Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Halloween a pioggia dai monti al mare
Ormea il sindaco compagno. Triora antico Capodanno Celtico. Borghetto S. S. chiesa e demoni. Rezzo ‘Vivi la Valle’ e fotografala


In onore di Halloween tipica festa celtica di Samhain ora anche una ‘Fiera’. Dagli Stati Uniti le forme spiccatamente macabre e commerciali si sono diffuse. La caratteristica è la simbologia legata alla morte e all’occulto, coinvolgendo persino i bambini piccoli, le scuole. Avulsa dalla fede religiosa e dalla nostra cultura, eppure propagata a destra e a sinistra (politicamente). Ma accade che c’è persino chi, per organizzare l’evento destinato ai bimbi e ai famigliari, espone bene in vista la ‘cassetta’ per le ‘Offerte’. Assai più intelligente e condivisibile la scelta controcorrente di Rezzo. Che si promuove con ‘Vivi la Valle’ e fotografala. Mentre  nelle Albissole si legge: “Un pomeriggio di orrore e di mostri per rallegrare  ed animare i vecchi caruggi, attrarre visitatori”.

Un appuntamento pagano, oltre che laico spinto, indirizzato solo al dio denaro e consumismo becero. Siamo sicuri che sia il mezzo migliore per educare e far divertire quelli che avranno l’onere delle future generazioni ? Siamo sicuri che la tradizione cristiana, tanto difesa da certuni con il crocifisso ed il rosario tra le mani, sia tutelata dai vescovi e dai sacerdoti ?  Oltre che ignorata dagli stessi politici confessionali farisei ? Che fine farà, di questo passo educativo di massa, la nostra tanto sbandierata, a parole, difesa dell’identità ?

A Ormea la scorsa domenica è andato in scena ‘Dolcetto o Scherzetto‘ dalle ore 17.00, nel centro storico, con partenza dalla Piazza della Libertà in compagnia di Paolo e Lello. Incolpevoli sia chiaro. Ormea con il suo sindaco laico ed assiduo alle processioni religiose. Halloween non poteva che essere motivo di divertimento per bimbi e per quanto si è visto senza richiamo promozionale e turistico. Gran parte delle serrande abbassate dei negozi, poco gente in strada. Una ‘festa’ senza alcun legame con la tradizione dei monti e della sua gente. Ma si sa c’è chi ritiene ‘educativo’ stare al passo con i tempi ed il dissolvimento di molti valori, dei valori che ci hanno tramandato intere generazioni. Senza che oggi qualcuno si alzi per ‘dissociarsi’, per mettere in guardia chi coinvolge i minori e persino il mondo scolastico, come si legge nei manifesti affissi a Borghetto Santo Spirito. Dove sono pure sfoggiati simboli religiosi quali le chiese. Ma l’elenco dei comprimari è lungo, basta dare uno sguardo ai comunicati stampa dei Comuni.

E a Ormea la ‘manifestazione’ si poteva pure condividere lasciando un’offerta per la Pro Loco (il sito degli eventi è fermo al febbraio scorso per carnevale), come si può vedere dalle foto che sotto pubblichiamo.

 

A TRIORA – Giovedì 31 ottobre e venerdì 1 novembre torna a Triora “Samhain”, l’antico Capodanno celtico che ha probabilmente influenzato anche la festa popolare di Halloween e la ricorrenza cristiana di Ognissanti. Quest’anno verrà data a chiunque la possibilità di partecipare ad arcaiche pratiche magiche collettive, con finalità propiziatorie: non si tratterà di una revocazione storica in costume, bensì di un frammento del nostro remoto passato, che rievocherà il potere del fuoco, la forza della musica e la danza. Presso la “Cabotina”, nel luogo più suggestivo di Triora legato al famoso processo alle Streghe, si udranno le vibrazioni di uno degli strumenti musicali più antichi al mondo, mentre nel cuore del centro storico verrà acceso il falò più grande, dove la musica accompagnerà un’antichissima pratica di magia analogica.

Programma 31 ottobre
Ore 10 – Apertura manifestazione con la “Fiera di Samhain”. Inizio

iscrizione gratuita al “Concorso miglior maschera”
Ore 14 – Laboratorio “Il fumo sacro”
Ore 15 – Laboratorio per bambini “Dolcetto o scherzetto ”
Ore 16 – Workshop “Il pendolo magico”
Ore 16 e ore 17 – Laboratorio bimbi “Dolcetto o scherzetto”
Ore 17:45 – Laboratorio per bambini “Giacumin u’ Lanterna” (Jack O’ Lantern)
Ore 18 – Workshop “Candele esoteriche”
Ore 18:30 – Chiusura “Concorso miglior maschera” con premiazione
Dalle ore 19 – Musica itinerante con “Barbarian Pipe Band”
Ore 20:30 – Accensione falò
Ore 20:45 – Gioco del Fuoco, con musica e pratiche di magia analogica
Ore 20:45 – La Ridda: partenza corteo propiziatorio
Ore 21 – Vibrazioni ancestrali del Didgeridoo
Ore 23:30 – Musica concerto “GrandBaldub” (località campo da tennis)
Ore 01:30 – Fine manifestazione

