Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona fa prevenzione, 60 mila € per undici torrenti e rii, pulizia e messa in sicurezza.
21 settembre Festival Internazionale Musica


Undici tra rii e il torrente Letimbro: stanziati 60 mila euro per la pulizia e messa in sicurezza. Prima della stagione a rischio alluvioni, incominciano la prossima settimana gli interventi di pulizia lungo gli argini dei corsi d’acqua di Savona per “evitare che si vengano a creare straripamenti dovuti alle forti piogge autunnali”. 60mila euro la cifra stanziata dal Comune, grazie anche ai 30mila finanziati dalla Regione Liguria per la messa in sicurezza del Letimbro e Lavanestro. Decisa anche un’ordinanza  di pulizia del sindaco Ilaria Caprioglio sul torrente Quiliano dove Savona ha competenza dalla sponda sinistra dal cimitero fino al ponte romano.

COMUNICATO STAMPA – Per quanto riguarda i rii verranno effettuati interventi sul rio Madonna del Monte, Rian, Del Bricco, Termine, Quattro Stagioni, Molinero, Bricco, San Cristoforo e Galletto.

Lassessore del Comune di Savona Piero Santi

Sul torrente Letimbro, da lunedì 16 settembre, verrà effettuata una rasatura totale della vegetazione dal ponte Bianco dal quartiere di Lavagnola fino alla foce del torrente al mare: “Vogliamo limitare al massimo eventuali danni, questi interventi di pulizia radicali soprattutto sul Letimbro sono un modo migliore per cercare di prevenire al meglio eventuali rischi creati dalle forti piogge” spiega l’assessore ai lavori pubblici Pietro Santi.

Nei rii minori dei quartieri di Legino (Quattro Stagioni, Molinero, Del Bricco, San Cristoforo, Galletto) gli interventi verranno svolti con il contratto di servizio con Ata e hanno preso il via da questa mattina, grazie all’autorizzazione della Regione Liguria, per una cifra di circa 27mila euro. Nella zona dell’ex della locanda del Santuario, verranno eliminati tutti i detriti a causa dello spazio che si è ridotto per defluire le acque: “In caso di forte piena l’acqua può passare sopra e spazzare via il ponte, su richiesta del comune di Savona interverrà la Provincia” continua Santi.

L’intervento sui torrenti si concentra sulla vegetazione arborea, verrà tagliato tutto sui 5-6 metri di altezza e nei rii minori avverrà un taglio dei rovi e delle canne per far sì che non avvenga un blocco del flusso delle acque” specifica Danilo Pollero, agronomo e tecnico Ata.

Sul torrente Quiliano, il Comune di Savona ha la competenza dalla sponda sinistra dal cimitero fino al vecchio ponte romano e dalla prossima settimana verrà firmata un’ordinanza di pulizia da parte del sindaco Caprioglio.

Lunedì 16 Settembre in sala Giunta presso il Comune di Savona a due conferenze stampa:
-alle 10.30 presentazione della rassegna Festival Internazionale Musica Savona che si terrà che partirà il 21 settembre
-alle 11.00 presentazione delle Giornate Pertiniane. In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, anche quest’anno il Comune di Stella e l’Associazione Sandro Pertini organizzano il “Weekend Pertiniano”. Dal 20 al 22 settembre, una seconda edizione che riparte dalla formula sperimentata con successo nel 2018

Avatar

Trucioli

Torna in alto