Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Alassio, le notizie utili e gli appuntamenti


Alassio, il Comune e lo Zonta Club impegnati nella campagna per il ‘doppio cognome’. Altra notizia: Da un’idea di Alessandro Scarpati, la nuova galleria d’arte, inaugurazione alle 18,30 di venerdì 20 aprile, fronte mare in passeggiata Cadorna 53. Terza Notizia i Lions Club ed il Leo Club di Alassio promuovono l’installazione di un’altalena per disabili. Infine La Color Vibe torna ad Alassio il primo maggio 2018. E inoltre il sindaco Canepa: soddisfazione per le dichiarazioni di Bolkestein.

IL SINDACO CANEPA E LA BOLKESTEIN

“Esprimo grande soddisfazione a nome mio personale e di tutta l’amministrazione comunale di Alassio per questo importante risultato. Da sempre siamo al fianco della categoria dei balneari nella battaglia per la difesa dei loro diritti. Grazie a Bettina Bolla di Donnedamare, Angelo Vaccarezza, Marco Scajola, il presidente Giovanni Toti, l’intera amministrazione regionale e a tutti coloro che, con il loro impegno, hanno contribuito a fare chiarezza su una situazione che da anni preoccupa un settore fondamentale per l’economia del nostro territorio”. Così Enzo Canepa, Sindaco di Alassio, commenta la notizia relativa alle dichiarazioni di Frits Bolkestein sulle concessioni balneari.

Conferenza stampa di presentazione della campagna sul doppio cognome, a cura dello Zonta Club, con la partecipazione dei Comuni di Alassio e di Albenga. L’incontro con i giornalisti è previsto per venerdì 20 aprile alle 14.30, nella Sala Consiglio del Comune di Alassio.
Interverranno:
– Enzo Canepa, Sindaco di Alassio
– Giorgio Cangiano, Sindaco di Albenga
– Sandra Berriolo, Presidente Zonta Club Alassio – Albenga
– Avv. Susanna Schivo, socia dello Zonta Club e promotrice dell’iniziativa 

ARTENDER, LA NUOVA GALLERIA D’ARTE DI FRONTE AL MARE

Da un’idea di Alessandro Scarpati. Inaugurazione venerdì 20 aprile alle 18.30 ad Alassio
“Un nuovo percorso, una nuova sfida, un gruppo di professionisti entusiasti pronti a mettersi sotto i riflettori”. Si presenta così Artender, il nuovo spazio espositivo di Alassio, situato di fronte al mare, in passeggiata Cadorna n. 53. Un progetto ideato e promosso da Alessandro Scarpati, geologo, da sempre grande appassionato di arte. “Un interesse personale che si concretizza in un progetto espositivo – dichiara il professionista – Artender vuole configurarsi come uno spazio in cui realizzare eventi culturali, musicali, letterari: un luogo in cui gli appassionati come me possano trovare occasioni di confronto e dibattito”.
L’inaugurazione della nuova galleria è prevista per venerdì 20 aprile alle 18.30, con il vernissage dell’esposizione personale “Cromostorie” dell’artista Monica Cecchin, che propone al pubblico opere dalle delicate sfumature emozionali. Per l’occasione è stato predisposto un catalogo, curato nella grafica da Claudia Biolchi, contenente un testo critico di Francesca Bogliolo. Ad accompagnare l’evento, la musica di Ma Nu dj set e Angelo “De Angelo” Parpaglione, live sax & flutes. Per l’occasione, sarà possibile anche gustare un nuovo cocktail creato ad hoc per l’evento, l’esclusivo “Artender”.
IL LIONS CLUB E LEO CLUB ALASSIO BAIA DEL SOLE

PROMUOVONO L’INSTALLAZIONE DI UN’ALTALENA PER DISABILI

Un’altalena per disabili in arrivo ad Alassio, donata alla Città dai Lions e dal Leo Club Alassio Baia del Sole, da installare all’interno di un’area giochi per bambini. “La prima in città, una rivoluzione culturale fortemente voluta dal Lions e Leo Club Alassio Baia del Sole, che si sono fatti promotori dell’iniziativa”, spiegano dal club alassino. “Nella richiesta al Comune di Alassio, prontamente recepita e autorizzata, è stata evidenziata la necessità di dare attuazione alla Convenzione dei diritti dell’infanzia, rendendo utilizzabili le aree giochi, indistintamente, a tutti i bambini”.
L’inaugurazione della nuova altalena, alla quale saranno numerose autorità, è prevista per venerdì 20 aprile alle 11.00 in piazza Stalla, presieduta dal Sindaco di Alassio Enzo Canepa e dal presidente del Lions Club Alassio Franco Puricelli. La cerimonia, oltre ai saluti istituzionali, prevede il taglio del nastro e la successiva benedizione. La cittadinanza è invitata a partecipare.

