Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona, un corso per esplorare le grotte


Anche quest’ anno il Gruppo Speleologico Savonese (GSS) organizza un corso di introduzione alla speleologia, rivolto in particolar modo a chi voglia condividere le scoperte e le esplorazioni che da oltre cinquant’anni il GSS porta avanti con costanza e ottimi risultati tanto in provincia di Savona (in particolare Monte Carmo, Bergeggi, Bardineto, Calizzano e altre zone della Val Bormida), quanto in altre aree carsiche italiane (Piemonte, Toscana, Sardegna) e talvolta pure all’estero (Cuba e Caraibi).

Da quasi cinquant’anni il GSS trasmette le propria passione e competenze a generazioni di giovani (e meno giovani) tramite i Corsi di avvicinamento alla Speleologia, organizzati quale Scuola di Savona e Alta Val Bormida della Commissione Nazionale Scuole di Speleologia della Società Speleologica Italiana; il 41° Corso inizierà quest’anno nel mese di aprile.

Venerdì 6 aprile, alle ore 21, presso il Salone del Dopolavoro Ferroviario di Savona (Via Pirandello 10 r, accanto alla Stazione ferroviaria), ci sarà la presentazione del Corso, mentre a partire da venerdì 13 aprile sempre alle ore 21 si terrà una serie di lezioni-conferenze sui vari argomenti inerenti la Speleologia. Le esercitazioni pratiche prenderanno il via domenica 15 aprile e proseguiranno per altre 3 domeniche (a settimane alterne fino al 27 maggio): avranno come meta grotte e territori carsici tra i più importanti del Savonese. In poco più di un mese i partecipanti saranno messi in grado di apprendere le nozioni tecniche e scientifiche necessarie per potersi muovere in totale sicurezza nell’ambiente ipogeo e trasformarsi in esploratori e geografi del meraviglioso mondo sotterraneo. Informazioni più dettagliate si possono trovare sul sito internet www.gruppospeleosavonese.it oppure telefonando ai responsabili della Scuola di Speleologia del GSS (Fabrizio, 392.229.6321 – Gianmario, 349.423.1930).


Avatar

Trucioli

Torna in alto