Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albenga Mille volte Moda e A.S.D Calcio1928
E un faccia a faccia per il centro storico.
Guardia di Finanza, un dono beneficienza


Albenga, torna “Mille volte Moda”: sfilate, musica e spettacolo trasformeranno via dei Mille nella strada della Moda. Ad inizio serata (ore 19,45) ci sarà la presentazione ufficiale dell’ A.S.D. Albenga Calcio 1928. Ssabato 14 settembre con una serata di sfilate, spettacolo, shopping in un vero e proprio “centro commerciale” a cielo aperto. Leggi anche: con l’autorizzazione dell’A.G. la Guardia di Finanza ha devoluto in beneficenza 5746 capi di abbigliamento, che erano stati sottoposti a sequestro durante un mirato servizio di lotta alla contraffazione. Donati all’ANT con il Progetto Finzy. Leggi e vedi inoltre: L’Associazione Vecchia Albenga destina il ricavato della Cena in Bianco alla Croce Bianca e all’Istituto Trincheri. Oggi la consegna ufficiale di ben 4 mila euro.

COMUNICATO STAMPA – Si inizia con la presentazione delle nuove maglie dell’Albenga Calcio alla presenza dei dirigenti, dello staff tecnico e dei giocatori al gran completo. Alle 20,30 inizierà la Sfilata dei commercianti, per presentare la collezione moda inverno 2019/20, che trasformerà via dei Mille nella “strada della moda” con una passerella di 35 metri.

La 12° edizione di “Mille Volte Moda”, una manifestazione che nasce dalla volontà dei negozianti di via dei Mille e del vicesindaco Alberto Passino con l’ufficio turismo, sarà presentata da Rinaldo Agostini e vedrà l’alternanza – sul maestoso palco in strada – di musica, sfilate di bambini, ragazze e ragazzi e adulti che si improvviseranno modelle e modelli per una notte.

Le attività che sfileranno sono: All’ Eleganza Sposa , Ottica Mille , Boutique Chicca, SH 2.0 Starsky & Hutch, Ditelo con i Fiori , Zerosedici, Hangover Uomo, Primizie , Euphemia Viaggi, Punto Arte, Team Olimpia Albenga.

La squadra di calcio A.S.D.Albenga Calcio 1928: alla guida della squadra quest’anno c’è la famiglia Colla. La presidente è Claudia Fantino moglie di Gian Piero Colla il quale, invece, ricopre il ruolo di Vice Presidente. Il primo impegno dell’Albenga Calcio sarà domenica15 settembre allo stadio Riva di Albenga, alle ore 15,00 contro il Campomorone Sant’ Olcese. I commercianti ringraziano l’Assessore al Turismo Alberto Passino per dare sempre appoggio a questo evento di via dei Mille.

L’Amministrazione incontra i commercianti del Centro Storico di Albenga: si apre un dialogo positivo e duraturo.

Comunicato stampa – Il vicesindaco Passino: “Una riunione plenaria per parlare dei grandi temi ed avere una programmazione in grado di valorizzare la nostra città”. L’Amministrazione ingauna ha incontrato i commercianti del Centro Storico in una riunione plenaria fortemente voluta per iniziare ad affrontare le grandi tematiche che riguardano questa zona e collaborare al fine di avere una programmazione in grado di valorizzarla.

Afferma il sindaco Riccardo Tomatis: “Il percorso di valorizzazione del Centro Storico è iniziato già durante la scorsa Amministrazione. Il primo atto firmato dall’allora sindaco Cangiano è stato quello volto a rimuovere una pedana che giaceva abbandonata da tempo in Piazza Rossi. Un atto che forse qualcuno aveva sottovalutato, ma che indicava la direzione verso la quale volevamo andare.”

A distanza di cinque anni possiamo dire che il Centro Storico è cambiato profondamente e questo è sotto gli occhi di tutti – continua il primo cittadino –. Recentemente Albenga ha ricevuto un premio per l’evento Emys Award e in quell’occasione ci hanno chiesto come abbiamo fatto a ottenere questo ottimo risultato. La risposta è stata: Naturalmente anche grazie ai commercianti! Se la microcriminalità si è allontanata da questa zona, è, infatti, soprattutto grazie a chi ha creduto nelle potenzialità del Centro Storico ed ha voluto investire aprendo la propria attività qui generando, così, un circolo virtuoso che ha portato sviluppo.

