Numero visualizzazioni articolo: 427

Savona, un corso per esplorare le grotte

Anche quest’ anno il Gruppo Speleologico Savonese (GSS) organizza un corso di introduzione alla speleologia, rivolto in particolar modo a chi voglia condividere le scoperte e le esplorazioni che da oltre cinquant’anni il GSS porta avanti con costanza e ottimi risultati tanto in provincia di Savona (in particolare Monte Carmo, Bergeggi, Bardineto, Calizzano e altre zone della Val Bormida), quanto in altre aree carsiche italiane (Piemonte, Toscana, Sardegna) e talvolta pure all’estero (Cuba e Caraibi).

Da quasi cinquant’anni il GSS trasmette le propria passione e competenze a generazioni di giovani (e meno giovani) tramite i Corsi di avvicinamento alla Speleologia, organizzati quale Scuola di Savona e Alta Val Bormida della Commissione Nazionale Scuole di Speleologia della Società Speleologica Italiana; il 41° Corso inizierà quest’anno nel mese di aprile.

Venerdì 6 aprile, alle ore 21, presso il Salone del Dopolavoro Ferroviario di Savona (Via Pirandello 10 r, accanto alla Stazione ferroviaria), ci sarà la presentazione del Corso, mentre a partire da venerdì 13 aprile sempre alle ore 21 si terrà una serie di lezioni-conferenze sui vari argomenti inerenti la Speleologia. Le esercitazioni pratiche prenderanno il via domenica 15 aprile e proseguiranno per altre 3 domeniche (a settimane alterne fino al 27 maggio): avranno come meta grotte e territori carsici tra i più importanti del Savonese. In poco più di un mese i partecipanti saranno messi in grado di apprendere le nozioni tecniche e scientifiche necessarie per potersi muovere in totale sicurezza nell’ambiente ipogeo e trasformarsi in esploratori e geografi del meraviglioso mondo sotterraneo. Informazioni più dettagliate si possono trovare sul sito internet www.gruppospeleosavonese.it oppure telefonando ai responsabili della Scuola di Speleologia del GSS (Fabrizio, 392.229.6321 – Gianmario, 349.423.1930).

Condividi!
    Print Friendly and PDF

    collabora

    collabora

    Segnalazioni e consigli

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Archivio Articoli

    Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su Accetta Più info

    Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 D. Lgs. n. 196/2003 si rende noto quanto segue: I Suoi dati saranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti soltanto dagli autorizzati, esclusivamente per dare corso all’invio della newsletter e informarla sulle novità editoriali del settimanale. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria e autorizza al trattamento in relazione alla sola finalità sopra esposta. Il rifiuto di fornire tali dati comporterà l’impossibilità di inoltrarle via e-mail le informazioni relative alle notizie riportate da: Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. I Suoi dati non saranno comunicati a terzi, né diffusi. Lei potrà rivolgersi in qualunque momento al Servizio newsletter attraverso l’indirizzo Blog@trucioli.it per esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D.lgs 196/03. I dati sono trattati elettronicamente, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, e sono conservati presso il’archivio di trucioli.it Nel rispetto del art. 7 della legge di cui sopra ti informiamo che puoi modificare o rimuovere completamente i tuoi dati scrivendo a blog@trucioli.it.

    Chiudi