Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Basket Loano, vittoria ad Ospedaletti
Il ricordo del maestro e Torneo Garassini.
Lettera: ‘Seghezzi e ciclismo loanese addio’

La storia gloriosa del basket loanese che più del calcio e di altre attività sportive aveva raggiunto vette e classifiche nazionali, ritrova un rinnovato slancio partendo dai primi scalini dell’agonismo. Loanesi che tornano alla vittoria grazie ad una prova convincente contro la storica società ponentina dell’Ospedaletti. Leggi la lettera dopo l’articolo di trucioli.it (vedi….) sul ricordo di Vittorio Seghezzi  e l’addio al ciclismo come ‘prodotto Loano’.

Nella foto: Giromini che vince l’ennesima palla contesa.

A.S.D. BASKET LOANO E. GARASSINI        83

BASKET CLUB OSPEDALETTI                73

SERIE D – Loanesi che meritatamente tornano alla vittoria!

Alessandro Taverna coach  Basket Loano

Ecco il commento di coach Taverna: “Partita che inizia a ritmi alti dove per i primi due quarti con una buona difesa aggressiva sul loro lungo (di una categoria sicuramente superiore alla serie D) Colombo riusciamo a rendere i loro attacchi complicati, prendendo così subito vantaggio e bravi a gestire bene anche le azioni contro i loro cambi difensivi.

Nella ripresa però abbiamo iniziato a sbagliare parecchi tiri semplici e liberi subendo così la rimonta dell’Ospedaletti, ma siamo stati altrettanto bravi a non perdere la testa e nell’ultimo periodo con una buona difesa e tranquillità in attacco abbiamo gestito la partita fino al risultato di 83-73.

Era importante riscattarsi dalla sconfitta di Genova, ora bisogna continuare a lavorare duro come fatto da settembre ad adesso; il campionato è lungo e dobbiamo sempre restare concentrati”.

Tabellini Basket Loano:

Bussone 16, Giulini 18, Borgna 11, Volpi 10, Tassara 16, Altamura 8, Fumagalli 2, Giromini 2, Vaccarezza, Panizza n.e., Scarrone n.e., Simonetti n.e.

LA LETTERA –  Ho aperto e letto solamente oggi l’articolo che trucioli ha dedicato a Vittorio Seghezzi e al defunto ciclismo loanese. Alla condivisibile testimonianza del benemerito nella storica del ciclismo savonese Carlo Anselmo. Io ho partecipato, come comparsa, alle gare con la maglia del Velo Club dal 1984 al 1987 e confesso che ho dei bellissimi ricordi, pur non avendo mai vinto nulla.
Era un mondo di persone che, oltre ad essere appassionate di questo sport, credevano fermamente nel “prodotto Loano“. Oggi, nonostante i proclami delle ultime amministrazioni, non c’è più alcuna traccia di questa passione per lo sport e per la città stessa.
Grazie per avermi ricordato questo pezzo di storia locale.

indirizzo e mail – Alessandro P.

TORNEO DI PALLACANESTRO GIOVANILE:

“MAESTRO ELIO GARASSINI” 2019

L’ultima immagine destinata ai media per l’album del basket giovanile e che un giorno, da adulti, potranno rivedere con nostalgia e per raccontare:… c’ero anch’io

COMUNICATO STAMPA – Nel Palasport Garassini, si è svolto il torneo di basket giovanile dedicato alla memoria del “Maestro Elio Garassini” riservato quest’anno alla categoria minibasket Aquilotti Senior 2009-2010.  Alla fine degli anni 60′ un maestro delle scuole elementari, Elio Garassini, portò il minibasket a Loano e dedicò gran parte della propria vita a far crescere dei piccoli cestisti in erba, partendo proprio dai suoi allievi delle scuole elementari, ottenendo grandi risultati a livello nazionale: Roma, Porto S. Giorgio, Napoli, Pesaro, Bologna, ecc. mai realizzati negli anni a seguire da nessuna squadra ligure.

Gli anni ’70 poi, per il minibasket loanese, rappresentarono quindi un periodo irripetibile e, tutta l’Italia cestistica, conosceva perfettamente dov’era collocata la società di Loano. Grande onore, in quegli anni gareggiare, con equilibrio tecnico, contro squadre provenienti da vivai di serie A. Il nostro concittadino Lino Lardo ex giocatore loanese e poi giocatore di serie A che successivamente è diventato un grande allenatore di serie A, , ad esempio.

L’Istruttore Responsabile del Centro Minibasket di Loano Emanuele Campisi, identificato da tutti come il “basket e minibasket” di Loano commenta così la realtà loanese del Basket Loano “E. Garassini”: ” Oggi il nostro centro minibasket continua la grande tradizione loanese lunga 50 anni, costituisce in Liguria un’oasi felice di bambini dai 5 agli 11 anni e conta circa 72 iscritti che ripercorrono gli stessi luoghi dove il Maestro insegnava il minibasket ai bambini di Loano, con l’augurio che possano raggiungere, con la loro passione, quel periodo d’oro. Il nostro impegno è sempre quello di regalare momenti di sana competizione sportiva, come quelli del Torneo Garassini, con tanti bambini provenienti da altre realtà liguri, che condividono la gran bella passione comune del basket, senza esasperazioni alcune ma all’insegna del solo e puro divertimento.” 

Il Torneo Garassini 2019 si è concluso con la vittoria in finale del Basket Loano, dopo un’avvincente partita contro la forte formazione di Albenga. Il terzo posto per Cogoleto e il quarto per la squadra “sperimentale” Basket Loano Bianco con tanti nuovi giocatori, che si sono comportati molto bene tenuto conto che alcuni giocano da circa 1 mese. Comunque è stata una festa e una grande vittoria dello sport e dei bambini di tutte le squadre partecipanti, in una domenica dedicata a tutti loro. Un ringraziamento all’Amministrazione Comunale, conclude, che ogni anno ci consente di organizzare il Torneo Garassini per i nostri bambini. Un ringraziamento particolare per il contributo prezioso dei genitori, dei ragazzi che hanno arbitrato e del lavoro dei dirigenti che hanno dedicato tanto tempo per la buona riuscita del Torneo.

Avatar

Trucioli

Torna in alto