Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Lettera / Ceriale autocritica cercasi. Chi vuole altre seconde case e paternità della T1
Finale Ligure conferenza sulla Costituzione


Penso alle elezioni comunali della cittadina nella quale risiedo da anni. Siamo in attesa dei programmi e delle liste per le comunali di Ceriale. Chi saprà voltare veramente pagina? Chi condannerà le scelte della cementificazione del nostro territorio? Chi avrà il coraggio di farsi una pesante autocritica sulla scellerata scelta dell’edificazione della T1 ? Leggi a Finale Ligure conferenza sulla Costituzione.

Giuseppe Scagnolari già responsabile del Partito di Rifondazione Comunista del Ponente Albenganese

Chi dirà ristrutturiamo l’esistente senza spostamenti di indici? (vedi il palazzo “PESCE” che da decenni giace in un miserevole e vergognoso stato di abbandono). E le ex scuole elementari di Via Roma verranno utilizzate per scopi sociali: centro ricreativo culturale e sala convegni oppure si edificherà su questa spostando i suddetti indici? E cosa ne sarà delle ex scuole elementari di via M. Caviglia, in completo stato di abbandono: caseggiato agibile non agibile? Anche qui siamo in attesa di altra speculazione, oppure no? L’ex hotel Torelli resterà nello stato di degrado e abbandono nel quale si trova da anni? Alla faccia del turismo.! Il turista chiede: scusi mi sa indicare un’ Hotel? Eppure tutti sanno che con l’industria alberghiera si crea turismo e occupazione e con il turismo ne trae vantaggio anche il commercio al dettaglio. Nessuno ha la bacchetta magica, ma se manca la volontà……..Si smetterà la politica delle seconde case? Il mercato è saturo e la terra non respira! All’edilizia si da fiato anche con le ristrutturazioni dell’esistente. Le domande sono anche proposte. E non finisce qui………Le riflessioni sono aperte! Apriamo il dibattito!

Giuseppe Scagnolari
COMUNICATO STAMPA DI LUIGI GIORDANO
A giorni, appena il clima lo permetterà, comincerò la raccolta firme per la riapertura del centro prelievi . Non si possono fare  tagli sulla pelle dei più deboli. Le amministrazioni hanno il dovere di creare i presupposti per semplificare la vita ai propri cittadini. Presto distribuirò i moduli anche nei locali pubblici per agevolare chi non potrà venire a firmare in piazza.
FINALE  CONFERENZA SULLA COSTITUZIONE

Mercoledì 11 aprile 2018 ore 16 presso Sala Incontro Soci COOP Finale Ligure conferenza “Dall’8 settembre alla Costituzione”.

Luigi Vassallo (del Centro Studi “Costituzione e Democrazia”) ricostruirà l’8 settembre 1943 tra fuga del re e del governo italiano e gesti di dignità di civili e militari italiani per riscattare l’onore dell’Italia portata alla rovina dalla dittatura fascista e dalla complicità della monarchia. Un popolo abbandonato a se stesso darà vita a un movimento corale che chiamiamo Resistenza: militari che scelsero di combattere contro i tedeschi e di non passare coi fascisti della Repubblica Sociale donne che curarono feriti, nascosero fuggiaschi, sostennero i partigiani o combatterono al loro fianco; suore e preti che nascosero ebrei; operai che scioperarono per il pane e per la pace e salvarono le fabbriche dalla devastazione tedesca; città che si ribellarono all’esercito tedesco; polazioni che furono ferocemente massacrate da nazisti  fascisti per non aver collaborato con loro; bande partigiane di ispirazioni politiche diverse.

Da questo movimento corale e plurale nacque la nostra Costituzione che, entrata in vigore il 1° gennaio 1948,  compie quest’anno 70 anni.


Avatar

Trucioli

Torna in alto