il gatto di Mallare, il sindaco, l’Enpa
Qualità & informazione hanno successo


Coronavirus. Un sindaco che mette mano a Facebook: “….da giorni subiamo decisioni mediatiche da parte di Regione Liguria…”. Lui, primo cittadino eletto di Toirano, si dice rammaricato di una certa gestione, “mi aspettavo un filo diretto’. Negli stessi giorni c’è chi provvede a fare ‘informazione leggera’, da amici degli amici dei poveri gatti smarriti. Ivg.it, come sempre preso dall’assalto dei lettori savonesi (una media di 80 mila scrive la direzione), oltre alla qualità che dovrebbe essere la stella polare dell’informazione, continua a preoccuparsi e ‘dare voce’ ai quattro zampe. Questa volta di scena gattina Mariuccia che ‘cerca casa’. Poi al gatto disperso nei boschi. Al gatto salvato a Mallare.

La legge, si sa, protegge pure il mondo degli amici dell’uomo. E il sindaco di Mallare, sollecitato dalla dichiarazioni accusa dell’Enpa riportate dall’autorevole IVG risponde e si difende: “Noi definiti inadempienti ma il nostro aiuto mai richiesto. ” E un impegno solenne: “Auspico che questo sia occasione  per avviare un costante dialogo costruttivo e percorso di collaborazione”. Non si potrà insomma più dire che non è sensibile ai bisogni di cani e gatti.

E pensare che gli uffici comunali savonesi degli assistenti sociali hanno da preoccuparsi dei ‘senza casa’ e lo fanno nel più assoluto ‘silenzio stampa’ nel rispetto dovuto alla privacy. Spesso casi davvero pietosi che meriterebbero di essere raccontati, ma si sa i sindaci non vogliono fare brutte figure, lo chiamano ‘allarmismo’ da evitare. Anche in provincia di Savona – in assenza e carenza di case popolari –  sono parecchie migliaia le famiglie alle prese con il ‘problema casa’, tra sfratti e  caro affitti che spesso non si riescono più a pagare o per aver perso lavoro o perchè il mensile non è quello dei paesi civili del centro e Nord Europa. Dove pure gli affitti sono molto più cari e non hanno neppure il record italiano del 78 % di chi vive in casa propria.

Difficile trovare casa nonostante sia una provincia da record nazionale di seconde case per residente. Così l’articolo della ‘gatta’ Mariuccia destinato ad accrescere il livello culturale e sociale dei lettori, può essere per primo nella finestra del web, a seguire ‘Coronavirus, speciale ringraziamento dell’assessore Giannotta di Alassio…’.. Poi ‘l’appello del presidente Toti…’. La Lega di Salvini ‘ No alla chiusura dei distaccamenti di polizia’. ‘Il Comune di Loano saluta Gino Vallarino, storico dirigente del settore economico’.

IL SINDACO DI TOIRANO GIUSEPPE DE FEZZA

SULLA SUA PAGINA FACEBOOK IL 29 FEBBRAIO ORE 18

Il sindaco di Toirano Giuseppe de Fezza a Radio Onda Ligure, originario di San Pietra a Madia, titolare di Alfa Costruzioni Edili e diplomato all’Istituto Falcone di Loano

È da parecchi giorni che subiamo decisioni mediatiche da parte di Regione Liguria. Non metto in dubbio la necessità di mettere in campo tutti gli strumenti preventivi per contrastare questa crisi e tanto meno le azioni intraprese dalla Regione. Tuttavia, noi Sindaci abbiamo bisogno di comunicazioni ufficiali e non di conferenze stampa, dalle quali si apprendono ipotetiche scelte  da parte dell’Amministrazione Regionale. Siamo noi Sindaci quelli in prima linea a gestire la “crisi” con i nostri cittadini, i quali  aspettano risposte concrete e ferme. Da Sindaco sono rammaricato di questa gestione e mi aspettavo un filo diretto che purtroppo non c’è stato.

IVG.it, 1° marzo 2020

ALTRA STORIA DI UN GATTINO FORTUNATO E INFORMAZIONE DI QUALITA’

E IL GATTO DI MALLARE, IL SINDACO, L’ENPA

LA GATTINA NELLA PAGINA DEL FUNZIONARIO COMUNALE IN PENSIONE

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto