Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

A Mendatica coro diocesano Exsultate Justi
diretto e fondato da don Silvano Dematteis
A Montegrosso, note e canti Associazione per Gloria, la bimba di 6 anni uccisa da leucemia
A Taggia l’appello per la Scuola di musica


La Schola Cantorum Diocesana Exsultata Justi, opera in tutta la Diocesi di Albenga – Imperia e ha sede nel capoluogo ponentino. E’ stata fondata e diretta da don Silvano Dematteis. Il coro, tenori e bassi, 12 componenti, era presente alla Festa di Santa Caterina a Mendatica. Nel repertorio anche inediti e un brano natalizio in dialetto ligure. A Montegrosso Pian Latte il 5 gennaio, nella chiesa parrocchiale, il concerto ‘Note e Canti per Gloria’. Occasione di raccolta fondi per l’Associazione pro Gloria’ (bimba di 6 anni stroncata da leucemia) che aiuta le famiglie nel sostegno e assistenza a domicilio dei piccoli bambini malati. Infine, a Taggia, l’appello ad iscriversi alla Scuola di Musica della Banda Cittadina Pasquale Anfossi diretta dal maestro Vitaliano Gallo.MONTEGROSSO PIAN LATTE-  Note e canti, concerto per l’Associazione Pro Gloria

A Montegrosso, domenica 5 gennaio, presso la Chiesa Parrocchiale, tradizionale concerto ‘Note e Canti per Gloria‘. “L’evento, giunto alla sua settima edizione, nasce sei anni fa quando si è deciso di dare un significato speciale al tradizionale e consueto Concerto del periodo Natalizio del nostro piccolo borgo, Montegrosso Pian Latte – spiegano alla Pro Loco -. Dalla volontà dei giovani della Cantoria Parrocchiale, che hanno messo a disposizione tempo, voce e soprattutto cuore, è nata infatti l’idea di raccogliere fondi per l’Associazione Pro Gloria, creando così oggi un evento simbolo del periodo natalizio: il concerto “Note e Canti per Gloria”.

“Gloria era una bambina originaria del nostro paese, che 8 anni fa, a causa della leucemia, è volata in cielo alla tenera età di 6 anni. Lo scopo dell’Associazione “Pro Gloria” è di sostenere i medici ed i volontari che aiutano le famiglie dei bambini malati, prestando il loro servizio a domicilio. Nella precedente edizione il tradizionale Concerto era stato arricchito dalla partecipazione del Coro “conClaudia”.

Quest’anno hanno deciso di condividere e partecipare, oltre al Coro “conClaudia”, anche il Coro Mongioie, e la Corale Interparrocchiale della Valle Arroscia. Coinvolta, insieme all’Associazione Pro Gloria, davvero tutta la comunità (Pro Loco, Amministrazione Comunale, Confraternita, Cacciatori, l’orchestra Monelli, popolazione) nel comune intento di raccogliere fondi per il sostegno e l’assistenza a domicilio dei piccoli bambini malati.

A MENDATICA IL CORO DIOCESANO DI DON DEMATTEIS

12 COMPONENTI, SOLO CONCERTI RELIGIOSI E A FUNZIONI SACRE COME LA MESSA, I VESPRI

Mendatica in occasione della ricorrenza di Santa Caterina presenti alcuni componenti del Coro Diocesano Exsultate Justi, nella foto con il parroco don Enrico Giovannini e il giovane maestro Roberto Grasso

Erano presenti alla ricorrenza della festività di Santa Caterina a Mendatica. E’ la Schola Cantorum Diocesana ” Exsultate Justi” (diretta e fondata da don Silvano Dematteis). Ci sono componenti del Coro ” ConClaudia” di Imperia diretto da Margherita Davico, del gruppo vicariale di Pieve di Teco “TeatroInsieme” diretto da Valeria Lorenzi, della corale “West Arroscia Valley”.  Gli organisti Roberto Grasso e Tiziana Zunino (entrambi diplomati, attivi a livello diocesano nella Chiesa Cattedrale, Concattedrale e nelle varie realtà parrocchiali) che si esibiscono con brani per solo organo solo accompagnando i vari sodalizi. Oltre abrani sacri e religiosi, anche inediti e nel repertorio un brano natalizio in dialetto ligure. La Schola Cantorum Diocesana Exsultata Justi, operante in tutta la Diocesi, con sede ad Imperia, nata all’interno dell’attività dell’ufficio diocesano. Non riceve finora contributi pubblici.

APPELLO DELLA BANCA MUSICALE DI ARMA DI TAGGIA

La banda musicale è occasione di incontro e scambio, valorizzazione dello spirito di gruppo, momento di coesione, amicizia, disponibilità e altruismo, mira a sviluppare la socializzazione e l’aggregazione. Contribuisce alla diffusione nel territorio dell’arte della musica.

La Banda Cittadina Pasquale Anfossi  di Arma di Taggia diretta dal maestro Vitaliano Gallo in occasione della festività di Santa Cecilia 2019


Avatar

Trucioli

Torna in alto