Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albenga l’eccellenza con il dr. Minuto
E tutte le notizie dal palazzo Municipale


Il Sindaco di Albenga Riccardo Tomatis e l’Assessore Silvia Pelosi hanno fatto visita ad una realtà che rappresenta una vera e propria eccellenza del territorio, il CeRSAA. Il Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola, fondato nel 1961, è un’Azienda Speciale della Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura Riviere di Liguria che si pone quale obiettivo principale quello di sperimentare nuove tecnologie, tecniche e prodotti per far fronte alle sfide poste da un’agricoltura in continua evoluzione e aggiornamento.

Leggi anche: il sindaco ha incontrato alcuni rappresentanti della UILDM di Albenga con Marco Rosati ed il Presidente Nazionale Marco Rasconi. Altra notizia: Grande interesse per gli spazi di Palazzo Oddo con oltre 25  manifestazioni di interesse per il bando, pubblicato dalla Fondazione Gian Maria Oddi. I risultati del pattuglione gigante di sabato sera della Polizia municipale. E ancora al via i lavori per Rio Antognano e via Del Cristo.

Il sindaco Tomatis e l’assessore Pelosi visitano il CeRSAA: “Una vera e propria eccellenza che opera anche al fianco delle realtà locali”

Il sindaco Tomatis con ‘lassessore  Silvia Pelosi ed il dr. Minuto in visita al Centro Sperimentazione e Assistenza Agricola di Albenga
Il direttore dr. Giovanni Minuto illustra il centro CeRSAA

COMUNICATO STAMPA – Il Sindaco di Albenga Riccardo Tomatis e l’Assessore Silvia Pelosi hanno fatto visita ad una realtà che rappresenta una vera e propria eccellenza del nostro territorio, il CeRSAA. Il Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola, fondato nel 1961, è un’Azienda Speciale della Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura Riviere di Liguria che si pone quale obiettivo principale quello di sperimentare nuove tecnologie, tecniche e prodotti per far fronte alle sfide poste da un’agricoltura in continua evoluzione e aggiornamento.

A seguito della visita il sindaco Riccardo Tomatis afferma: “Il CeRSAA lavora su altissimi livelli, ma opera anche in favore delle nostre realtà locali. Attraverso la ricerca, lo studio e la sperimentazione cercano di risolvere problematiche quotidiane e reali con le quali si scontrano gli imprenditori del settore fornendo loro un supporto tecnico fondamentale per essere sempre più competitivi e al passo con i tempi”. L’Assessore Pelosi sottolinea: “La ricaduta delle attività del CeRSAA  sulle aziende del nostro territorio è importante. Come Amministrazione vorremmo avvicinarci a questa realtà intraprendendo un percorso di valorizzare della stessa anche tra i non addetti ai lavori.” Dopo una prima presentazione delle attività del CeRSAA curata dal dottor Minuto il sindaco Tomatis e l’Assessore Pelosi hanno avuto modo di visitare il laboratorio fitopatologico, le serre Smart e i laboratori dove vengono curate le attività di ricerca e sperimentazione.

Oltre cento milioni di piante in vaso prodotte ogni anno, tra aromatiche e floricole (dati Centro Servizi per la Floricoltura – Regione Liguria e CeRSAA), 800 aziende per oltre 2.500 occupati ( 2015) e un giro d’affari che supera i 350 milioni di euro ( 2015): sono questi i dati del florovivaismo ingauno.

Giovanni Minuto: “Grazie alle risorse messe a disposizione dal progetto “La filiera ingauna delle piante in vaso”, finanziato dalla Mis. 16.04 del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020, il CeRSAA e i partner di progetto intendono porre il primo dei tasselli che dovranno andare a comporre l’articolata strategia di rilancio delle produzioni florovivaistiche ingaune. La scommessa è di quelle che fanno tremare i polsi, perché si tratta di riunire attorno ad un tavolo tutti gli attori della filiera per mettere a punto un accordo forte, finalizzato alla promozione delle specificità e delle unicità delle produzioni, nate dal saper-fare degli imprenditori e dalle caratteristiche ambientali uniche dell’area. Ecco che partendo dall’esempio del basilico, che è stato riconosciuto prodotto a Denominazione di Origine Protetta (DOP) grazie all’originale e unico connubio tra pianta – ambiente – tecnica di produzione, è senz’altro possibile individuare e promuovere i chemiotipi locali delle piante aromatiche, ovvero quelle varietà di rosmarino, timo, salvia ecc. che, coltivate nell’area ingauna, assumono aromi e profumi unici, proprio grazie all’ambiente specifico di coltivazione e alle specifiche tecniche di produzione. A questo aspetto fondamentale andrà associato, in futuro, lo sviluppo di un branding di prodotto e la scelta di uno schema di certificazione che possa valorizzare i contenuti sopra descritti”.

COMUNICATO STAMPA – Passaggio di consegne ufficiale da Ponente Acque a Sca per quel che concerne la gestione del servizio idrico integrato ad Albenga.

Da sinistra l’amministratore delegato di Ponente Acque, avv. Alessandro Vignola di Pietra Ligure. Il presidente della Sca. Le quote societarie di Ponente Acque appartengono per il 75 per cento a Servizi Ambientali, società partecipata che gestisce il depuratore consortile di Borghetto Santo Spirito, e per il restante 25 per cento a Sca, i cui soci sono i comuni di Alassio, Albenga, Laigueglia, Villanova .

Dopo che il Comune di Albenga ha deliberato l’acquisto delle quote societarie durante il consiglio comunale dello scorso 9 aprile entrando nella società pubblica insieme ai Comuni di Alassio, Laigueglia e Villanova d’Albenga. Durante la Giunta di giovedì 29 agosto è stato deliberato il passaggio in comando di tre dipendenti comunali a SCA per 6 mesi. Ciò è stato possibile grazie alla disponibilità dimostrata dagli stessi, dall’Amministrazione, dagli uffici e dai sindacati.

Con la firma  si è formalizzato il passaggio e, già ora i tecnici della SCA sono al lavoro sul territorio. Afferma il sindaco Riccardo Tomatis: “Questo è un ulteriore passo avanti per la realizzazione di un sistema di depurazione e fognario efficiente. Il sistema fognario di Albenga è datato e finalmente si riuscirà a mettere : mano a tutti quei problemi che periodicamente si verificano sullo stesso”.

 

 

 

 

Il sindaco Tomatis incontra il Presidente Nazionale della UILDM

Tomatis: “Vogliamo dare il via a nuovi progetti con questa importante realtà!”

L’incontro tra il sindaco di Albenga ed il presidente UILDM nazionale Marco Rasconi e presidente sezione locale Marco Rosato

COMUN ICATO STAMPA – Il Sindaco di Albenga Riccardo Tomatis ha incontrato alcuni rappresentanti della UILDM di Albenga, in particolare Marco Rosati, ed il Presidente Nazionale della UILDM Marco Rasconi. L’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare è l’Associazione nazionale di riferimento per le persone con distrofie e altre malattie neuromuscolari che da 60 anni lotta accanto alle persone con disabilità a favore dell’inclusione sociale e dell’abbattimento delle barriere architettoniche e culturali, sotto qualsiasi forme queste si presentino.

Durante l’incontro sono stati presentati diversi progetti da parte della UILDM sui quali il sindaco Riccardo Tomatis afferma: “Sono particolarmente felice dell’incontro di questa mattina. Ho avuto modo di incontrare Marco Rasconi il Presidente Nazionale della UILDM, una persona con grandi capacità comunicative in grado di arrivare al cuore delle varie questioni e con il quale si è instaurato da subito un ottimo dialogo. Diversi i progetti che mi sono stati rappresentanti, come Amministrazione siamo sempre molto vicini alle tematiche sociali e sono convinto, pertanto, che insieme si potrà fare molto”.

GLI SPAZI DI PALAZZO ODDO E LE MANIFESTAZIONI

COMUNICATO STAMPA – Grande interesse per gli spazi di Palazzo Oddo, sono state oltre 25 le manifestazioni di interesse per il bando, pubblicato dalla Fondazione Gian Maria Oddi, per l’affidamento dei locali (appartamenti da destinare a B&B o affittacamere al IV piano e locali commerciali al piano terra), da parte di alcune tra le più consolidate realtà di accoglienza turistica del circondario.
I termini per presentare l’offerta sarebbero dovuti scadere il 24/10 ma sono stati prorogati al 16/12 per permettere alla Proprietà (Comune di Albenga) di effettuare alcuni interventi sul tetto (tra cui la realizzazione di linee vita che consentiranno più agevoli ed economici interventi futuri) lavori che sono già in fase di aggiudicazione. Per ulteriori informazioni e scaricare i documenti relativi visitate il sito https://scoprialbenga.it/files/AVVISO_LOCAZIONE_LOCALI_PALAZZO_ODDO_2019.pdf o contattare la segreteria di Magiche Trasparenze da martedì a domenica ore 9:30/13 e 15/18:30

POLIZIA LOCALE NUOVO PATTUGLIONE DEL SABATO SERA CON 14 AGENTI

L’assessore avv. Mauro Vannucci saluta i vigili

Nella serata di ieri la Polizia Locale di Albenga ha posto in essere un presidio di coordinamento finalizzato al mantenimento della sicurezza urbana, alla prevenzione e al contrasto della microcriminalità e dell’immigrazione clandestina. Sono state quattro le macchine e 14 gli agenti (oltre a quelli in borghese) impegnati per le vie della città, in particolare nelle zone sensibili della stessa.

Diversi i posti di blocco effettuati e i veicoli controllati con il sistema OCR di riconoscimento delle targhe. Preziosa, inoltre, la collaborazione con il Commissariato della Polizia di Stato per la consultazione della banca dati CED-SDI così come previsto dalle disposizioni normative che permettono alla Polizia Locale l’accesso ai dati raccolti ed elaborati in SDI per mezzo delle Forze di Polizia. Il bilancio dell’operazione è di 90 persone controllate, 4 persone denunciate per violazioni al testo unico sull’immigrazione (dovranno presentarsi in Questura per regolarizzare la loro posizione), in particolare due delle quali già conosciute alle Forze dell’Ordine e due clandestini segnalati per la prima volta. Sono stati 72 i veicoli controllati e 5 le

Mauro Vannucci assessore alla Polizia Urbana con il comandante

violazioni amministrative comminate, una persona è stata sorpresa alla guida in stato di ebrezza alcolica (la patente è stata ritirata ed il veicolo sequestrato) e, infine, una persona è stata trovata alla guida con patente scaduta la quale, quindi, è stata ritirata.

Afferma l’Assessore Mauro Vannucci che era presente all’avvio dell’operazione: “Operazioni come questa, che la Polizia Locale pone in essere periodicamente su tutto il territorio comunale, sono molto importanti in ottica preventiva. L’indirizzo che con questa Amministrazione stiamo cercando di dare è quello che mira a mantenere alta l’attenzione sul tema sicurezza sebbene, occorre precisarlo, i dati riguardanti la criminalità su Albenga sono rassicuranti. Occorre, tuttavia, continuare a lavorare e migliorare la percezione della sicurezza nella nostra Città”.

Il sindaco Riccardo Tomatis sottolinea:Vorrei ringraziare gli agenti della Polizia Locale di Albenga per gli importanti risultati che quotidianamente raggiungono. La nostra Amministrazione è particolarmente attenta al tema della sicurezza e continueremo ad operare in questa direzione. I nostri agenti di polizia locale sono stati i primi ad attivare il terzo turno, e non solo durante il periodo estivo, sia per contrastare la microcriminalità che per garantire una importante azione preventiva. Un ringraziamento va anche a tutte le Forze dell’Ordine che operano sul nostro territorio. Nella serata di ieri anche i Carabinieri erano presenti sul territorio di Albenga con diverse pattuglie e l’elicottero. La loro azione è fondamentale per la sicurezza della nostra Città.”