Siamo consapevoli che ci sono ancora alcune problematiche da risolvere, ma il cambiamento avvenuto è sotto gli occhi di tutti. Speriamo di poter estendere questa esperienza anche ad altre zone della nostra città”. “Ora dobbiamo impegnarci per continuare a valorizzare questa realtà positiva e portare sempre più gente a viverla, siano essi residenti, turisti, o persone che abitano nelle cittadine limitrofe. Per farlo occorre remare tutti nella stessa direzione ed avere una visione a lungo termine di quello che vogliamo per Albenga ed impegnarci per ottenerlo” conclude Tomatis.

Il Vicesindaco Alberto Passino sottolinea:Abbiamo fortemente voluto questo incontro al quale abbiamo invitato tutti i commercianti del Centro Storico oltre alle associazioni di categoria e al CIV. Sappiamo che non sarà sempre possibili avere “riunioni plenarie”, ma il nostro intendimento è quello di poter gettare solide basi di collaborazione. Abbiamo voluto parlare delle tematiche generali, di una programmazione anche a lungo termine per poter poi affrontare successivamente nel dettaglio ogni argomento che ci verrà sottoposto.

Abbiamo moltissime idee da portare avanti e Marta Gaia, consigliere delegato al Centro Storico sta portando avanti diversi progetti per la valorizzazione dello stesso, una valorizzazione che passa anche e soprattutto attraverso una stretta collaborazione con i commercianti che lo rendono vivo tutto l’anno.

Per quel che concerne una programmazione degli eventi a lungo termine – conclude Passino – presto sarà Ottobre e, come sappiamo ad Albenga Ottobre è De Andrè grazie ad una serie di eventi che i Fieui di Caruggi organizzano e che è importante massimizzare per ottenerne i più ampi benefici. Subito dopo si andrà verso il Natale, con le luminarie e un calendario di eventi che vogliamo concordare anche con i commercianti. Insomma, dobbiamo fare squadra e remare tutti nella stessa direzione e grazie alla collaborazione di tutti credo che questo sarà possibile”.

Marta Gaia, consigliere delegato al Centro Storico nel rivolgersi ai commercianti ed esprimere tutta la sua disponibilità alla collaborazione e al dialogo afferma: “In questi anni il Centro Storico è migliorato notevolmente, ma non dobbiamo fermarci a questo e dobbiamo continuare questo percorso.”  Diverse le proposte e le idee che Marta Gaia vuole portare avanti il tutto attraverso il dialogo aperto e costruttivo con chi il Centro Storico lo vive quotidianamente e che, grazie alla propria attività commerciale lo rende vivo.

L’assessore Vannucci con delega al commercio afferma: “Mi fa sempre piacere incontrare i commercianti che sono i veri artefici del cambiamento del Centro Storico. Ritengo che, se c’è sinergia tutti i problemi si possono risolvere e in questo senso credo che questa Amministrazione abbia dimostrato di volersi porre a servizio del cittadino e continueremo in questa direzione anche grazie al concreto aiuto dei commercianti che sono indispensabili per mantenere vivo il centro storico.”

Durante l’incontro i commercianti hanno proposto idee ed esposto alcune problematiche permettendo che si aprisse un dialogo estremamente positivo che continuerà in futuro.

La Guardia di Finanza dona 5746 capi di abbigliamento all’ANT con il Progetto Finzy

COMUNICATO STAMPA – Il sindaco Tomatis: “La contraffazione è la punta di un iceberg di criminalità, un’operazione come questa è importantissima. I capi, inoltre, sono stati devoluti all’ANT che li venderà per alimentare la lotta contro il cancro”. Si è tenuto all’Auditorium San Carlo di Albenga l’evento dal titolo “Progetto Finzy: dalla devoluzione alla prevenzione oncologica”, organizzato dalla Fondazione ANT Italia Onlus in collaborazione con la Guardia di Finanza della Liguria. L’evento ha voluto celebrare un importante gesto di solidarietà, in quanto la Compagnia della Guardia di Finanza di Albenga, su autorizzazione dell’A.G., ha devoluto in beneficenza 5746 capi di abbigliamento, che erano stati sottoposti a sequestro durante un mirato servizio di lotta alla contraffazione.

Sugli stessi, privati dei marchi contraffatti, sono stati apposti stemmi raffiguranti la mascotte della Guardia di Finanza “Finzy”.