Programma 1 novembre
Ore 10 – Apertura manifestazione con la “Fiera di Samhain”
Ore 11 – Conferenza “Dee, donne, streghe, dal mito alla persecuzione”
Ore 11 – Musica itinerante
Ore 11 – Laboratorio per bambini “Giacumin u’ Lanterna” (Jack O’ Lantern)
Ore 14 – Giovanni Borrello presenta “La stregoneria in Liguria”
Dalle ore 14 – Musica itinerante con “Barbarian Pipe Band”
Ore 14:30 – Laboratorio per bambini “Dolcetto o scherzetto ”
Ore 15 – Manuela Saccone e Giuseppe Testa presentano ”Streghe guaritrici e preti incantatori”
Ore 15:30 e 17 – Laboratorio per bambini “Dolcetto o scherzetto ”
Ore 16, 17 e 18 – Partenza del tour teatrale per le vie del borgo “Ca’ di Spiriti”

A BORGHETTO S. SPIRITO – Un manifesto di pessimo gusto si richiama persino alle chiese e alle croci che non sono di certo celtiche. E soprattutto si consiglia la maschera che ovviamente non sono offerte dalle ditte produttrici che si trovano nei paesi asiatici.

AD ALBENGA -Si trasforma ad Halloween per i più piccoli.

Comunicato stampa – In occasione di Halloween i commerciati del centro storico di Albenga organizzano una grande festa per i bambini. In Piazza IV Novembre e in Piazza San Michele saranno posizionati gonfiabili, una pista di macchinine e il truccabimbi. Molte attività allestiranno le loro vetrine a tema, a farla da padrone saranno le classiche zucche di halloween, ma anche molto altro. Libero sfogo alla fantasia! Non potrà mancare, inoltre, il classico “dolcetto o scherzetto”. Afferma Davide Meirana che per l’occasione si fa portavoce dei commercianti che hanno deciso di aderire all’iniziativa: “Abbiamo deciso, come è giusto che sia, di rivolgerci ai bambini organizzando una vera e propria festa tutta dedicata a loro. Gonfiabili, una pista di macchinine e il truccabimbi per aiutarli nel travestimento e farli divertire nelle due piazze del centro storico con giochi ed intrattenimento. Naturalmente ognuno di noi per quella giornata avrà caramelle e dolcetti da consegnare ai più piccoli durante il classico “dolcetto o scherzetto”. Sarà l’occasione per grandi e piccini per passare un bel pomeriggio di divertimento”. L’appuntamento sarà dunque per giovedì 31 ottobre a partire dalle ore 14,30 nel centro storico di Albenga.

A REZZO Contest fotografico “Clicca la Valle della Giara”

Dal 1° al 3 novembre, nel periodo di Ognissanti-Halloween, il Comune e la Pro Loco di Rezzo vi invitano alla prima edizione di “Vivi la Valle: un weekend alla scoperta della Valle della Giara”, per vivere appieno i colori e la magia dell’autunno fra i suggestivi borghi di Rezzo, Lavina e Cènova.

Nei tre giorni della manifestazione, fra le numerose attività previste, sarà possibile partecipare al contest fotografico per smartphone “Clicca la Valle della Giara”: 1 smartphone, 3 giorni, 4 categorie, 1000 angoli ad attendere i partecipanti e la loro creatività.

La partecipazione al Contest è gratuita e l’iscrizione avviene automaticamente con l’invio della prima foto. Le immagini dovranno essere realizzate esclusivamente con cellulari e solo sul territorio comunale di Rezzo/Valle della Giara, nel periodo 1/11/2019-3/11/2019; il termine ultimo per l’invio delle foto è stabilito alle ore 12 di domenica 3 novembre 2019.

I partecipanti potranno inviare un massimo di 4 scatti, uno per ciascuna delle seguenti categorie:

  • Il Bosco e le foglie
  • I borghi
  • Le pietre
  • L’Acqua

Gli scatti dovranno essere inviati via Whatsapp al numero di telefono 320 0133468, corredati di didascalia e nominativo dell’autore. Premiazione domenica 3 novembre alle ore 15 presso la sede della Pro Loco di Rezzo.


Avatar

Trucioli

Torna in alto