In merito all’arresto posto in essere pomeriggio di ieri da parte dei Carabinieri della Compagnia di Albenga in stretta collaborazione con gli agenti della Polizia Locale il sindaco Riccardo Tomatis sottolinea: “Vorrei ringraziare i Carabinieri e gli agenti della Polizia Locale, grazie al loro immediato intervento, alla cooperazione e collaborazione, infatti, è stato individuato, nel giro di poco tempo, un gruppo di ragazzi, tra di loro il responsabile di una spaccata avvenuta nel centro di Albenga che è stato inoltre trovato in possesso di 100 grammi di hashish. Fondamentale è stata la presenza delle telecamere di videosorveglianza del circuito cittadino che hanno inchiodato il responsabile dell’atto criminoso alle sue responsabilità. Come Amministrazione abbiamo sempre creduto e voluto incrementare la sicurezza cittadina puntando molto sul sistema di videosorveglianza integrata che si sta rivelando uno strumento importante ed utile al servizio delle Forze dell’Ordine”. E l’Assessore alla polizia locale Mauro Vannucci sottolinea: “Siamo ancora una volta di fronte alla collaborazione tra Polizia Locale e Forze dell’Ordine che, lavorando fianco a fianco e in sinergia garantiscono la sicurezza cittadina. Vorrei ringraziare questi uomini e queste donne che ogni giorno operano sul nostro territorio. Come Amministrazione intendiamo continuare a mantenere alta l’attenzione su questo argomento”.

LAVORI ACCELERATI IN VIA DEL CRISTO

COMUNICATO STAMPA E FOTO ripristino del muro ad argine del rio in via del Cristo: proseguono i lavori.Durante l’ultima ondata di maltempo è crollato un muro posto ad argine del rio che passa in via del Cristo. Il Comune è intervenuto in somma urgenza con il posizionamento di 50 blocchi in calcestruzzo 1 metro x 1 metro raccordati l’uno all’altro che sono riusciti a reggere la successiva giornata di pioggia evitando ulteriori allagamenti nel terreno prospiciente.
Sono iniziati in seguito i lavori per il ripristino del muro realizzato dalla ditta ICOSE.
Affermano il sindaco Riccardo Tomatis e il vicesindaco Alberto Passino: “Siamo prontamente intervenuti mettendo in sicurezza l’area interessata dal crollo e, già il giorno dopo il fatto calamitoso, siamo riusciti a posizionare i blocchi di calcestruzzo posti a tutela delle imprese agricole presenti nella zona. Abbiamo successivamente dato incarico alla Icose per realizzare il progetto ed eseguire i lavori per il ripristino del muro. I lavori sono iniziati e stanno andando avanti velocemente”.

Al via l’intervento su Rio Antognano 

COMUNICATO STAMPA – Dopo il sopralluogo avvenuto nel pomeriggio di ieri da parte del vicesindaco Alberto Passino, la Cogeca ed i tecnici comunali (geometra Graziano Floccia e ing. Davide Siffredi), questa mattina hanno preso il via i lavori di pulizia straordinaria del Rio Antognano. L’intervento si è reso necessario per la presenza, all’interno dell’alveo, di materiale terroso e rifiuti di vario genere che rischiano di ostacolare il regolare deflusso delle acque.

La base d’asta per i lavori ammontava a 50 mila euro, ad aggiudicarsela è stata la ditta Cogeca che eseguirà l’intervento per un importo contrattuale di 36.996,35 euro. Afferma il sindaco Tomatis: “Durante l’ultima ondata di maltempo siamo stati fortunati perché non si sono verificati gravi allagamenti o esondazioni. Il nostro sistema idrologico ha retto, ma è necessario proseguire con il piano di pulizia dei rii e canali”.

Il vicesindaco Alberto Passino sull’intervento sottolinea: “Sono finalmente iniziati i lavori su Rio Antognano. Per eseguirli abbiamo dovuto attenerci alle tempistiche previste dalla gara che ha portato ad affidare l’intervento alla ditta Cogeca la quale, in circa 30 giorni (tempo previsto per l’intervento), porterà a termine l’intervento.” L’Assessore Silvia Pelosi con delega al bilancio e all’agricoltura afferma: “I nostri imprenditori agricoli non possono e non devono vivere nel timore che rii e canali possano esondare a ogni pioggia, per questo come Amministrazione intendiamo portare avanti un piano di interventi sugli stessi programmandone la periodica pulizia e impegnandoci fin d’ora ad investire e cercare fondi necessari a tale scopo”.


Avatar

Trucioli

Torna in alto