All’evento sono intervenuti il Presidente nazionale ANT Italia Onlus, Raffaella Pannuti, il Comandante Regionale della Guardia di Finanza Liguria, Gen. D. Francesco Mattana, nonché il Vittorio Brumotti il super inviato di “Striscia la Notizia”. Hanno partecipato, inoltre, le Autorità provinciali e locali, le autorità civili, militari e religiose. In continuità con analoghe iniziative realizzate localmente dalle Fiamme Gialle di Albenga, anche quest’ultima, che ha un risvolto nazionale, persegue l’obiettivo di tramutare, a fini solidali e benefici, i risultati dell’attività istituzionale svolta dai militari nel contrasto all’illegalità, nello specifico settore della lotta alla contraffazione.

Afferma il sindaco Riccardo Tomatis: “Sono molto orgoglioso di essere il Sindaco di una città dove si è svolto questo evento. I temi trattati sono molto importanti: la contraffazione e la lotta contro il cancro”. Continua il primo cittadino:“La contraffazione è solo la punta di un iceberg che nasconde realtà drammatiche che, forse, chi acquista il capo contraffatto non conosce e ne’ percepisce. Quest’opera di sensibilizzazione serve a far capire, anche a chi compra, che si sta alimentando il mondo della criminalità organizzata, si stanno danneggiando le realtà commerciali legali, si sta favorendo lo sfruttamento del lavoro, a volte anche di quello minorile e così via. Per questo, operazioni come quella posta in essere dalla Finanza sono particolarmente importanti ed assumono un significato ancor più positivo grazie all’attività benefica che ne è derivata.

Invece che distruggere i capi contraffatti si è deciso di lavorare per eliminare i segni di contraffazione e di donarli all’ANT che li venderà e otterrà fondi necessari per continuare la lotta contro il cancro.  L’ANT svolge una attività particolarmente importante, io faccio il medico ed ho smesso di portare il camice da tempo – così come è stato sottolineato dall’associazione – perché credo che questo possa portare un avvicinamento ai pazienti. La cosa che mi ha colpito di più dell’ANT è il lavoro di volontariato sia fatto dai medici che dagli operatori che riescono a modificare il vissuto di malattia del paziente.La visita a casa viene percepita, infatti, come un momento di gioia anche da chi ha una malattia grave come il cancro. Oggi, purtroppo viviamo ad una velocità diversa da quella che vivono i malati e non abbiamo tempo di star loro vicino, l’ANT va al di là di quello che potrebbe fare un semplice medico e interviene proprio in questo senso creando un rapporto anche umano con loro”.

L’Associazione Vecchia Albenga destina il ricavato della Cena in Bianco alla Croce Bianca e all’Istituto Trincheri.

COMUNICATO STAMPA – Questa mattina è avvenuta la consegna ufficiale di ben 4 mila euro raccolti durante la “Cena in Bianco” organizzata dall’Associazione Vecchia Albenga, alla Croce Bianca di Albenga. Durante la serata che si è svolta in Piazza San Michele e che ha visto l’Amministrazione comunale vestire i panni dei camerieri è stata racolta, infatti, un’importante cifra per beneficienza. La Vecchia Albenga ha deciso di devolvere la maggior parte del ricavato alla Croce Bianca che la impiegherà come contributo per acquistare una nuova ambulanza, mentre, un’altra parte (con l’aggiunta di un importante contributo proveniente direttamente dall’Associazione) è stata poi utilizzata per l’acquisto di 7 televisori per l’Istituto Tricheri di Albenga (6 per le camere e uno, più grande, per la sala comune).

Afferma Dino Ardoino Presidente della Croce Bianca: “Ringrazio di cuore la Vecchia Albenga per questo importante contributo che utilizzeremo per acquistare un’ambulanza il cui valore complessivo è di circa 58 mila euro. Oggi è un momento di festa anche se dobbiamo sempre tenere a mente le difficoltà legate al mondo della sanità, del volontariato ed in particolare delle pubbliche assistenze.” Il sindaco Riccardo Tomatis afferma: “La nostra Città a volte è fatta di mugugnoni, ma quando c’è da unirsi per il bene della comunità le nostre realtà associative ci offrono un grande esempio. Sono proprio loro il nostro fiore all’occhiello.” La presidente dell’associazione Vecchia Albenga Marisa Scola: “La Croce Bianca è una realtà alla quale siamo legati da sempre, la loro attività è particolarmente importante per questo abbiamo deciso di destinare a loro buona parte di quanto siamo riusciti a raccogliere. Il resto, naturalmente abbiamo aggiunto qualcosa, lo abbiamo destinato al Trincheri e, quindi, ai nostri anziani ai quali vogliamo manifestare la nostra costante vicinanza”.


Avatar

Trucioli

Torna in alto