La Color Vibe torna ad Alassio il primo maggio 2018

Dopo il grande successo dell’edizione inaugurale, torna ad Alassio l’evento che dagli Stati Uniti si è diffuso in tutto il mondodal Canadaall’Australia. Il format che ha coinvolto oltre 800 persone nel 2017 torna sulla Riviera di Ponente con la corsa più colorata del pianetadando appuntamento agli appassionati il 1 maggio 2018 nella Città di Alassio, con l’obiettivo delle 1.000 presenze.

È partito il conto alla rovescia per la tappa di Alassio della Color Vibe 5k Run. L’appuntamento alassino,si conferma anche nel 2018 l’evento inaugurale del Color Vibe Tour ed è fissato per martedì 1 maggio. Prevede – secondo la formula ormai collaudata –  una corsa non competitiva di 5 chilometri, contrassegnata dal lancio di polveri variopinte (tutte rigorosamente naturali). Tra le novità 2018 anche un percorso più breve, di 1,5 km, dedicato ai bambini. L’iniziativa è organizzata da Color Vibe Italia in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Alassio.

“La Color Vibe è una bellissima manifestazione che coinvolge tantissimi giovani – e non solo – del territorio e da fuori. Un’iniziativa che unisce l’attività all’aria aperta e il divertimento, che quest’anno siamo certi sarà ancora più grande del 2017, diventando un appuntamento fisso della primavera ad Alassio”, afferma Simone Rossi, assessore a Sport e Turismo del Comune di Alassio. La giornata inizierà nell’area di Piazza Partigianialle 9, con l’apertura del Color Vibe Village: qui gli iscritti potranno ritirare il Color Vibe Kit (maglietta ufficiale, pettorale, bustina di colore da usare per il party finale, tatuaggi temporanei, gadget e prodotti offerti dai partner), incluso nella quota di iscrizione e i “ritardatari” potranno ancora registrarsi alla corsa fino a pochi minuti dal via, fissato per le ore 10.30. Per tutti attività di intrattenimento e riscaldamento muscolare per i più sportivi.

L’EVENTO – L’evento prende il nome da VIBE: sensazione, emozione, vibrazione, sintonia ed energia. Un vero e proprio inno al divertimento aperto a tutti: non ci sono limiti di età. Il percorso di 5 chilometri si può percorrere camminando, correndo, saltando, in avanti, all’indietro, ballando….  Non è una gara, ma una festa ed un modo alternativo per divertirsi e passare una giornata in allegria con amici, parenti, colleghi e l’importante è divertirsi. Al pronti-via la Color Vibe scatterà… in bianco (t-shirt inclusa nell’iscrizione) per far risaltare meglio il colore che, ad ogni chilometro percorso, sarà “sparato” sui partecipanti al Vibe Point dove saranno stuzzicati i cinque sensi: oltre alla tinta, ogni volta diversa, profumi orientali e musica a tema. Tagliato il traguardo, grande festa nel cuore del Vibe Village: ogni concorrente avrà a disposizione una bustina di colore da poter utilizzare e, seguendo il ritmo dello speaker ufficiale, ogni 15 minuti circa ci sarà un magico “lancio collettivo”.

INFO E ISCRIZIONI – È ancora possibile iscriversi sul sito ufficiale della manifestazione (www.colorvibe5k.it) e lo si potrà fare anche presso le sedi Gesco, attivate quali “Official Registration Point” sul territorio (l’elenco completo édisponibile sul sito ufficiale) fino a lunedì 30 aprile. Ma anche martedì 1 maggio sarà possibile iscriversi presso il “last minute” point a cura dell’organizzazione presso il Vibe Village.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE – Le modalità con cui è possibile partecipare all’evento sono molteplici, con promozioni sia per i bambini al di sotto dei anni, sia per gli Under 14 che per i gruppi di almeno 4 persone. Inoltre vengono riservate agevolazioni per: • i partecipanti all’evento 2017;• i primi 200 iscritti .Le quote aumentano il giorno dell’evento, e sono quindi scontate entro il 30 aprile. Maggiori informazioni sul sito ufficiale www.colorvibe5k.it e sulla pagina dedicata all’evento: http://colorvibe5k.it/localita/alassio17

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto