Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

La vostra Costituzione: perché è un’amica

Briciole di Costituzione, seconda puntata, art. 1, L’Italina è una Repubblica…

Michele Del Gaudio, detto Michi, classe 1952.

La Costituzione? Eccola, ve la regalo! Questa è la mia Costituzione… questi sono i miei colori…. Sì, perché la Costituzione è un disegno che ognuno di noi può colorare come vuole, con le sfumature che più gli piacciono… forti, lievi, sgargianti, calde, fredde… basta che seguano il margine. La Costituzione indica le strade da percorrere, ma stabiliamo noi se andarci in bici o in automobile, nudi o vestiti, da soli o in compagnia, con Domenico o con Domì, con Marianeve o con Alì… I principi li tratteggia Lei, ma i comportamenti li scegliamo noi! Ci può anche capitare di andare col rosso o col blu fuori dal bordo, ma Lei è lì ad aspettare, ad ascoltarci, consigliarci, guidarci, se lo vogliamo… Sì, è un’amica… possiamo parlarle in ogni momento. Ecco adesso tinteggiatela come volete e sarà la vostra Costituzione!

Michele Del Gaudio dopo la magistratura ed il Parlamento, riserva il suo impegno al dialogo con i giovani, in particolare nelle scuole, ove spesso vengono adottati i suoi testi; La toga strapopata, Vi racconto la Costituzione, Costituzione viva, A scuola di legalità, Vi racconto la giustizia, La Costituzione come amica, Centro di documentazione contro la camorra. I diritti d’autore sono devoluti all’Unicef.

Briciole di Costituzione è un percorso di diffusione dei valori fondanti della Costituzione attraverso brevi commenti, che pubblico ogni mercoledì  dal 3-10-18. È rivolto a ragazze e ragazzi di tutte le età. Se siete interessati iscrivetevi al “Gruppo Facebook Briciole di Costituzione” oppure comunicatemi l’iscrizione alla costituenda mailing list. Vi sarei grato se aderiste all’iniziativa e la diffondeste nei vostri diari, blog, siti, giornali, tv.

Michele Del Gaudio

Avatar

M. Del Gaudio

Torna in alto