Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Vivi la montagna! Due giorni a Pian dell’Arma di outdor e sport (e pet friendly)


Appuntamenti da consigliare sabato  2 e  domenica 3 giugno al Rifugio Pian dell’Arma con Vivi Montagna UISP. Un’opportunità unica a favore della montagna per provare gli sport accompagnati da tecnici qualificati, riscoprire i giochi di una volta ed assaggiare le prelibatezze del presidio Slow Food. Il Rifugio Pian dell’Arma, in Val Pennavarire (Comune di Caprauna)è una Struttura di Attività Montagna UISP, nell’ambito delle manifestazioni per il 70° di fondazione della UISP, organizza VIVIMONTAGNA, due giorni di attività outdoor dedicate allo sport per tutti. Seguiti dai tecnici di varie discipline UISP, i partecipanti potranno praticare, in forma gratuita, escursionismo, arrampicata, torrentismo, orienteering, nordic walking, yoga & trekking, bike (anche con bici a noleggio) e giochi tradizionali. Iniziativa pet friendly, particolarmente adatta anche a neofiti e gruppi familiari con bambini. Nella piccola valle carsica, sede di insediamenti umani già nel Paleolitico, si trova Rifugio Pian dell’Arma, situato a 1.350 s.l.m. nel Comune di Caprauna (CN). Il rifugio è raggiungibile in auto, collegato alla strada provinciale che si diparte da Cantarana con una sterrata di ca. 300 m. Posto Tappa dell’Alta Via dei Monti Liguri e della Via Alpina, ha come sfondo la bastionata calcarea della Rocca dell’Arma, con 65 vie di arrampicata attrezzate. Dal rifugio – punto di partenza di numerose facili escursioni –  si gode un fantastico panorama dai monti sino al mare, con vista che arriva alla Corsica e alla Toscana.

Attività sostenibili a basso impatto ambientale: questa è la filosofia di VIVIMONTAGNA UISP. Anzitutto in rifugio pasti cucinati con ingredienti a km zero: formaggi, castagne Garessine, rape di Caprauna (presidio Slow Food), patate dell’Alta Val Tanaro, grano saraceno, fagioli bianchi di Bagnasco, ortaggi, cereali, dolci casalinghi.

Poi escursioni all’insegna del “Pulisci e Cammina”. Non lasciamo tracce del nostro passaggio e, se troviamo rifiuti dispersi nell’ambiente, li riportiamo a valle per smaltirli con i criteri della “differenziata”. Sconsigliatissime le bottigliette di acqua minerale. Portiamoci la borraccia e beviamo la salutare acqua delle sorgenti di montagna. Compattiamoci sui mezzi di trasporto. Meno auto uguale meno emissioni inquinanti e la Terra ringrazia. Cosa potremo fare insieme nello spirito dello sport per tutti ? Escursioni di vario genere e lunghezza: escursione Naturalistica sulle tracce del lupo (con naturalista-guida ambientale escursionistica). Anello del Monte Armetta (che con i suoi 1.740 m è la vetta più alta della Val Pennavaire), dove tra erbe e rocce potremo ammirare splendide fioriture. Escursione alla cappella del XIII secolo di Madonna Guarnero.  Yoga & Trekking (domenica), una combinazione perfetta tra pratica yoga, pace nella natura e camminare in montagna. Arrampicata sportiva, dedicata a tutti, in special modo ai bambini e ai neofiti. Equipaggiamenti personali (imbraghi, caschi,) forniti dalle ASD e dai Tecnici di Arrampicata Sportiva di UISP Montagna. Orieentering, imparare a muoversi nel territorio con carta e bussola. Particolarmente dedicato a bambini e ragazzi sino 16 anni. Torrentismo (sabato), Rio Prale (loc. Cantarana –Ormea). Facile discesa adatta a tutti. Le mute e materiali tecnici verranno fornite dall’ASD UISP West Canyon, fino ad esaurimento delle stesse (materiale personale necessario: costume, asciugamano, scarponcini da trekking, calze e maglietta in fibra tecnica e cambio vestiti).Nordic Walking, a gruppi proviamo l’attività del cammino con i bastoncini (a cura dei Tecnici delle ASD UISP del Piemonte e della Liguria). Giochi tradizionali, in natura, per bambini e non solo ( a cura di Marina Caramellino – UISP BRA).

LE INIZIATIVE SPORTIVE SONO APERTE A TUTTI ( Soci UISP e non Soci). FAMIGLIE con bambini e amici a quattro zampe sono i benvenuti!!! INFO: 3479933259  – Rifugio: 3371083410.

ORGANIZZAZIONE a cura della SdA Montagna Nazionale UISP, dei Comitati Regionali UISP Piemonte e Liguria e dei Comitati Territoriali di Bra-Cuneo e Imperia

Damiano Di Giuseppe

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto