Numero visualizzazioni articolo: 199

Alassio e Maura Fioroni: “Fra il cielo e il mare. Il viaggio di Yuma in Cile e Bolivia”.
Rotary: colonnello e sindaco sulla sicurezza

Il libro di Maura Fioroni che sarà presentato ad Alassio il 21 giugno, ore 21, in uno scenario insolito: la prestigiosa Enoteca Fioroni in corso Dante 14. Per spiegare che cos’è questo libro, è più facile dire che cosa… non è. Non si tratta di un manuale di tecnica turistica: non ha né i toni, né il contenuto. Il suo obiettivo è quello di accompagnare il lettore alla scoperta di un mondo.  Leggi anche: conferenza al Rotary di Alassio sulla sicurezza personale  con il ten. col Alessandro Ciuffolini del Reparto operativo dei carabinieri di Svona, il sindaco Melgrati ed il presidente Rotary Giovanni Puricelli.Erano passati pochi giorni dal rientro in Italia ma, con il ricordo di un meraviglioso viaggio ancora vivo, ha voluto trascrivere questi ricordi, forse consigliando a tutti di intraprendere questa avventura meravigliosa. L’alassina Maura Fioroni con il suo nuovo testo, “Fra il cielo e il mare. Il viaggio di Yuma in Cile e Bolivia”, appena uscito per i tipi delle edizioni Associazione Culturale Il Foglio nella collana Narrativa, ci racconta il suo ultimo viaggio. Anche le pagine della cronaca locale le hanno dedicato una recensione. Il viaggio è una scoperta e solo facendo la strada troverai meraviglie. Niente di più facile.

Maura è laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Genova. Vive e lavora ad Alassio, ma ogni volta che può prende un aereo. Zaino in spalla, pronta ad ascoltare, osservare e fare molte domande, descrive attraverso immagini inedite una realtà che ha esplorato tra febbraio e marzo del 2018. Un’esperienza oltre i confini geografici, in una parte del Sud America, entrando in un mondo affascinante ed emozionante, che coinvolge senza tregua. Il Sudamerica è travolgente, in qualsiasi declinazione lo si affronti, ma la Fioroni in questo volume, che è un racconto e nello stesso tempo un reportage di attualità, la naturale prosecuzione delle sue precedenti fatiche letterarie (“I colori di Cuba”, del 2011, e “Yuma”, del 2017, pubblicati sempre dalle edizioni Associazione Culturale Il Foglio nella collana Narrativa) ci illustra un percorso più volte definito “a metà strada”, quello fra il cielo mutevole del Cile e la Bolivia, un paese senza il mare, un luogo mistico che la porta in seguito a Buenos Aires, città ritrovata dopo anni di assenza.

I racconti di un viaggio, aneddoti e curiosità, che sulle guide turistiche non si trovano, che tiene incollati alle pagine e che ci fa capire i grandi sogni di piccoli grandi uomini. Proprio per questo, il volume sarà presentato giovedì 21 giugno (ore 21, ingresso libero), con la partecipazione dell’autrice e della giornalista Ilaria Falcone. A far da cornice all’evento letterario non è un teatro, una biblioteca, una libreria o qualsiasi altro luogo abitualmente consacrato ai libri e al loro racconto, ma l‘Enoteca Fioroni in Corso Dante Alighieri, 14, ad Alassio. Una location insolita, in cui il pubblico potrà attingere ancora una volta al ricordo delle esperienze e suggestioni di viaggio dell’autrice.

Antonio Rossello

ALASSIO CONFERENZA AL ROTARY SULLA SICUREZZA PERSONALE

Condividi!
    Print Friendly and PDF

    collabora

    collabora

    Segnalazioni e consigli

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Archivio Articoli

    Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su Accetta Più info

    Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 D. Lgs. n. 196/2003 si rende noto quanto segue: I Suoi dati saranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti soltanto dagli autorizzati, esclusivamente per dare corso all’invio della newsletter e informarla sulle novità editoriali del settimanale. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria e autorizza al trattamento in relazione alla sola finalità sopra esposta. Il rifiuto di fornire tali dati comporterà l’impossibilità di inoltrarle via e-mail le informazioni relative alle notizie riportate da: Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. I Suoi dati non saranno comunicati a terzi, né diffusi. Lei potrà rivolgersi in qualunque momento al Servizio newsletter attraverso l’indirizzo Blog@trucioli.it per esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D.lgs 196/03. I dati sono trattati elettronicamente, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, e sono conservati presso il’archivio di trucioli.it Nel rispetto del art. 7 della legge di cui sopra ti informiamo che puoi modificare o rimuovere completamente i tuoi dati scrivendo a blog@trucioli.it.

    Chiudi